Vai al contenuto
Cuci85

Dissenteria e inappetenza...quali cause?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia cavia, Pulce, ha 2 anni e da qualche giorno sta poco bene. Soffre di diarrea e inappetenza, e anche l'umore sembra molto irritabile. I veterinari la stanno curando con antibiotici e vitamine, ma dopo tre giorni non vedo risultati. Pu� essere una carenza di vitamina C protrattasi nel tempo?Pulce � molto selettiva nello scegliere il cibo!

Come posso comportarmi?

Grazie a tutti!

i vet sono esperti in animali esotici? mi raccomando, trovare un vet esperto e non uno che cura abitualmente solo cani e gatti � molto importante.

detto questo, tieni conto che un' antibiotico impiega un p� a fare il suo effetto e difficilmente poi vedrai un gran miglioramento a livello intestinale perch� gli antibiotici distruggono anche la flora batterica normale e occorrono alcuni giorni dopo la fine del trattamento prima che questa si riformi.

ricorda che se la cavia non si alimenta da sola, � indispensabile nutrirla a forza con preparati appositi (tipo il critical care o omogeneizzati di verdura dati per bocca con una siringhina) e continuare a proporle comunque fieno e altri alimenti per incoraggiarla a riprendere a mangiare (oltre alla vitamina c che � sempre molto importante specie quando una cavia non sta bene).

la carenza prolungata di vit c porta a molti problemi, ma di solito si manifesta inizialmente con problemi alle articolazioni con difficolt� varie di movimento, non la collegherei direttamente a una diarrea che si manifesta all' improvviso, per� � solo una mia opinione...

ti faccio tanti in bocca al lupo per Pulce, augurandomi che si riprenda nel giro di qualche giorno!

facci sapere!

Tanti auguri alla piccola Pulce!

Mi associo a quello che ha detto Franci.

L'importanza fondamentale di un veterinario realmente esperto in piccoli roditori.

L'appetito pu� essere diminuito anche per effetto dell'antibiotico, ma la cavia che non mangia da sola deve essere alimentata anche forzatamente. Di solito si somministra il critical care e/o frullati di frutta e verdura direttamente in bocca usando una siringhina senza ago.

Facci sapere, un abbraccio!  :rotfl: