lilla Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2013 Vi avevo detto in un'altra discussione, che Poppi fa dei versettini quando è in braccio a me, ma non ero ancora riuscita a registrarli (siccome al minimo movimento, si impietriva ) .. Questa mattina sono riuscita a registrarli, comincia ad essere meno diffidente, a non fare pipì, e ad imbananarsi per beccarsi le coccole ve li allego qui sotto, se sono in grado spero si senta bene, ho dovuto ridurre la qualità per poterlo postare!Ah, un'altra cosa. Guardando le foto di altre caviotte, ho notato che Poppi non ha i tipici occhietti piccoli a mandorla, ma più grossi e sporgenti (simili a quelli dei coniglietti, per intenderci)... Che dipenda dal fattore "incroci"? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2013 Grazie per la condivisione!E' un chiocciare che anch'io sento spesso quando sono in braccio; talvolta è chiaramente di fastidio perchè magari li accarezzo un po' ruvidamente o dove a loro non fa piacere, talvolta lo fanno senza essere toccati e potrebbe anche essere talvolta un "portami a casa" o "devo fare la pipì".Però qualche volta l'ho sentito in porcelli all'apparenza del tutto rilassati.Penso quindi che sia un vocalizzo comune a tante situazioni (anche quando gironzolano) che dev'essere interpretato in base al contesto e alla postura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2013 Grazie per la condivisione!E' un chiocciare che anch'io sento spesso quando sono in braccio; talvolta è chiaramente di fastidio perchè magari li accarezzo un po' ruvidamente o dove a loro non fa piacere, talvolta lo fanno senza essere toccati e potrebbe anche essere talvolta un "portami a casa" o "devo fare la pipì".Però qualche volta l'ho sentito in porcelli all'apparenza del tutto rilassati.Penso quindi che sia un vocalizzo comune a tante situazioni (anche quando gironzolano) che dev'essere interpretato in base al contesto e alla postura.Si, lei sembra rilassata infatti... Quando non vuole che la tocco, mi da le musate, oppure fa il tipico suono "trrrr" accompagnato dalla vibrazione... Per quanto riguarda gli occhietti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2013 Ah, scusa!Direi che l'occhietto a semisfera è classico di molti porcelli e si nota maggiormente in quelli a pelo più corto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2013 Ah, scusa!Direi che l'occhietto a semisfera è classico di molti porcelli e si nota maggiormente in quelli a pelo più corto.Ah ecco grazie mille : 3 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ale Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2013 Anche le mie fanno questi versetti quando le prendo in braccio.Non credo che da solo indichi prettamente un fastidio, anche perchè quando le mie sono infastidite hanno la capacità di farlo intuire subito a "musate" o cmq con palesi gesti di fastidio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lalelovesgir Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2013 Anche Nooshka fa questi versetti... da un paio di gg ha iniziato a farli pure mentre è nella sua gabbietta..credo sia per il cibo, perchè una volta aveva quasi finito il fieno. Oggi l'ho fatta correre un po' per camera mia e continuava a fare versi..dipende dalla situazione. A volte me lo fa anche per fastidio! L'ho vista anche sbadigliare oggi, che impressione!! O.O Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2013 L'ho vista anche sbadigliare oggi, che impressione!! O.OSì, sono stranissimi con quella boccuccia Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2013 Ecco che Poppi riparte con i suoi strani versetti! Sono simili a quelli che avevo postato all'inizio di questa discussione (ho rimosso la registrazione, altrimenti non riuscivo ad inserire questo file audio), ma verso la fine, pare diventino più forti e leggermente diversi.. Non sono i soliti "prrrrrr" che sento nei video, quando li si coccola (tipo le fusa).. Lei apparentemente è tranquilla, sta ferma e non trema... Se smetto di accarezzarla, lo fa ancora per un po' più piano, se parlo senza toccarla, idem. Se le metto la mia mano davanti, me la lecca, se la "cingo" con il braccio, invece me lo mordicchia. Il fatto, è che lei, quando è in braccio a me, fa SOLAMENTE questo tipo di versi, ad eccezione del "trrrr" vibrato se la tocco dove non vuole. Sono un po' perplessa... perchè quando ha paura, a volte trema ancora, ma non lo fa mai insieme a questi versi qui... Poppi non è una cavia chiacchierona, proprio per questo non capisco questi "discorsi"... gradisce o no, le coccole? Memo_1_.mp3 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2013 A me sembra sempre il versetto di gradimento.Secondo me ci sono varie "gradazioni di goduria", dove il versetto varia leggermente, anche in volume. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2013 Mi lascia solo perplessa il fatto che se non la tocco, smette :/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
#Theodore# Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2013 Theodore si comporta esattamente allo stesso modo! Versettini che sembrano di apprezzamento, tolgo la mano e tutto tace :idiot:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2013 Theodore si comporta esattamente allo stesso modo! Versettini che sembrano di apprezzamento, tolgo la mano e tutto tace :idiot:/>/>La cosa mi rincuora! Non so se possa dipendere dal carattere... Theodore è una caviotta chiacchierona in genere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 6, 2013 Anche secondo me sono versettini di apprezzamento, credo sia contenta Cita Share this post Link to post Share on other sites