Vai al contenuto
GiuliaP

fieno con fiori di gelsomino essiccati

Recommended Posts

Ho fatto un po' di ricerche nel web e sono un po' perplesso, perchè le varie specie di gelsomino sono in genere elencate fra le piante che possono creare qualche problema di tossicità agli animali domestici per la presenza di certi alcaloidi (in tutte le parti della pianta), anche se il grado di pericolosità sembra essere basso.

Allo stesso tempo mi sembra strano che un produttore possa mettere in vendita un fieno contenente i fiori di una pianta potenzialmente pericolosa. E' anche possibile che il fiore essiccato non sia pericoloso e comunque sarà solo una minima parte del contenuto del sacchetto.

Francamente non saprei cosa dire.

Ho visto adesso che un fieno con i fiori di gelsomino è quello Nature Select, marca che compro anch'io e trovo molto valida (ma non conoscevo questo "gusto") .

Devo quindi supporre che il prodotto sia adatto ai piccoli roditori.

Credo infatti che i fiori servano più che altro per il profumo (e non so se ad uso loro o nostro); nella maggior parte dei casi i porcelli li snobbano e puntano agli steli.

ho acquistato questo fieno di recente anche io, sapendo che la mia cavia non mangia i fiori che danno un leggero profumo al fieno.

Io mi preoccupo comunque di toglierli, è facile farlo perchè il fieno ha degli steli abbastanza lunghi quindi prendendone un ciuffo con la mani i fiorellini secchi tendono a cadere giu.

Faccio questa operazione sul sacco dell'immondizia e dò il fieno alla piccola che comunque non mangia quei pochi che rimangono.

Per il resto non ho recensito il fieno perchè l'ho acquistato questa settimana però devo dire che il profumo (dovuto forse anche al gelsomino) è buono e gli steli sono verdi e molto lunghi. Non corposissimi, però è un fieno che sicuramente consiglierei.

Magari togli anche tu un po' l'eccesso di fiori ;)