laure3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 26, 2007 dunque ho letto che date i cetrioli ai pelosi, quindi stasera gli ho preso un cetriolo .(che era tutta la mia spesa e non vi dico la faccia della cassiera..ma del resto dirle "credo che al mio porcellino possa piacere" non avrebbe certo migliorato la situazione)cmq..domanda: li sbucciate? hanno semini dentro...glieli levo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Febbraio 26, 2007 io alle mie li do con buccia e senza togliere nulla...è il piatto preferito da crusca ne va pazza!!!baci! Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Febbraio 26, 2007 io li sbuccio solo quando non ho volglia di lavarli e asciugarli... (sono un po' sfaticata!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 26, 2007 grazie mille -quantoamostoforum- stasera l'ho sbuccciato ..domani provo senza..anche rudy ne va matto pare.. per le zucchine? stessa cosa? lavo asciugo e faccio rondelle? Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2007 Ciao !Io all'inizio li sbucciavo,poi parlando con altri caviofili,mi hanno detto che li danno con buccia (dopo averli lavati bene!!!).La zucchina ai miei fa schifo!!!! Cmq,lava,asciuga e fai a pezzi!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2007 ai miei le zucchine fanno schifo quindi non le do...i cetrioli sempre con la buccia gli piace un sacco!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Febbraio 28, 2007 le zucchine ai miei porci non piacciono... ma è raro che senta che a qualche cavia piacciono le zucchine... Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Febbraio 28, 2007 Quindi la verdura tipo cetrioli carote zucchine etc va fatta a rondelle??? Ma non riescono a rosicchiare l'ortaggio intero come i conigli???Ciao Ornella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Febbraio 28, 2007 Si diceva rondelle nel senso di non esagerare quindi un pezzetto, perchè la carota ad esempio è molto zuccherina e può fare male, e poi di solito i porcelli tendono a diventare belli cicciotti quindi bene non esagerare con carota o frutta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Febbraio 28, 2007 Scusami quindi carota a rondelle una duevolte a settimana ma i cetrioli??? uno a fettine o metà a fettine o semplicemente metà da rosicchiare a loro piacere???Grazie per la infinita disponibilità, Ornella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 28, 2007 io lo taglio a fette alte 1.5-2 cma pezzi praticamente. e le lascio intere non le divido a meta' Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Febbraio 28, 2007 Si, basta tagliarlo a metà, solo nei casi di problemi ai denti,purtroppo va "aiutata"la masticazione dandogli pezzetti più piccoli da mordere, nei casi di malocclusione, e di limatura dei denti successiva, che spesso si tagliano le verdure più piccoline. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Marzo 1, 2007 Grazie infinite! Ciao Ornella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
tequilamio2007 Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2007 Questa sera sto scoprendo un mondo di cose.Anche a Tequila le zucchine fanno schifo. Che sto dandogli troppe carote.Che il cetriolo, benchè tanto acquoso, può essere dato.Consigli preziosi !Mi convinco sempre più di aver fatto bene ad iscrivermiTiziana Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 3, 2007 Consigli preziosi !Mi convinco sempre più di aver fatto bene ad iscrivermiTizianaAnche io sono felicissima di partecipare a questo forum che finalmente sto "decollando"! Stiamo diventando una famiglia numerosa!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2007 io di solito evito di sbucciare frutta e verdura beh,tranne arance e kiwi.. non so se sia vero,non lo faccio per seguire il "consiglio della nonna" che tutta la "sostanza" sta nella buccia.. e di cetriolo di solito ne do un bel pezzetto al giorno.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2007 Alle mie fognette la buccia della frutta non piace,io do loro un pezzo di mela,arancio,kiwy ecc...con la buccia,ma loro si pappano tutto tranne quella!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
cajopandora Segnala messaggio Inviato Giugno 20, 2007 Oggi ho fatto assaggiare alle mie fognette il cetriolo,e loro,da bravi bongustai,lo hanno gradito molto!E' vero,i miei 2 tesori sono delle buone forchette! (come molte cavie di questa lista!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Luglio 12, 2007 io il cetriolo glielo do con la buccia e tagliato a rondelle non troppo spesse, anche perchè se lo avanzano non mangiano le cose già rosicchiate, invece così un pezzetto per volta lo finiscono!!!zucchine mi hanno risposto di mangiarmele, rebecca era prevedibile ginevra mi ha stupito!!carote niente a nessuna delle due piace, meglio così tanto non le fa particolarmente bene!!ma il cetriolo che proprietà ha? Cita Share this post Link to post Share on other sites
cajopandora Segnala messaggio Inviato Luglio 12, 2007 Anche i miei mangiano il cetriolo con la buccia e tagliato a rondelle,poi carote (se Cajo non le trova mi batte i denti! ) peperone,finocchio,insalate,lattughino,pomodori e tegoline.Penso che affitterò un terreno da coltivare,mi costa meno .Ma per loro questo e altro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Luglio 25, 2007 Dopo mesi che dico che i miei caviotti non mangiano verdura ho finalmente scoperto l'arcano: la vogliono a tronchetti per poterla rosicchiareeeeeeee!!! :love:Al momento SISSI sgranocchia felice: Cetriolo e finocchio Mirtillo il solito bastian contrario solo CETRIOLO ho provato a tra un morso e l'altro a rifilargli pi? volte (era in braccio) il finocchio ... nisba gira la testa sdegnato, ripiglia con gioia appena ha davanti il cetriolo :love:La carota la rifiutano entrambi.Oh per il momento sono contenta da niente a due ? gi? qualcosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Luglio 26, 2007 Benissimo!!! cos? gli dai una alimentazione migliore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2007 anche le mie piccole fanno progressi becca ora mangia il peperone rosso un bel pezzo al giorno, il finocchio invece niente ma non demordo io continuo a metterlo se si ? abituata al peperone manger? anche il finocchio!! per le carote ho provato ad usarle come giochino! ne metto una tra le bacchette della gabbietta e ginevra ogni tanto la rosicchia un po' per gioco, se gliela metto nella ciotola invece neanche l'assaggia!!!idem il pomodoro prendo quelli pachino cos? glielo metto intero nella gabbia cos? lo fa rotolare e poi quando si stufa lo mangia!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amaranta Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2007 ...ma la lattuga non gli fa male?...Sangria di carota ne mangia, ma pochissimo...giusto qualche morsino...per lei esiste solo la cicoria... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2007 se mi ricordo bene la lattuga non ? indicata perch? troppo ricca di acqua!anche sulla carota avevo letto che non bisognava esagerare!ciao ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites