Roby89 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 Buongiorno a tutti! Come scritto nel mio post di presentazione le mie due caviotte abitano sul balcone, per esigenze di spazio e anche perché essendo nate e cresciute sempre all'esterno mi hanno tutti consigliato di evitargli sbalzi di temperatura...assicurandomi che erano assolutamente equipaggiate per non morire assiderate!In questi giorni...dopo una preannunciata primavera... è previsto un brusco calo di temperatura ...anche di 10 gradi... insomma dicono che tornerà la neve! Inoltre la scorsa notte sono stata svegliata da un vento fortissimo (sembrava di stare a Trieste in mezzo alla bora) tanto forte che mi ha fatto volare via un grosso vaso di mimosa (almeno 4 o 5 kg di vaso)! Non è un vento normale dalle nostre parti...non avevo mai sentito una cosa così!!Non ce l'ho proprio fatta a lasciarle fuori con quel tempaccio e le ho portate dentro...in barba a tutti gli avvisi sugli sbalzi di temperatura!!Ma non avrei potuto dormire tranquilla sapendole fuori a un vento del genere, terrorizzate dai rumori di cose che sbattevano e probabilmente neanche troppo protette dalla conigliera di legno...lo so probabilmente ho fatto la scemata del secolo però per il momento mi sembra che stiano benone, hanno mangiato tutto come al solito e non ho notato presenza di feci molli o sofferenza in generale....Stamattina girellavano per la cucina puinando un po' incuriosite e un po' intimorite.....Adesso...secondo voi cosa devo fare? continuare a tenerle dentro (anche se per loro lo spazio è poco) e aspettare di farle uscire quando il tempo migliora?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 per come sono io, le terrei in casa e aspetterei la bella stagione....ma è un mio tarlo..... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Roby89 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 Anche io sono sempre stata contraria agli animali fuori casa, certo con libero accesso al giardino... ma cosa te lo tieni a fare un animale fuori e basta? è perdersi la parte più bella del rapporto!Infatti saperle comunque un po' estranee alla nostra vita quotidiana è una tortura! Solo che essendo una neofita di cavie ho ascoltato il parere di chi ne sa di più e ho optato per tanto spazio in balcone piuttosto che poco in casa... ma qualsiasi parte di me si ribella al pensiero di lasciarle fuori da sole al vento e al freddo!quello che non capisco è se in realtà sto travisando i loro effettivi bisogni per una mia flippa personale o se sto davvero facendo il loro bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 io credo che se in casa hanno comunque la possibilità di girare libere per un pò di tempo sia un'ottima soluzione. Con la bella stagione stare all'aperto per loro dev'essere molto bello, ma sempre sempre fuori, con poco contatto con voi per me e ripeto per me non ti fa avere un rapporto vero e proprio...con poco contatto umano si inselvatichiscono di più.....non credo che si tratti di egoismo, ma avere un animale per me è anche poterselo godere in tutto e per tutto, sempre nel rispetto delle sue esigenze, vivere insieme e rapportarsi quando si è in casa, anche solo che ti vedono passare, ti sentono parlare, dargli un baciotto fra una faccenda e l'altra, è un modo per farsele amiche.....questo è il mio pensiero... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Roby89 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 io credo che se in casa hanno comunque la possibilità di girare libere per un pò di tempo sia un'ottima soluzione. Con la bella stagione stare all'aperto per loro dev'essere molto bello, ma sempre sempre fuori, con poco contatto con voi per me e ripeto per me non ti fa avere un rapporto vero e proprio...con poco contatto umano si inselvatichiscono di più.....non credo che si tratti di egoismo, ma avere un animale per me è anche poterselo godere in tutto e per tutto, sempre nel rispetto delle sue esigenze, vivere insieme e rapportarsi quando si è in casa, anche solo che ti vedono passare, ti sentono parlare, dargli un baciotto fra una faccenda e l'altra, è un modo per farsele amiche.....questo è il mio pensiero...mi trovi profondamente d'accordo....credo che le 2 poverette dovranno rassegnarsi a diventare delle cavie da interno! lascerò comunque la porta della gabbia sempre aperta e appena il tempo lo permette potranno godersi la loro villa in balcone! Ma correre su e giù dal balcone alle 2 di notte in preda a dilemmi etico-morali mai più Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 mi sembra la soluzione migliore, secondo me così sarete tranquilli tutti, e poi se gli lasci la gabbia aperta è perfetto goditele più che puoi..... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 anch'io sono d'accordo...se vedi che ci stanno bene in casa e le fai gironzolare lasciale a casa...Io faccio la volontaria al canile (e anche se non sono gli stessi animali) mi piange sempre il cuore soprattutto con il cattivo tempo pensare che patiscono il vento, il freddo..ecc ecc... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 Quando parliamo di sbalzi di temperatura ci riferiamo ai quei cambiamenti bruschi che si generano passando dall'esterno all'interno o viceversa, o accendendo a tutta forza un radiatore o un condizionatore che fa variare notevolmente la temperatura di un ambiente. Inoltre non è salutare l'entra-esci frequente, così come sono da evitare le correnti d'aria.Il fatto che le tue piccole fossero abituate fuori non significa che non possano essere trasferite in casa in pianta stabile. Si abitueranno alla casa e, secondo me, staranno anche meglio perchè assicurare sistemazioni ideali all'esterno è molto più difficile che non farlo all'interno.Inoltre potranno interagire con te e con gli umani di casa, socializzando maggiormente, e sarai più gratificata nell'accudirle e coccolarle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Roby89 Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 sicuramente lo sbalzo di temperatura entrando lo hanno avuto, ma per il momento non sembrano risentirne... che tipo di disturbi potrebbero avere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 15, 2013 Non sarà quello del rientro a farle ammalare.Tu verifica che il comportamento (mi riferisco alla vivacità e all'interesse), l'appetito e la produzione di cacchine non cambino significativamente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lally Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2013 Per tenerle fuori devi avere degli accorgimenti come casine coibentate e riparo dal vento. Se ti organizzi meglio le puoi lasciare anche fuori ma certamente non in gabbia in balcone senza un riparo.Hai fatto bene a metterle in casa ;-)/> Cita Share this post Link to post Share on other sites