Vai al contenuto
vale91

zucchine...??

Recommended Posts

Premesso che conosco pochi porcelli che gradiscono le zucchine (anche i miei le schifano  :D), le zucchine sono assolutamente commestibili per il porcello.

Si tratta comunque di un vegetale molto acquoso, circa 94% di acqua, e con un rapporto calcio:fosforo sbilanciato, circa 0,4 (a fronte del desiderato 1,5 - 2).  ':-|

Per questo motivo non ne farei l'alimento principale e consueto, ma ne somministrerei in ridotta quantità assieme ad altri vegetali.  :-[

:love:

.....E poi sono categorici sti porcelli.......se una verdura non piace.......ci fanno mentine e spisciolate sopra......... :love:

E' come se dicessero: "Ma hai capito che non mi piace!!!! Tiè spisciolata....forse così capirai meglio" :love::uglystupid:

Io non so bene cosa dare da mangiare. Le ho nutrite di tarassaco, piantaggine e trifoglio, ma poi ho scoperto che sono piene di calcio e rischiano la calculosi.

Adesso gli sto dando tre volte al giorno un mix di peperoni, pomodori, zucchine, carote, sedano e cetriolo, che sono le verdure a minor contenuto di calcio. 

Ma anche questo vedo che non va bene.... Fatico a trovare un modo corretto di alimentare... È la prima volta che le ho... 

Ho timore di danneggiarle.

Il mix che stai dando va bene, riduci però le carote, dandole magari un giorno si e uno no, è solo una volta al giorno per evitare un eccesso di betacarotene 

Altre verdure che puoi dare tranquillamente tutti i giorni sono la classica lattuga e il finocchio tagliato a pezzetti.

Da dare ogni tanto invece la cicoria- catalogna , il radicchio rosso, le foglie di cavolo.

La lattuga non ha nessun contenuto “pericoloso”: a volte se la cavia tende ad avere la dissenteria viene sconsigliata perché piuttosto acquosa, per il resto non ha particolari valori nutritivi, ma nemmeno controindicazioni.