vincenzo85 Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2008 "Ho veduto più volte un caro fanciullo, vispo a dir vero più del bisogno, ma che a tutti i segnali mostra di voler riuscire un galantuomo, I' ho, dico, veduto, più volte affaccendato sulla sera a cacciare al coperto un suo gregge di porcellini d' India che aveva lasciati spaziare il giorno in un giardinetto. Avrebb' egli voluto fargli andar tutti di brigata al covile ; ma l' era fatica indarno : uno si sbandava a destra, e mentre il picciolo pastore correva per cacciarlo in ischiera, un altro, due, tre ne uscivano a sinistra, da ogni parte. Di modo che, dopo essersi un po' impazientito, s'adattava al modo loro, spingeva prima dentro quei che eran più presso all' uscio, poi andava a pigliar gli altri a uno, a due, a tre , come gli veniva fatto. Un giuoco simile ci è forza di fare coi nostri personaggi : ricoverata Lucia, siam corsi a don Rodrigo; ed ora lo dobbiamo abbandonare, per dar ricapito a Renzo, che ci si para dinanzi". Alessandro Manzoni, I Promessi sposi, cap. XI. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2008 Ciao VincenzoBenvenuto anche in questa sezione del Forum dedicata ai contributi letterari delle amiche e amici del sito.Molto simpatica la tua citazione delle pecorelle/porcelli.Aspettiamo altri tuoi contributi molto presto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 30, 2008 hai scovato i porcellini nei Promessi Sposi!! non mi ricordavo se ne parlasse (sono passati un p? di annetti, eheheh)! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vincenzo85 Segnala messaggio Inviato Dicembre 31, 2008 era un passo che mi aveva molto colpito: non credevo che anche sul territorio italiano questi animali fossero allevati a scopo alimentare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Dicembre 31, 2008 E dire che non ricordavo assolutamente della presenza dei Porcellini ne "I Promessi sposi"... grazie per la citazione Vincenzo.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2009 Anch'io non ricordavo proprio di questo particolare nei Promessi Sposi".Grazie quindi a Vincenzo che ci ha regalato questo scorcio in Italiano antico....simpatico sentir parlare di cavie in questo modo :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 12, 2018 hai scovato i porcellini nei Promessi Sposi!! non mi ricordavo se ne parlasse (sono passati un po' di annetti, eheheh)! Cita Share this post Link to post Share on other sites