Vai al contenuto
fuetta

fenoli tossici? (segatura)

Recommended Posts

Allora... pongo questa domanda.

Io uso la segatura come lettiera. Comoda, pratica ed economica.  :D

Per? mi ? stato fatto notare che la segatura ? fatta di legno. E che non tutto il legno va bene per le cavie.

Poi... mi ? stato detto che la segatura quando ? bagnata emana dei fenoli tossici che a lungo andare, respirati dalla cavia, possono far male.  ):-  ):-

Cosa ne dite?  ;-)  ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io so che non andrebbe usata come lettiera  :D,non ? il massimo perch? pu? aderire ai genitali creando irritazioni o addirittura infezioni per esempio.Se ? di cedro(tossico per i pelosi  :x ) e dovessero ingerirla creerebbe seri problemi al fegato...  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

caspita!  :D

per il problema che la segatur aaderisce al pelo... non c'? problema, perch? sopra di essa io metto uno strato abbondante di fieno e loro non sono mai a contatto con essa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

':-|

non ti si colorano di verde?

io avevo fatto la stessa cosa nel "reparto notte" di rudy...solo che prima che mettessi l'"angoliera fai da te"..quando pisiolava poi ci si sedeva..e il fieno lasciava il colore...o addirittura si attaccava al pelo.. (ok che rudy ha peli kmetrici)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho sempre saputo che non andava bene per i motivi che elencava Anto, Fu io ti consiglio il pellet per le stufe anche qst ? economico e la resa ? abbastanza buona! ovviamente ormai non credo ne troverai in commercio visto che l'inverno ormai ? finito, ma consiglio a tutti l'anno prossimo di fare una bella scorta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora rispondo a tutti...  ):-

1) no, non si macchiano il pelo...p erch? il fieno non scolorisce qui da me, per? forse sono io che sono fortunata e poi le mie in gabbia ci stanno pochissimo, perch? loro hanno una zona tutta loro fuori dalla gabbia e quindi a contatto con la segatura non ci sono quasi mai, durante la settimana sono libere anche di notte...  ):-

2) il pellet per stufe io lo usavo, ma ? un p? difficile da trovare, perch? tutti quelli che trovavo erano composti da legni tossici per le cavie.  :love:  :love:

comunque c'? un negozio che lo vende tutto l'anno qui, proprio nel mio quartiere... dovrei provare, perch? non ci sono mai stata...  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono chiesta come mai il legno di cedro ? tossico per i piccolini.

Perch? il cedro e le conifere in generale,sono legni che contengono,se ingeriti,sostanze tossiche per i pelosi!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma per segatura ... intendi i trucioli di legno ???

Io utilizzo quelli in prevalenza ora, ma li ho sempre adoperati (circa 10 anni e mezzo) per il mio coniglietto senza riscontrare nessun problema, far? attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sopra c'? scritto "segatura" sono scaglie di 1/2cm x 1/2 cm o poco piu' teoricamente cmq basterebbe, se ho ben capito.. una lettiera con "polvere" per creare sti acari...la mia ? segatura compressa ma non sottovuoto.. poi non so magari non ? quella ma me l'hanno indicata come "potenziale causa"..

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo momento ho della GIMBORN:

- TRUCIOLI  senza polvere additivi biodegradibile molto assorbente (magari ...)

Ho sempre utilizzato questo tipo anche della Frisckies (si scrive cos????) .

Ho provato con il tutolo di mais ma non mi ha soddisfatta, non so cosa sia la segatura, anche se credo sia tipo il truciolato che utilizzo io.

Bohhh ... nel pomeriggio chiamo la veterinaria e mi informo.

Ciao e grazie Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gimborn sono cilindretti scuri?  io la usavo ma ultimamente mi si polverizza

S? ? veros i polverizza con l'acqua, questo accade anche con il pellet delle stufe...ma quest'ultimo costando poco pu? essere cambiato spesso e in abbondanza messo in lettiera...! io lo preferisco...non ? polveroso e la tenuta ? max, ho provato trucioli, segature ecc. ma credo che la migliore soluzione resta il pellet da stufe...ve lo consiglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il tutolo di mais pare funzionare...non assorbe tantissimo, ne metto un pochino di piu'.. e sembra andare :D

OFF TOPIC: ciao peppe! tutto ok? sbaglio o sei stato latitante per un po' :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

OFF TOPIC: ciao peppe! tutto ok? sbaglio o sei stato latitante per un po' :-P

Ciao, ci sono sempre stato, ho sempre letto, ma lavorando molto ultimamente non ho avuto molto tempo per dedicarmi bene al forum, ma ho sempre letto, e sono veramente contento che il forum sta crescendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dilla tutta!  :D ? che siamo diventate bravissime non ci devi piu' "mettere in riga"!!

:D :D x-P:-P

... a questo punto prima che mi smentisci subito cazziandomi per l off topic.. chiudo la parentesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...