sophie Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum perchè, prima di prendere la mia attuale cavietta, mi sono informata sia col veterinario che consultando vari siti internet, e devo dire che ho trovato questo forum molto completo, ricco di domande e risposte esaustive, quindi perchè no? Mi sono iscritta!! Ho portato a casa la mia cavia maschio (Pablo) quattro giorni fa ... Che dire ... L'inizio è stato un pò "traumatico", si è posizionato nella casetta e non è uscito per mezza giornata, non ha mangiato nè bevuto nulla ... Devo ammetterlo, ero molto preoccupata, nonostante fossi consapevole del fatto che questi animaletti devono abituarsi pian piano, però la mattina seguente, quando sono andata a portargli un pò di radicchio e peperone fresco ho visto che la gabbietta era piena di cacchine, il fieno spostato e il peperone che gli avevo lasciato il pomeriggio prima era sparito!!Il secondo giorno di permanenza nella sua nuova gabbietta ha iniziato ad uscire dalla casetta e gironzolare un pò in giro, salvo poi rintanarsi quando sentiva rumori sospetti! Però l'ho coccolato, accarezzato ed ha iniziato a mangiare la frutta e la verdure dalla mia mano senza problemi, a camminare in giro per la stanza (è curiosissimo ma allo stesso tempo molto pauroso).Ieri, però, ha iniziato ad avere uno strano comportamento: sentivo che scavava nella lettiera (uso dei fogli di giornale ricoperti da una lettiera in trucioli e infine del fieno) fino ad arrivare alle pagine di giornale e le strappava, lasciandole in giro per la gabbietta ... Non le mangiava (almeno, a me non sembra di aver visto o sentito che mangiasse la carta), semplicemente si limitava a strapparla. Ho letto che potrebbe essere una cosa "normale" per una cavietta piccola (ha meno di tre mesi) portata a casa da poco e magari può essere anche dovuto allo stress. L'ho coccolato tenendolo sulle mie gambe e dandogli da mangiare e si è un pò tranquillizzato, ma stamattina era intrattabile!! Non voleva essere accarezzato, toccato o sfamato "a mano" ... Fortunatamente oggi pomeriggio avevo l'appuntamento col veterinario per una visita base di controllo.Il veterinario mi ha rassicurata, ha fatto l'analisi delle feci (visto che ne ha prodotta in quantità industriale proprio lì) e non ha trovato nulla di anormale.Unico problema: da quando l'ho portato a casa ho notato che appoggiava poco a terra la zampetta posteriore sinistra e si dava forza specialmente con la zampa posteriore destra e anteriore sinistra. Ok, l'ho portato a casa sabato e la visita ce l'avrei avuta di martedì ... Ho aspettato e controllato da sola: praticamente il movimento che faceva quando camminava era ondeggiante e un pò "sculettante" e si notava particolarmente quando camminava, mentre quando correva non si vedeva quasi per niente! All'inizio pensavo fosse dovuto ad una carenza di vitamina C (non sapete quanti insulti ho mandato alla negoziante, raccomandata da amici che avevano già preso animali lì, che non mi ha avvisata di questo problema) e magari stava perdendo sensibilità alla zampa, poi oggi il veterinario, che non si era nemmeno accorto di questo deficit (chiamiamolo così), mi ha dato un responso: è un pò zoppo. Mi ha detto che deve aver subito un trauma ancora quando era piccolo al femore o al bacino (cadendo, oppure schiacciato), oppure è nato così. Non è una cosa successa di recente perchè, come ha detto il veterinario, la cavietta si è già "arrangiata" trovandosi un modo alternativo di camminare, appoggiando, appunto, la zampa posteriore destra. Non gli fa male perchè la zampa è reattiva, anche se meno della sinistra, ma reagisce comunque agli stimoli. Ho chiesto cos'avrei potuto fare in questo caso e mi ha dato due possibilità: o fare delle lastre per accertare se sia una cosa genetica oppure se è stato un trauma; oppure aspettare e vedere se gli causa ulteriori problemi. Ora come ora è disteso sulle mie gambe tranquillo e pacifico e finora ha sgambettato in giro per la stanza senza problemi ... Voi cosa mi consigliate? Accertamenti con la lastra (attenzione però! Dovrebbero fargli un'anestesia e visto che ha solo poco meno di tre mesi può essere rischioso), oppure aspettare e vedere come si evolve la situazione?Datemi qualche consiglio perchè è la prima cavia che ho e non so cosa fare in queste situazioni, magari voi che avete sicuramente più esperienza di me potrete aiutarmi! Fatemi pure tutte le domande che volete e io cercherò di rispondervi nel modo più esaustivo che conosco, grazie mille in anticipo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Benvenuti!