KonradTO Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2013 salve a tutti.. vorrei chiedervi un parere. La mia cavietta respira in modo che non penso sia quello giusto.. si sente un rumore tipo fusa del gatto però bassissimo. io pensavo fosse normale che lo facesse però siccome ho notato che sta crescendo molto meno rispetto al maschietto ( all' inizio pesavano uguale, ora che hanno 2 mesi ci sono 30 g di differenza ) ho controllato se avesse qualcosa.. e effettivamente il maschio questo rumore non lo fa! però non ha ne muco nel naso nè negli occhi e non starnutisce molto.. capita 4 o 5 volte al giorno che la senta starnutire. Cosa mi consigliate di fare? non vorrei essere troppo apprensivo e buttare soldi dal veterinario senza motivo però non so proprio se è una cosa normale o meno.. ho notato che mangia di meno rispetto al maschio e in più da qualche giorno non fa più i soliti "pui pui" quando le do da mangiare.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2013 salve a tutti.. vorrei chiedervi un parere. La mia cavietta respira in modo che non penso sia quello giusto.. si sente un rumore tipo fusa del gatto però bassissimo. io pensavo fosse normale che lo facesse però siccome ho notato che sta crescendo molto meno rispetto al maschietto ( all' inizio pesavano uguale, ora che hanno 2 mesi ci sono 30 g di differenza ) ho controllato se avesse qualcosa.. e effettivamente il maschio questo rumore non lo fa! però non ha ne muco nel naso nè negli occhi e non starnutisce molto.. capita 4 o 5 volte al giorno che la senta starnutire. Cosa mi consigliate di fare? non vorrei essere troppo apprensivo e buttare soldi dal veterinario senza motivo però non so proprio se è una cosa normale o meno.. ho notato che mangia di meno rispetto al maschio e in più da qualche giorno non fa più i soliti "pui pui" quando le do da mangiare..purtroppo il calo di appetito è sempre un segno di malessere, prova a dare una telefonata al veterinario, purtroppo le cavie sono molto delicate e basta poco per degenerare, io credo che quando danno l'impressione di non stare bene i soldi dal veterinario sono sempre ben spesi.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2013 anch'io la penso come bisti....sei mai andato da un veterinario per una visita generale?e kmq se una visita ti da maggiore sicurezza portala... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2013 Che il peso tra maschio e femmina sia diverso è abbastanza normale, entro certi limiti.Per il respiro sinceramente non è facile capire dalla descrizione.Potrebbe avere qualcosa - tipo fieno - incastrato nel naso, come un principio di raffreddore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
KonradTO Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2013 non so come spiegarlo.. comunque la porto dal vet esperto in esotici e vi dico qualcosa Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2013 Potrebbe essere solo una caratteristica personale, ma devo ricordarti che i polmoni della cavia sono molto piccoli, perchè gran parte dello spazio interno è occupato da 2 metri di intestino; quindi se dovesse esserci un problema a quel livello bisogna risolverlo tempestivamente.Unitamente la fatto che sembra aver perso appetito io mi rivolgerei al vet. Cita Share this post Link to post Share on other sites