gibsil Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2013 Ciao amici, ho una piccola caviotta da 4 giorni e mi sorgono sempre nuove domande. Quella di oggi riguarda il fieno, mi sono appena stampata la scheda e la leggero' con calma. Io abito in montagna e per buona parte dell'anno ho la casa circondata da campi coltivati a foraggio, posso darlo al mio Ciuffi? Penso che siano tutte erbe commestibili anche per loro, ma se glielo do troppo fresco, non essiccato a sufficienza puo' creare problemi?Grazie come sempreSilvia Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2013 L'erba fresca è in genere molto gradita ai porcelli e in natura è il loro alimento.Una parte la farai essiccare con cura, evitando che possa fare pericolose muffe, e potrai proporla più avanti o a integrazione di quella fresca.Dovresti accertarti che non ci siano erbe pericolose (puoi aiutarti anche con questo database http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/) e che non ci sia una predominanza di erba medica, troppo ricca di calcio e inadatta ai porcelli adulti.Ancora: devi comunque integrare l'erba (e il fieno), in genere un alimento povero, con altra verdura per assicurare tutti i necessari valori nutrizionali alla tua cavia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2013 Anche noi qui abbiamo campi e campi di erba..e come gia facevo in passato con le altre cavie..raccolgo un po di erba bella alta..la metto a seccare e gia il giorno dopo (quando c è un bel sole) lo do come fieno super fresco ai porcelli!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
gibsil Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2013 Grazie appena crescerà l'erba inizierò a rubarla!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites