alfgi72 Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2009 Ciao ragazzi, sono Luigi e colgo l'occasione per presentarmi.Sono di Napoli ,e da 2 giorni a casa � entrata a farparte della nostra famigliola una graziosissima cavia peruviana di nome Kitty.Naturalmente � ancora molto timida e diffidente, ma sembra iniziare a migliorare .Come da routine dei negozianti , da subito il negoziante mi ha messo in mano una bustona piena di pellets vegetali, mais e carrubbe, nonostante io gli dicessi che ho letto (QUI) che i porcellini mal tollerano il mais ed i semi....al momento le sto dando fieno,pellets vegetali ed , per una o 2 volte a sett, le dar� uno spicchietto di arancio ,o kiwi o insalata romana o mela ....Ma ho un dubbio:non mi ero accorto in negozio, causa il pelo che � semilungo, che sul lato sinistro tra l'orecchio e l'addome, presenta delle chiazze chiare di pelle rosa, come se il pelo mancasse, ma a chiazze...non vorrei si trattasse di tigna o robba del genere, poich� la maneggiano 2 bambini.Ringraziando in anticipo tutti coloro che mi risponderanno, inoltro la foto della piccolina e delle chiazze .PS: il fieno che le st� dando, in relat� sembra essere per igiene, va bene lo stesso � sempre fieno ?Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2009 benvenuto a te e alla carinissima Kitty!! hai fatto bene ad informarti sull' alimentazione prima di prenderla adesso abituala pian pianino a mangiare tante belle verdurine le zone senza pelo potrebbero essere dovute a vari fattori: alimentazione non adeguata, un p� di stress, oppure una micosi (in questo caso le chiazze tenderanno a diffondersi e ad allargarsi ed � bene non maneggiarla troppo perch� pu� essere contagiosa): � opportuna una visita da un veterinario esperto in animali esotici che potr� fare un esame specifico del pelo e potr� dirti se � il caso di somministrare l'antifungino per il fieno, quello per lettiera � di qualit� pi� scadente e di solito � pi� polveroso e le cavie non lo mangiano: dovresti trovare quello, pressato o meno, per uso mangereccio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Gennaio 7, 2009 Ma la zona senza pelo a cui ti riferisci � per caso quella dietro alle orecchie? perch� quella � normale...le cavie sono fatte cos�! cmq io ti conisiglio vivamente una visita da un veterinario esperto in esotici che gli far� una bella visita generale, porta anche qualche cacchina e controller� pure se dovesse avere coccidi o altri parassiti intestinali; mi raccomando che sia esperto in esotici...spesso uno di cane e gatto non ne capisce un tubo di questi animali, per quanto bravo coi cani o gatti! quindi per appurare che sia micosi o altro solo lui potr� dirlo.Poi per il fieno...deve essere quasi verde, profumato, che non odori di muffa per interderci, e che non sia polveroso...una delle migliori marche � la BUNNY o la OXBOW ma in assenza di questi io ho provato pure il vitakraft che spesso � buono pure. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2009 Benvenuto Luigi e benvenuta Kitty! Cita Share this post Link to post Share on other sites
alfgi72 Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2009 Ma la zona senza pelo a cui ti riferisci � per caso quella dietro alle orecchie? perch� quella � normale...le cavie sono fatte cos�! cmq io ti conisiglio vivamente una visita da un veterinario esperto in esotici che gli far� una bella visita generale, porta anche qualche cacchina e controller� pure se dovesse avere coccidi o altri parassiti intestinali; mi raccomando che sia esperto in esotici...spesso uno di cane e gatto non ne capisce un tubo di questi animali, per quanto bravo coi cani o gatti! quindi per appurare che sia micosi o altro solo lui potr� dirlo.Poi per il fieno...deve essere quasi verde, profumato, che non odori di muffa per interderci, e che non sia polveroso...una delle migliori marche � la BUNNY o la OXBOW ma in assenza di questi io ho provato pure il vitakraft che spesso � buono pure.Ciao ragazzi, grazie per il benvenuto, da parte mia e di Kitty.Oggi alle 16.30 andr� dal veterinario e vi delucider�.Per il fieno � profumato e molto verde e qualche filo color paglia, mi sembra sia Bunny.Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2009 benvenuto, e benvenuta alla bella Kitty!per il fieno il Bunny ? ottimo. per le chiazze, il mio Chaplin da piccolo le ha avuto ed erano gli acari. ma fai bene a portarla dal vet, una prima visita ? sempre utilissima!con le verdure aumenta poco a poco e poi preferisci queste (unitamente al fieno, ovvio!) rispetto ai mangimi. anche i migliori, tipo Oxbow o Bunny sono comunque molto calorici e non sono indispensabili alla dieta.prediligi le verdure ricche di vit C e povere di calcio.ma in questo forum troverai tutte le notizie che ti servono! grattini alla piccola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
alfgi72 Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 benvenuto, e benvenuta alla bella Kitty!per il fieno il Bunny � ottimo. per le chiazze, il mio Chaplin da piccolo le ha avuto ed erano gli acari. ma fai bene a portarla dal vet, una prima visita � sempre utilissima!con le verdure aumenta poco a poco e poi preferisci queste (unitamente al fieno, ovvio!) rispetto ai mangimi. anche i migliori, tipo Oxbow o Bunny sono comunque molto calorici e non sono indispensabili alla dieta.prediligi le verdure ricche di vit C e povere di calcio.ma in questo forum troverai tutte le notizie che ti servono! grattini alla piccola! Ciao, allora ieri pomeriggio visita dalla veterinaria, e devo dire, in gambissima !Allora ha fatto una visita completissima, orecchie, occhi, genitali, feci, ha raschiato la pelleinteressata alle chiazze e l'ha analizzata, come ha fatto anche con le feci.Ha un acaro, come la tua, gli ha praticato una iniezione molto forte , tra l'altro anchedolorosa perch� ha urlato molto, poverina .Poi mi ha prescritto uno spray da applicare una volta al d� per 10 gg.Ha riscontrato molta salute, le feci sono pulite, il peso e la temperatura nella normadenti ed altro, e per di pi�...non � una kitty...ma un KITTO !!!E' stata bravissima e , ad onor del vero, � stato serissimo il ragazzo del negozio dovel'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissimaveterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si � accollato lui le spese , � raro trovare gente tanto onesta ! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 si, anche il mio fece due punturine ed adesso ha un pelo cos? folto e lungo che il mio vet lo chiama "parruccone"!!bene, allora ? KIT ! fagli un grattino per consolarlo della punturina da parte mia!in bocca al lupo per tutto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 E' stata bravissima e , ad onor del vero, � stato serissimo il ragazzo del negozio dovel'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissimaveterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si � accollato lui le spese , � raro trovare gente tanto onesta !Ci fai sapere chi � questa veterinaria, con il suo recapito, per piacere?Potresti controllare prima di tutto se � gi� presente nel nostro elenco, nella sezione "Salute". Se non c'� puoi postare il nominativo nel topic "Area per commenti e segnalazioni" oppure all'indirizzo elencovet@gmail.comGrazie in anticipo.Una carezzina a ... Kitto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
alfgi72 Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 E' stata bravissima e , ad onor del vero, ? stato serissimo il ragazzo del negozio dovel'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissimaveterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si ? accollato lui le spese , ? raro trovare gente tanto onesta !Ci fai sapere chi ? questa veterinaria, con il suo recapito, per piacere?Potresti controllare prima di tutto se ? gi? presente nel nostro elenco, nella sezione "Salute". Se non c'? puoi postare il nominativo nel topic "Area per commenti e segnalazioni" oppure all'indirizzo elencovet@gmail.comGrazie in anticipo.Una carezzina a ... Kitto! Ciao, per me non c'? problemala veterinaria ? la Dott.ssa Perella Emilia, via tropeano Napoli per il tel contattami in privato.Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 bene allora il problema � risolto!auguri di pronta guarigione a Kittino!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 Fai tanti grattini al piccolino, la visita era senza dubbio indispenzabile in questo caso e per fortuna la Veterinaria si ? dimostrata competente.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
alfgi72 Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2009 Fai tanti grattini al piccolino, la visita era senza dubbio indispenzabile in questo caso e per fortuna la Veterinaria si ? dimostrata competente.. Grazie a tutti, vi terr? aggiornati Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Gennaio 23, 2009 Benenuto Luigi!!!!Allora ? un Kit e non una Kitty!!!!!! Anch'io la prima volta che ho avuto una cavia credevo fosse femmina ed invece.......dadannnn....era un maschiotto.....bene gli ho cambiato nome e si ? ripreso dalla depressione per essere stato scambiato per una femmina....ahahahahahaha Un grattone speciale a Kit che diventer? un parrukkone pure lui dopo le punturine e le tue cure.Un puiiiiiii forte dai miei tre bianchi Angel (maschio sterilizzato) Brigitte e Charlotte (femminucce francesine tutto pepe ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
alfgi72 Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2009 Ciao,oramai � trascorso un p� di tempo, ed il mio Kitto sta benissimo.Ogni giorno si abbuffa almeno 3 volte al giorno con tanto MISTO VERDURE....e fieno di ottima qualit�!Allego una foto dove stava ricevendo le coccole dalla mia cucciola !Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2009 benissimo!!! che bello il tuo cucciolo! :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2009 quant'? carinooooo!!! ed ? anche un coccolone! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2009 E' una creaturina splendida! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2009 Molto molto carino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2009 Ma che bel cucciolotto! Tanti grattini a KITTO!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2009 Ma che bel trottolone peloso!!!!!Ovunque ci sono post di presentazione e quindi � facile che sfuggano. Comunqe benvenuti a tutti!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites