Vai al contenuto
bistius

dubbio!!!

Recommended Posts

settimana scorsa ho portato Pitin e Pitan dalla veterinaria.....sono rimasta un pò perplessa perchè mi ha detto di dare tranquillamente la carota, assolutamente intera per i denti, e la stessa cosa per il sedano, intero, i fili del sedano non hanno mai fatto stare male una cavia.....è una dottoressa espertissima consigliata da aae. Che ne dite?dimenticavo, anche la frutta va data quasi tutti i giorni.....magari poca...

Penso che, come in ogni settore, ogni veterinario abbia le sue convinzioni personali.

Il mio per esempio sconsiglia del tutto la carota.

Per il sedano i miei porcelli lo hanno sempre mangiato senza problemi.

L'altro giorno parlavate della patata come veleno: il mio Chicco la mangiava cruda tutti i giorni, pulita dalla buccia, ed è vissuto anni. Ora a Julie non la do per quanto ho letto qui.

I fagiolini, in quanto legumi, non vanno dati perchè gli generano aria nella pancia provocando coliche.

io ogni tanto li davo a Bistius, alle mie due nuove non li ho ancora dati....è meglio evitare?

Premetto che stimo moltissimo la veterinaria citata da Bistius.

Il Forum serve a scambiarsi informazioni e a discuterle e questo è un argomento importante.

Cominciamo con la carota: solitamente raccomandiamo di darne poca, perchè è particolarmente zuccherina e ricca di vitamina A.

Quest'ultima in quantità eccessive appesantisce il fegato della cavia, che la metabolizza diversamente da noi umani.

Invece un eccesso di zuccheri è dannoso in vista della prova costume, soprattutto se i porcelli fanno poco moto, e per l'intestino cavioso, abituato a cibo povero.

Quindi mi sento di poter dire: si alla carota, anche tutti i giorni (lo faccio anche io), ma in quantità ridotte, particolarmente se si dà anche frutta o altri vegetali ricchi di zuccheri.

Per i dentini: la carota è sì piuttosto consistente, ma povera in quei cristalli minerali che provocano l'abrasione dei dentini; la mia sensazione è che formi in bocca un poltiglione zuccherino, che non sarebbe poi tanto diverso da quello che farebbe il pane secco o i farinacei che qualche incosciente dà alle cavie. La differenza sta nel fatto che la carota è un vegetale adatto e che contiene anche diversi importanti valori nutrizionali.

Frutta: vedi sopra, capitolo zuccheri; quindi valutare cosa è zuccherino e limitarne la somministrazione (o carota o frutta, comunque poca).

Sedano: anche io ho sempre letto l'avvertimento relativo alle lunghe fibre del sedano, ma non ho mai letto di una cavia che si sia strozzata con esse. Nonostante ciò preferisco tagliare il gambo del sedano in pezzetti non più lunghi di un paio di centimetri.

Patata: Lycenhol sarà messo alla gogna in sala mensa con l'accusa di eresia (non verrà proposto per pene più severe perchè si è ravveduto con Julie).

Abbiamo letto in diverse occasioni che taluni hanno dato patate a porcelli che nonostante ciò sono vissuti a lungo.

Resta il fatto che la patata contiene la tossica solanina; questa è presente soprattutto nelle parti verdi e nella buccia, ma è anche nella polpa. L'effetto della solanina è dose-dipendente: un pezzetto di polpa di patata in un umano di 70 kg sarà diverso da quello in una cavia di 1 kg, soprattutto se è ripetuto.

Ma se anche volessimo ignorare la solanina pensiamo all'elevatissimo contenuto in amido (zuccheri complessi).

Possiamo discuterne.

Fagiolini verdi: eliminato il picciolo non dovrebbero creare grossi problemi perchè 'effetto negativo delle leguminose è determinato dai "semi". Il fagiolino, o tegolino, o cornetto, è essenzialmente un vegetale carnoso.

Ai miei non piacciono, ma se gradissero ne darei comunque in quantità modesta.

io credo che la via di "mezzo" per carota e frutta sia la soluzione migliore, infatti, anche se so bene, come ha detto Paolo, che è una dottoressa in gamba, non mi sono azzardata ad "abbondare" perchè non si sa mai. Ho il terrore dell'affaticamento del fegato perchè Bistius è morto per quello, nonostante non mangiasse molta di questa verdura.

Io di nutrizione non è che me ne intenda più di qualunque altro comune mortale, tanto meno di quella per le Cavie.. faccio però solo una riflessione sui filamenti del sedano i di altre verdure 8finocchio anche, per esempio).

Se quei filamenti.. morbidi e inclusi nella polpa che dalle cavie viene spezzettata a morsetti e poi masticata per essere resa in poltiglia prima di essere ingerita è vero che danno problemi...... che cosa dovremmo pensare del fieno ?

Se non sono pericolosi i fili di fieno (che le cavie amano succhiarsi tipo spaghetti alla Lilly e il Vagabondo) perchè dovrebbero esserlo quelli, ancora pi morbidi e facili da sminuzzare, di alcune verdure, tanto più che la cavia è già stimolata a masticarne la polpa ?

...

Se non sono pericolosi i fili di fieno (che le cavie amano succhiarsi tipo spaghetti alla Lilly e il Vagabondo) perchè dovrebbero esserlo quelli, ancora pi morbidi e facili da sminuzzare, di alcune verdure, tanto più che la cavia è già stimolata a masticarne la polpa ?

Mi sembra un ragionamento valido.