grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 11, 2009 ciao a tutti!da 2 giorni a questa parte sono in possesso di un maschio di cavia...ieri sera mi accorgo che l animale tiene un okkio socchiuso,ma nn do importanza alla cosa.oggi osservandolo noto che lo tiene sempre chiuso e intorno all occhio nella parte bassa ha un liquido bianco..non vedo nessun corpo estraneo,� veramente strano perk� � da un giorno che la ho e nn ha avuto traumi la avro presa in mano si e no 2 volte..la cavia non si sfregola con le zampe l okkio e sembra comportarsi bene,squittisce e mangia...� un infezione?cosa posso fare?ciao e grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 11, 2009 magari sciacqualo con un p� di acqua e camomilla, ma portalo subito dal vet, non si pu� mai sapere cos'� senza un parere esperto. gli occhi sono parti delicatissime! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 11, 2009 innanzi tutto di dove sei?hai gi� un vet di fiducia?nel caso quihttp://amicacavia.net/forum/index.php?board=112.0trovi un elenco diviso per regione di vet esperti Cita Share this post Link to post Share on other sites
grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 11, 2009 sono di un paese vicino a trento..ho gia avuto altre cavie(dixie e pelo),di cui una albina,quindi proprio non ci vedeva!vorrei evitare di portarla dal vet visto che la ho da 2 gg...cmq avete ragione se il problema peggiora la faccio visitare.grazie vi terro aggiornati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 11, 2009 ti converebbe portarla subito proprio perch� le hai da cos� poco, � sempre importante una prima visita di controllo!(comunque non � vero che le albine sono cieche, � solo una leggenda! cos� come pu� esserlo un'albina pu� esserlo anche un'altra razza - io ho infatti un'albina che ci vede benissimo! )qui trovi la lista dei vet del Trentinohttp://amicacavia.net/forum/index.php?topic=808.0non ti conviene aspettare che peggiori, anche perch� una cosa facilmente risolvibile peggiorando potrebbe richiedere una convalescenza pi� lunga e una terapia pi� lunga e dispendiosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 11, 2009 la mia era proprio cieca... Cita Share this post Link to post Share on other sites
grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2009 il vet dice che � congiuntivite dovuta a stress..mi ha consigliato il tobradek ma io ho solo tobral! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2009 non puoi comprare il farmaco consigliato?oppure chiedigli se va bene il tuo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2009 sono entrambi farmaci ad uso anche umano, impiegati spesso nelle congiuntiviti: il tobral � antibiotico, il tobradex ha lo stesso antibiotico con in pi� il cortisone che serve a sfiammare.se non hai modo adesso di prendere il tobradex, puoi comunque iniziare con il tobral, poi magari fai una telefonata al vet per sapere se devi prendere l'altro o se pu� essere sufficiente cos� Cita Share this post Link to post Share on other sites
grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2009 grazie a tutti!denver sembra stare meglio!un altra cosa..io uso la segatura come lettiera...? possibile che se la mangi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2009 No, non credo che se la mangi, per? non ? molto indicata come lettiera per i Porcellini perch? ? molto polverosa. Sarebbe meglio usare della lettiera pellettata.Inoltre, volevo farti una domanda: come mai hai scritto che la cavia albina che avevi prima non ci vedeva? Cita Share this post Link to post Share on other sites
grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2009 se ci vedeva ci vedeva poco...se la lasciavo fuori dalla gabbia su una mattonella nn si muoveva piu..solo se le facevo sentire il rumore della gabbia si indirizzava verso quella e entrava Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2009 Visto che hai avuto a che fare con una cavietta apparentemente albina ti consiglio di leggere questo Topic [ http://amicacavia.net/forum/index.php?topic=334.0 ], alla fine del quale si ? giunti alla conclusione (anzi, ci ? giunto Paolo ) che non esistono cavie albine.Io ho quattro porcellotti e credevo che Rudy fosse albino prima della "scoperta". In ogni caso delle iridi chiare possono essere pi? delicate ma non dovrebbero portare alla cecit?, probabilmente il problema del tuo piccoletto non era legato a questo fattore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
grunch Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2009 ora sembra avere il raffreddore forse a causa della congiuntivite..certo che un anticorpo in piu a questa cavia nn farebbe male..rimedi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2009 intanto dalle della vit C in gocce, il Cebion andr? benissimo.metterlo nell'acqua non serve.ho appena spiegato come farehttp://amicacavia.net/forum/index.php?topic=987.msg11812;topicseen#msg11812 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2009 Per aumentare gli anticorpi io do per 20 gg. a fila con interruzione di 10 gg. e poi riprendo per circa 3 mesi, 0,2 cc. nella siriga da insulina senz'ago, l'Aloe vera, quella che si deve tenere in frigorifero.L'ho trovata anche in farmacia e me ne sono fatta dare una boccetta piccola dato che poi, se non usata, perde la sua efficacia.L'Aloe aumenta le difese immunitarie ed ? un ottimo prodotto!!!!La boccetta originale ? dentro il frigorifero avvolta nella stagnola per non prendere luce. Ne tolgo quanto serve con la siringa che avvolto in un pezzetto di stagnola e la lascio riscaldare, dopo circa 10 minuti la somministro ai miei tre amori bianchi.Provare per credere!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites