paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 Nel rapporto ASSALCO sulla presenza dei pets nelle famiglie italiane che ho citato in altra sezione () ho trovato un dato sull'alimentazione che mi è parso interessante, cioè che mentre l'andamento della vendita di cibi per cani e gatti è in aumento, quello dei cibi per "altri animali da compagnia" mostra un calo del -0,7% in valore e del -3,5% a volume.Mi piace pensare che questo dato possa anche riflettere una maggiore informazione e sensibilizzazione dei proprietari di piccoli roditori e conigli che andrebbero a prediligere un'alimentazione basata su vegetali e poco cibo pellettato di buona qualità, anzichè certo cibo commerciale con l'etichetta "per cavie" o "per conigli", ma del tutto inadatto a queste specie strettamente erbivore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 Finalmente, pensa che stamattina ho trovato finalmente in bunny però volevano anche rifilarmi una scatola "misto x roditori" raff o qualcosa del genere con sopra le foto di due criceti.......mah ... stendiamo un velo pietoso.....:|/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Neville Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 il mio neville mangia prevalentemente verdura fresca e fieno a volontà,il pellettato bunny lo uso come contentino...insieme ai dolcetti oxbow tipo bananine essiccate o fragole!! ormai nei negozi ti rifilano di tutto..roba piena di semi,cibo per criceti Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 La mia Julie mangia quantità industriali di verdure, frutta (meno) e fieno.Anche il mio Charly mangia quantità industriali di verdure, frutta e fieno, anche con varietà maggiore rispetto a Julie... solo che lui è un cane Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 La mia Julie mangia quantità industriali di verdure, frutta (meno) e fieno.Anche il mio Charly mangia quantità industriali di verdure, frutta e fieno, anche con varietà maggiore rispetto a Julie... solo che lui è un cane Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 A volte comprare la scatoletta coi semini è la cosa più semplice e veloce: prendi, apri, versi finito! Le verdure vanno comprate più spesso, lavate, pulite, asciugate, fatte a pezzi se troppo grandi (non si può dare un finocchio o un cetriolo interi!) lasciate a temperatura giusta...Quindi è bello soprattutto vedere come anche ci sia più dedizione alle creature che prendiamo nella nostra vita, dedicando loro le giuste attenzioni che richiedono tempo. Spero tanto che la cosa proceda sempre in meglio! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lolle Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 secondo me non è poi tanto il tempo che bisogna dedicare io vado una volta a settimana a fare spesa di ortaggi vari li lavo tutti assieme e poi li lascio in frigo e ad occorrenza devo solo tirarli fuori mezz'oretta prima di darglieli e tagliarli ci vorranno si e no 5 minuti al giorno cosa mi costa per il mio Poldo questo ed altro :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 io a proposito mi sono sempre chiesta una cosa. i veterinari bravi dicono di dare verdure alle cavie (visto che è questa l'alimentazione naturale). ma i cani o i gatti, non dovrebbero avere anche loro un'alimentazione più naturale? davvero i croccantini per cani o gatti sono il cibo più adatto? su internet a riguardo c'è una gran confusione... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 io a proposito mi sono sempre chiesta una cosa. i veterinari bravi dicono di dare verdure alle cavie (visto che è questa l'alimentazione naturale). ma i cani o i gatti, non dovrebbero avere anche loro un'alimentazione più naturale? davvero i croccantini per cani o gatti sono il cibo più adatto? su internet a riguardo c'è una gran confusione...Quale potrebbe essere l'alternativa a croccantini e simili? Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2013 la carne per esempio e anche in grosse quantità visto che sono carnivori Cita Share this post Link to post Share on other sites