(Dov'è la fotina, eh? Eh? Eh? )Io ho solo un parere da "profana".Premettendo che l'anestesia mi piace ben poco, a meno che non sia strettamente necessaria, con quelle due opzioni preferirei attendere e vedere come si evolve la situazione.Però, sono anche paranoica, quindi lo porterei da un altro veterinario (esperto in esotici e pratico di cavie) per una seconda opinione sul da farsi.Avrai già notato l'elenco, ma in caso mi sbagliassi trovi i veterinari segnalati qui: http://www.amicacavi...il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Benvenuta a te, e al tuo pelosetto guarda, anche io non la sottoporrei ad un'anestesia... Più che altro, se vedo che non le fa male la zampina, aspetterei di vedere come si evolve la situazione... Se peggiora, te ne accorgerai suppongo! Se fosse una cosa "fresca", non sarebbe così tranquillo nello zampettare in una maniera alternativa... Comunque, lascio la parola a chi è più esperto (anche io sono alla prima caviottola, con me da poco più di un mese ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Benvenuta!Intanto ti segnalo che la lettiera che usi è inadatta alla cavia e anche un po' pericolosa: meglio il pellet di legna per stufe coperto da un po' di fieno.Sul problema della zampina, se non sei sicurissima del veterinario nulla impedisce di rivolgersi anche ad altro per un secondo parere.Se ci si assicura che la zampina non fa male e non c'è una patologia in corso non c'è quel gran bisogno di fare una lastra, magari ci si penserà fra qualche mese. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Benvenuti! Anche i miei scavano spesso nella lettiera e fanno a strisciline la carta senza mangiarla. Credo si divertano. Non ti preoccupare per la zampina, sarà una cosetta congenita e sicuramente non ha dolore Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 benvenuta...a te e il piccolino...ti hanno gia consigliato le altre cosa fare...ora aspettiamo le foto del piccolo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 benvenuti!!!!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
sophie Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Grazie mille a tutti per le numerose risposte e chiarimenti!! Pensandoci bene, riflettendoci e ponderando sulla questione "lastre sì o lastre no", sono arrivata alla conclusione/decisione che aspetterò, ora è troppo piccolo e non voglio caricarlo di pesi e stress inutili ... è appena arrivato a casa povero vorrei lasciargli il suo tempo per abituarsi! Quindi per ora accantono questa possibilità e vedrò col tempo come andrà avanti la situazione! Per quanto riguarda la lettiera avevo pensato anche io ad utilizzare del pellet per stufe coperto con del fieno, ma il dubbio principale era: non rischia di farsi male alle zampe? E poi se lo mangia rischia qualche problema? Per ora i trucioli coperti col fieno non gli hanno dato alcun problema (rossore alle zampine o allergia) quindi anche in questo ambito darò tempo al tempo cercando di essere una padroncina meno apprensiva ahahahahah Ora aggiungo una foto del piccolo Pablito (se riesco ahahahah) Cita Share this post Link to post Share on other sites
sophie Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Ecco qui Pablo!Purtroppo la qualità dell'immagine è bassa e tutte le altre foto fatte sono troppo grandi e quindi non mi permette di allegarle, spero riusciate a vedere ugualmente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 non rischia di farsi male alle zampe? E poi se lo mangia rischia qualche problema?Assolutamente no. Da me sono nati tre cuccioli e come lettiera ho il pellet non hanno mai avuto problemi.Comunque anche io aspetterei, lui non ha dolore, non ha problemi perché si arrangia, magari fra qualche mese o fra un annetto ci puoi ripensare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Ma che bel bimbo !!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Jimmi Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Che carino Pablooooo!! Trovo che il pellets per stufe con sotto le traversine assorbenti sia la soluzione migliore che abbia mai provato e non crea nessun problema alle zampette (magari possono arrossarle leggermente, per via dei polpastrelli morbidi, ma l'importante è fare in modo che la base della lettiera sia abbastanza asciutta). Io ci provo a mettere il fieno sopra al pellets ma nel giro di una mezz'oretta è già sparito tutto Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 e' bellissimoooo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Pablito ha un bellissimo musetto tricolore!! Che tenerezza!! Baciotti sulle orecchie!!:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 Ti do anche il mio consiglio: lascialo crescere e guarda se peggiora (cosa difficile secondo me). Se riesce a correre e saltare, può fare una vita da porcello normale senza problema alcuno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 benvenuti, Pablo è molto bello! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 16, 2013 E' dolcissimo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites