Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Volevo raccontarvi di questo curioso cambiamento improvviso del mio Ivan.Da quando l'ho preso (3 mesi fa) non ne voleva mai sapere di sucire dalla gabbia, neanche sotto tortura... solo un paio di volte, ultimamente, ero riuscito ad attirarlo fuori con della verdura, per il resto dovevo sempre prenderlo io e mentre nei primi tempi si lasciava prendere senza opporre la minima resistenza ultimamente era diventato anche abbastanza testardo e non si lasciava prendere più.Improvvisamente 3 giorni fa.. una sera salta fuori dalla gabbia da solo, che gli lasciavo aperta specie se ero nella stanza.. e ha iniziato a gironzolare dappertutto.. complice il fatto che anch'io sono rimasto li al computer per un bel po' praticamente è rimasto fuori a zampettare per due ore ed era contentissimo, si vedeva, si è messo anche a correre attorno alla gabbia, proprio a zampe unite, come una lepre !/>E quando ho deciso di farlo rotornare dentro perchè dovevo andare altrove si capiva che non l'ha fatto volentieri... da quel giorno vuole sempre uscire ! Per carità, quando sono in casa lo accontento più che volentieri, anche perchè èun piacere vederlo! Però credo anche di non dover incorrere nell'errore di accontentarlo continuamente, non vorrei che prenda il vizio che appena mi vede automaticamente pretende di uscire.. per chi ha porcelli con la stessa indole, voi come vi comportate?Fortunatamente di notte se ne sta buono e non rompe... però credo che forse farei bene comunque a farlo uscire per determinati lassi di tempo magari in certi momenti della giornata, così da abituarsi al fatto che ci sono momenti in cui sa di stare fuori e altri in cui sa di stare dentro (anche se magari ci sono persone in casa o nella stanza).. ho deciso anche di mettergli la verdura sempre NELLA gabbia (mentre prima la mettevo fuori per attirarlo, senza successo comunque..), in modo che colleghi comunque la gabbia a cose positive (es, cibo, verdure, fieno, acqua, etc...)...Curiosamente sembra aver collegato la gabbia ai bisogni... non ha mai fatto ne pipì ne cacchine fuori in questi giorni (ed è stato fuori davvero molto!)... ogni tanto poi anche quando lo lascio libero torna da solo nella gabbia,ci resta magari un paio di minuti e poi torna fuori... io credo che torni dentro per fare i bisogni... magari per dare una smangiucchiata al fieno.. e poi torna fuori quando "ha finito" le sue cose...Considerazioni?? suggerimenti su come gestire al meglio questo suo improvviso e drastico cambiamento?Sono un po' impreparato, proprio per via dell'improvviso cambiamento sia per il fatto che invece Penelopo è sempre rimasto molto affezionato alla sua gabbia, ogni tanto usciva spontaneamente, ma più che altro per mangiare la verdura che gli mettevo fuori, poi non era un gran camminatore, magari usciva, girava un po', poi o si sdraiava oppure tornava dentro da solo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Dei miei PLJ è un pantofolaio: esce quasi esclusivamente per mangiare (metto le ciotole fuori dalla gabbia); invece Stella esce spesso e resta spesso fuori anche a dormicchiare, mettendosi sotto la rampa della gabbia o rifugiandosi in una casetta di cartone che metto quando sono anch'io in casa.Una cosa che ho notato leggendo i post è che nel caso di porcelli che amano uscire, il momento di essere ripresi perchè li si deve mettere in gabbia è piuttosto critico e occorre fare un vero e proprio cavio-safari, che non giova a loro e a noi.Invece se sono lasciati liberi di regolarsi tornano anche spesso e volentieri in gabbia per i bisogni.Se tu non hai l'esigenza di rinchiuderlo, se non per limitati periodi, e se l'ambiente in cui Ivan gironzola è a prova di porcello, penso che potresti tranquillamente lasciarlo fare, a maggior ragione visto che è un bravo piccino che sporca poco fuori. