Beawrat Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2013 Stavo osservando le mie cavie e poi mi è preso un colpo. Sul lenzuolo su cui dormono sono apparse delle macchie arancioni (molto ben visibili perché il lenzuolo è giallo).Dapprima ho pensato a una rissa e che fosse del sangue proveniente da una qualche ferita. Le ho controllate entrambi e sembrano essere sane. Per un attimo la mente si è offuscata, poi mi è venuto in mente che avevo letto che la loro urina può assumere quel colore. Ho controllato sul forum e in effetti è così, però non sono ancora del tutto tranquilla. Non è la prima volta che mangiano il peperone rosso, chiaramente, come può manifestarsi solo ora quel colore???Loro giocano, mangiano e sembrano attive come al solito. Cosa posso fare?? Devo preoccuparmi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2013 Come hai letto, le urine della cavia possono assumere colorazioni insolite per aver mangiato certi vegetali. E non necessariamente deve aver mangiato qualcosa di rosso perchè la colorazione è data dalla reazione del pigmento con l'ossigeno dell'aria.E' molto probabile quindi che si tratti di qualcosa di assolutamente normale: anche se non hai introdotto verdure nuove magari non l'avevi notato in precedenza perchè non hanno fatto pipì su un telo chiaro.Poi, che entrambe facciano la pipì dello stesso colore mi escluderebbe un problema di sangue nelle vie urinarie.Comunque continua a controllarle.Carezze alle spisciolatrici! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2013 come già detto da Paolo è solo un problema di colorazione rossa dovuta al cibo, provando a dare altri tipi di verdura la situazione dovrebbe cambiare Per cui non preoccuparti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2013 A me era capitato di spaventarmi quando ho trovato delle chiazze arancioni/rossastre... In realtà, era il peperone rosso che le avevo dato! Quando mangia, a volte si sbrodola con il peperone l'ho notato anche dopo che la prendo in braccio, e le do del peperone giallo... mi ha macchiato l'asciugamano Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beawrat Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2013 Grazie, mi avete tranquillizzata.Ieri in effetti hanno mangiato per la prima volta l'insalata belga, potrebbe essere lei la colpevole? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fasetti Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2013 Può essere Bea! Quando la nonna Fasy si intasa di radicchio mi fa certe pisciate violette!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pippo Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2013 La mia Pescetta fa la pipì rossa dopo che aver mangiato un particolare tipo di erba di prato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beawrat Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2013 Può essere Bea! Quando la nonna Fasy si intasa di radicchio mi fa certe pisciate violette!!!Oh bene! Comunque non ho più dato quell'insalata e non l'hanno più fatta rossa Tanti saluti alla nonna Fasy!La mia Pescetta fa la pipì rossa dopo che aver mangiato un particolare tipo di erba di prato.Bene bene così non sono più preoccupata Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2013 Per capire se è sangue nelle urine ci vuole un'analisi dal veterinario che raccoglie l'urina e immerge una strischetta, l'esito è immediato.Comunque, credimi, per esperienza personale, se è sangue nelle urine pigolano quando la devono fare perchè è sempre associato alla cistite ed è veramente dolorosa.Se non fanno dei "pui" di dolore (e credimi li riconosci) è solo un problema di alimenti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beawrat Segnala messaggio Inviato Febbraio 19, 2013 Per capire se è sangue nelle urine ci vuole un'analisi dal veterinario che raccoglie l'urina e immerge una strischetta, l'esito è immediato.Comunque, credimi, per esperienza personale, se è sangue nelle urine pigolano quando la devono fare perchè è sempre associato alla cistite ed è veramente dolorosa.Se non fanno dei "pui" di dolore (e credimi li riconosci) è solo un problema di alimenti.No non mi sembrano affatto sofferenti Grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2015 Riprendo questo post perché la piccola yuki fa la pipi rossa marroncina...ma essendo solo pochi giorni che è con noi..non riesco a capire se è dovuta al cibo...mangia come un vitello è vispa ..gioca ecc..e mangia le stesse cose di naruto..può essere dovuta al l'accoppiamento? Fino adesso ha mangiato..peperone carota insalata varia radicchio fragola erba di campo e cicoria...e naturalmente il fieno della bunny Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2015 L'urina può cambiare colore dopo qualche minuti di esposizione all'aria. Capita quando le cavie mangiano alcuni vegetali come radicchio ed erbe di campo. Solitamente diventa color ruggine più o meno intenso (sfumature dall'arancio al marrone)Se ci fosse sangue lo vedresti subito durante la minzione, potrebbe avere anche il pelo sporco. Il colore sarebbe rosso vivo o rosso vino.NB Una mia amica da poco si è presa uno spavento perché la sua cavietta ormai anzianotta urinava sangue... invece il tutto era riconducibile ad alcuni pigmenti presenti nelle erbe secche di un tipo di fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2015 La sua è color ruggine tendente al marrone...e infatti gli ho dato erba di campo e radicchio.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2015 Allora è più probabile che sia colpa delle erbe.Per tranquillizzarti puoi tentare di osservare la sua pipi appena la espelle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2015 Se avesse problemi alle vie urinarie probabilmente si lamenterebbe nel momento della minzione. Controllala per quanto puoi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Aprile 23, 2015 Lho vista 3 o 3 volte mentre la faceva e non si lamentava...speriamo bene Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2015 Se hai dei dubbi puoi esporre la tua preoccupazione al veterinario, se dovesse chiederti un campioncino di urine, aspetta che te la faccia sul pavimento o su una superficie in plastica, non assorbente in modo che la puoi prontamente aspirare con una siringhina e metterla in una provettina. Cita Share this post Link to post Share on other sites
billa Segnala messaggio Inviato Aprile 24, 2015 Ok..grazie mille.. Cita Share this post Link to post Share on other sites