Vai al contenuto
Calvin Yasmino

Scolo dagli occhi?

Recommended Posts

Salve a tutti, spero di non essere off topic e spero la mia non sia l'ennesima domanda sullo scolo dagli occhi. So già che lo scolo è un sintomo da tenere strettamente sotto controllo, però mi chiedo se deve essere considerato ugualmente pericoloso quando è l'unico sintomo che ho osservato fin'ora. Di solito l'ipovitaminosi, ho letto, che è accompagnata anche da apatia, diarrea, perdita di pelo, mancanza di appetito e perdita di peso mentre la mia cavia si è svegliata stamattina soltanto con dello scolo, in entrambi gli occhi. Per il resto sembra tutto ok, salta e corre come sempre, mangia a volontà come ieri, ecc... L'unica cosa anomala, che ormai ho notato da settimane, è che si gratta parecchio, infatti sono in cerca di un anti-parassitario, che purtroppo fin'ora non ho trovato. Secondo voi è il caso di allarmarmi? Lo porto dal veterinario? O possono essere dei parassiti, o anche un episodio isolato (lo scolo è comparso solo oggi). Scusatemi se la mia domanda è già stata ripetuta....

Portarlo dal veterinario è la cosa migliore, lui puo individuare se si tratta di acari o pidocchi, oppure se semplicemente può avere un'irritazione che gli da prurito sul corpo e lacrimazione agli occhi...hai cambiato tipo di lettiera o fieno? Hai spostato la gabbia in zona più polverosa? Intanto per gli occhietti fa impacchi con camomilla tiepida anche 2 volte al giorno, senza strofinare tampona con un batuffolo di cotone imbevuto e ben strizzato. intanto questo aiuterà a sfiammare gli occhietti. Per il pelo non usare spray o altre cose se non ti vengono indicate dal veterinario...ogni prodotto ha il suo spettro d'azione, tu usi una cosa per gli acari quando magari è una micosi o sono pidocchi. Prima vai meglio è, e con qualche giorno della giusta cura la tua cavietta starà bene!

Grazie mille per la tua risposta mi è stata molto utile! Intanto agirò con la camomilla e al più presto lo porto per un controllo. Non ho cambiato lettiera, gli ho costruito una gabbia più grande ma è stato circa tre settimane fa. Meglio che vada dal veterinario, grazie mille comunque!

Sì, chiamalo subito lunedì e fissa un appuntamento...eventualmente intanto potresti procurarti una spazzola (la tua cavia ha il pelo lungo?) in un negozio di articoli per animali e spazzola tu stesso il pelo. Fallo adagiandola su un telo di colore chiaro così vedi cosa cade...allo stesso tempo potresti darle un pò più sollievo aiutandola ad eliminare il pelo morto e qualche "infestante". Carezzine al pelosino!