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Il mio timore però è che se si abitui troppo a stare fuori quando gli pare... (o che colleghi il fatto di stare fuori ogni volta che riscontra la mia presenza in casa o nella stanza) possa diventare col tempo problematico da gestire magari finendo per mordere le sbarre di continuo o a lamentarsi continuamente per essere lasciato fuori.. magari arrivando a farlo persino di notte...Vorrei cercare di trovare un compromesso per abituarlo al fatto che l'uscita non gliela si nega, ma che nemmeno deve pensare che solo perchè nella stanza c'è qualcuno che possa aprire lo sportello questa cosa debba avvenire sempre e per forza... capisci cosa voglio dire ?La stanza non è proprio completamente a prova di porcello, quindi bisogna comunque essere presenti, ma non è in una stanza isolata quindi capita spesso di poterlo far uscire anche per un'ora o due senza che sia abbandonato a se stesso.. inoltre lui, per ora, tende a stare vicino alla gabbia, girondo li attorno, giocando col tubo e la casetta o altro che gli ho messo vicino creando una "zona" con degli oggetti che lo inducono a stare li... anche se non è recintataper farlo rientrare cerco di non doverlo afferrare e mettere dentro... ma di indurlo a saltare dentro da solo nella gabbia... per ora funziona... lo attiro davanti alla gabbia (fortunatamente interagisce quando è fuori, non è il tipo che si nasconde e basta) e poi con le mani lo incoraggio verso lo sportello aperto finchè non salta dentro da solo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Ottimo il sistema per rimetterlo dentro, senz altro meno traumatico Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Mettere un recinto collegato con la gabbia?? Così quando proprio non vuole rientrare lo fai zampettare un pochio li dentro Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 se ha la gabbia di penelopo, mi pare che quella fosse un pò piccolina quindi magari potresti posizionarla in un recinto e così farlo muovere un pò senza che vada in giro per tutta la stanza quando hai da fare e non puoi stare lì a controllarlo. riguardo le cattive abitudini è importante non rinforzarle. quindi non aprire la gabbia di notte, se chiama per uscire o morde le sbarre non aprire la gabbia ma fallo solo quando è tranquillo in modo che non associ il disturbarti con "la libertà". visto che lo fai andare in giro ti consiglio di perdere qualche giorno per insegnarli qualche comando tipo farsi vedere quando lo chiami e rientrare in gabbia. per insegnarli il nome (se non lo sa già)chiamalo all'infinito e quando arriva dagli un premio. per insegnare ad entrare in gabbia, magari all'ora di pranzo digli a casa per esempio e fagli notare la ciotolina dentro... così assocerà i comandi al premio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Ok ci proverò... in fondo le tecniche sono un po' le stesse che si adottano con i cani, immagino che per le cavie sia più difficile o comunque richieda più tempo, però tentar non nuoce !Si, la gabbia è la stessa ed è piccola (sono infatti alla ricerca di una più spaziosa, purtroppo non ho spazio per gabbie da 90-120cm... e purtroppo l'ideale sarebbe di unamisura che temo sia fuori standard come proporzioni fra lunghezza e larghezza.. non vi sto ad annoiare con tutte le ragioni logistiche, ma è così, ne ho vista una che è lunga come la mia, ma un po' più larga, però non mi sembra un grande guadagno, per cui continuo a tenere gli occhi aperti.. ad ogni modo, non credo sia determinante perchè tanto correre nel modo in cui corre quando lo faccio uscire dalla gabbia non lo potrebbe fare nemmeno in una delle vostre gabbione da 120cm, per cui l'uscita e le ore di libertà devono esserci comunque... quando sta nella gabbia comunque lo vedo che gironzola agevolmente, se anzichè correre cammina non penso che sia un problema.. in fondo nella gabbia mangia e dorme... poi quando esce si sfoga.. tanto non lo tengo mica rinchiuso 24h al giorno..Il recinto perenne lo voglio evitare poichè occuperebbe molto spazio nella stanza e non è comodo dal punto di vista della reversibilità.. se avessi lo spazio per un recinto fisso metterei una gabbia molto più grande.. mentre senza recinto quando esce è comunque libero di correre liberamente, anche più di quanto non farebbe col recinto.. e poi sono sicuro che se mettessi il recinto dopo 2 giorni inizierebbe a voler uscire dal recinto !! />Comunque, io non credo che lo spazio per fare movimento gli manchi.. specialmente visto che esce tutti i giorni per parecchio tempo... devo solo riuscire a educarlo in modo che si abitui ad entrambe le cose senza diventare problematico o prepotente../> Cita Share this post Link to post Share on other sites