claalby Segnala messaggio Inviato Settembre 27, 2008 ciao mi chiamo claudia sono di massa-carrara,ho da poco acquistato per la mia bimba una cavia abissina maschio di nome CAVI,� colore champagne � bellissimo lo amiamo da morire!per ora si f� accarezzare,versetti ne f� pochissimi,volevo sapere se era possibile fargli il bagnetto? saluto tutti a presto claudia Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelli Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2010 un saluto a cavi da parte mia e di nocciolina(la mia cavietta)!!per quanto riguarda il bagno normalmente le cavie tenute in gabbia non ne hanno bisogno a meno che il pelo non sia molto lungo e quindi si sporchi molto,mentre le cavie che tutti i giorni passano qualche ora all'esterno(alla mia ho cosruito un recinto in giardino) potrebbero necessitarlo ogni tanto.il bagno è meglio farlo con modeazione e per i primi tempi ti consiglio un shampoo a secco apposito per cavie.probabilmente la cavia si sporcherà soo dietro e allora conviene sciacquare solo li e usare uno shampoo per neonati come il johnson's baby...il musetto non va assolutamente lavato perchè a quello ci pensa la cavia,o se proprio vedi che è sporca passai un asciugamano umido e tampona un po'.la maggior parte delle cavie non ama fare questi "trattamenti" perchè richiedono di essere maneggiate in continuazione e maari tenute in posizioni che a loro danno fastidio(come stare a pancia all'aria).da meno tempo sta con te la cavietta meno si fida quindi cercherà di divincolarsi e farà dei versi che indicano disagio.per conquistare la sua fiducia i primi tempi ti consiglio diprenderla delicatamente e di tenerla in braccio(magari con sotto una busta di plastica coperta da uno straccio per eliminare il problema pipì)e coccolarla e lì stai certa che farà una serie di squittii e magari di prrrrr (che sono un buon segno fino a quando gli squittii non dientano dei fischi molto acuti) se iniziano a fare versi come s stessero a disagio non è necessariamente per quello che stai facendo tu...potrebe essere solo ch hanno bisono di "andare alla toilette" e quando si saranno liberati(sulla tua mano,su un mobile o nei casi più fortunati in una gabbia o sullo straccio) ricominceranno a fare versi di apprezzamento.tranquilla se all'inizio scappano ad ogni rumore perchè io già dal quarto giorno che tenevo nolly con me ho notato miglioramenti...purtroppo però riconosce ancora solo me e gli altri membri della famiglia la spaventano quando non ci sono io...quindi ti consigliodi passare molto tempo con cavi,di dargli tu da mangiare e pulirgli la gabbia...lo so che sono andata un po' fuori tema ma appena ho preso nocciolina(da poco più di una settimana...lo so che in teoria non sono molto esperta e non dovrei essere io a darti consigli ma fra 3 giorni e una settimana cambia tutto e io ti ho solo spiegato i cambiamenti che ho trovato io per ora!!!!)mi avrebbe fatto piacere sapere queste cose e mi sarei risparmiaa molte sorprese sgradevoli e preoccupazioni! se ti serve sapere qualcosa,per esempio sull'alimentazione o altro,posso provare ad aiutarti,ma devo dire che in fatto di cibo con la mia cavia siamo ancora in fase di sperimentazione..comunque ti consiglio a lattuga romana che alla mia piace da matti e ti conviene evitare di dare mangime confezionato troppo spesso alla cavietta!!!ciao ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2010 Benvenuta Claudia e un benvenuto anche CAVI.Per quanto riguarda tutte le informazioni sull'alimentazione e tanto altro consulta il nostro sito, c'è veramente di tutto e i contenuti ampi ed esaurienti.Per i dettagli puoi continuare a chiedere.Insalate, peperoni, finocchi, cetrioli, sedano, a volontà, qualche fetta di mela o pera o altra frutta se piace al porcellozzo (solo ogni tanto) ma soprattutto fieno tanto fieno sempre a disposizione che è l'alimento principale che tiene in ottime condizioni il sistema gastroentrerico e limati i denti.Le schede delle varie verdure sono ricche dei valori di minerali e sali presenti.Buona lettura!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2010 attenzione, vi ricordo di controllare le date dei post, Claudia si è iscritta nel 2008 comunque benvengano sempre e in ogni momento suggerimenti e saggi consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Marzo 30, 2010 Scusa non me n'ero accorta!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelli Segnala messaggio Inviato Marzo 31, 2010 oooooooooooooooooooooooooooooooooops! :D :-DD Cita Share this post Link to post Share on other sites