giuliano Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2013 ho due caviotte e ieri ho provato a integrare nuove verdure come il cavolo le melanzane e il peperone rosso, sono abitutate a mangiare solo lattuga radicchio e prezzemolo quando gli ho dato le nuove verdure le hanno solo assaggiate poi le hanno scartate come faccio a fargli mangiare anche le altre verdure????:unsure:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2013 Devi insistere a proporle; magari prova anche a tagliarle in modo diverso: a pezzettoni, a listarelle, ma continua a proporle, soprattutto il peperone.Ah... le melanzane non vanno bene, contengono un alcaloide tossico: la solanina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2013 Guarda la mia tecnica è stata proporre le nuove verdure alla mattina quando sono più affamate, prima do dei pezzettini molto piccoli della nuova verdura, aspetto un pò, anche mezzoretta così la fame ha il sopravvento e poi do loro la verdura solita. La verdura nuova puoi lasciargliela li tutto il giorno così un pochino alla volta l'assaggiano. A volte dipende anche da come la tagli, la mia Noce non voleva il peperone quando glielo davo intero mentre a pezzettini adesso lo mangia...boh misteri caviosi! Cmq sono degli animaletti tanto abitudinari e quindi reagiscono alle novità con diffidenza..ma vedrai che continuando a riproporgliele poi si abituano, hanno sicuramente anche delle preferenze individuali e un pò alla volta lo scoprirai...un consiglio se posso...non dagli la melanzanza perchè i semini sono velenosi per loro.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
giuliano Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2013 uh...delle melanzane non lo sapevo :undecided:/> grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Marzo 5, 2013 Prova con sedano e finocchio, sono verdure che puoi dare tutti i giorni e di solito vengono sempre apprezzate! (Essendo verdure a fibre lunghe, non dagli pezzi grandi ma tagliale) Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Marzo 5, 2013 insisti, capita che una volta si limitino ad assaggiare e le volte dopo magari le mangino:) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 5, 2013 Continua a proporre verdure diverse vedrai che prima o poi assaggiano...e poi mangiano!! io faccio un mix di verdure a pezzettoni e metto in una ciotolina...poi i pezzi di verdura Giannino se li porta in giro...Io mixo peperone giallo e rosso, finocchio, cetriolo alternato a cavolfiore o broccolo, di tanto in tanto carota...poi, a parte fornisco un pò di fogliame: radicchio verde o rosso e insalata o cicorie a seconda di cosa trovo e di cosa ho in frigorifero...E quando la stagione sarà migliore erbette campestri! Cita Share this post Link to post Share on other sites