sabik Segnala messaggio Inviato Gennaio 21, 2009 Ciao, vorrei sapere da chi ha preso caviotti o ne ha avuti di nati da coppie proprie esattamente quando � bene fare un trattamento di prevenzione dei coccidi nei cuccioli , io sto aspettando 3 caviotti , hanno quasi 1 mese:per voi � tardi o sono in tempo ? Gli altri trattamenti voi con le vostre cavie li fate ogni quanto :afro: ?Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 21, 2009 uhm, mai fatto niente di simile: a quanto mi risulta non si fa alcun trattamento per i coccidi nelle cavie.(credo si faccia di prassi per i conigli, ma non sono sicura)p.s. che bella la foto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 Trattamento di prevenzione intendi con un coccidiostatico? io non sono d'accordo dell'uso preventivo di sostanze quando magari di coccidi non ne hanno proprio...alcuni addirittura usano come prevenzione anche un anti acari...se non ci sono i parassiti il trattamento oltre che inutile non � sicuramente salutivo per loro.Vai dal tuo veterinario esperto in esotici e fai un bell'esame delle feci, lui ti dir� se vi � o meno la presenza di coccidi e interverr� con la giusta cura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sabik Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 boh...� proprio il veterinario esotici che me lo ha consigliato...Vi faccio sapere Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 Anche io non ho mai sentito parlare di una simile prevenzione nella cavia. ':-|Bellissimi i porcellini! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 Mai fatto.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 sapevo che alcuni mangimi per conigli contengono un coccidostatico e proprio per questo non andavano dati ai porcellini... Cita Share this post Link to post Share on other sites
cavoletto Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 Ciao,il trattamento contro i coccidi si fa, sia nei conigli che nella cavie che in qualsiasi altro animale, nel momento in cui si rileva la presenza dei parassiti o dei loro oociti nelle feci.Il consiglio (che mi vien noia a dirlo sempre) e' di raccogliere una bella manciata di cacche fresche di giornata (o anche per tre giorni consecutivi, conservando il mh raccolto in frigorifero) e portarle a far analizzare. E' un esame semplice, non invasivo, e costa poco.I mangimi con coccidiostatico NON lo contengono in dosi terapeutiche, quindi non combattono una eventuale infestazione negli animali ammalati e forniscono un farmaco inutile (ma da smaltire a livello metabolico) a quelli sani. Insomma non serve, se addirittura non fa male.Ma mi pare strano, strano, strano, che un veterinario esperto in esotici E specializzato in porcellini non ti abbia detto queste cose, che dovrebbero ormai essere abbastanza banali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 Ok in presenza di parassiti, ma non a titolo preventivo, mi pare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sabik Segnala messaggio Inviato Gennaio 22, 2009 Ok in presenza di parassiti, ma non a titolo preventivo, mi pare. Grazie a tutti, i tre caviotti in foto di 1 mese stanno per trasferirsi da allevamento da me e un veterinario mi ha dato questa indicazione, chieder� ulteriori info e magari far� una copro-coltura, meglio di nulla...E' uno scrupolo che mi stavo facendo. Cita Share this post Link to post Share on other sites