Crottola Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2013 Dopo il blocco e il pestone, Pippo ha iniziato il 2013 col piede sbagliato. Ho notato che fa molta fatica a mangiare, come se avesse dei problemi ai denti. E' come se prendesse il cibo con le labbra e poi lo lascia andare. Poverino, si vede che ha fame, ma proprio è come se non riuscisse. Ho in casa il critical care e così gli ho dato delle polpettine e le ha mangiate. Domani lo porto dal veterinario. Poveretto, ne ha sempre una... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2013 Potrebbe quindi essere un problema ai dentini.Ai visto come sono gli incisivi?Fai bene a portarlo a vedere dal vet.Tante carezze al topino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crottola Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2013 I dentini sono come di solito mi pare, li ho confrontati con quelli di ercolino e sono uguali. Domani vi faccio sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Stino Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2013 La mia Cesira da piccola a furia di saltare come una pazza si è rotta i due incisivi superioni, ci siamo accorti perche non riusciva a tenere il cibo in bocca.Su consiglo del veterinario abbiano sminuzzato per qualche tempo tutte le verdure con la mezza luna, nell'attesa che ricrescessero i dentini.Forse la tua ha il problema ai denti in fondo, prova anche tu a tritare qualcosa fine fine e controlla se mangia, nell'attesa di andare dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 ho letto solo ora, come sta Pippo???? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crottola Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Lui sta bene, è solo più schizzinoso del solito col cibo. oggi appuntamento alle 4, incrociamo le dita... Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Lui sta bene, è solo più schizzinoso del solito col cibo. oggi appuntamento alle 4, incrociamo le dita...incrociamo tutto!!!!! UN BACIONE A PIPPO!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Ciao, un bacione a Pippo. Faci sapere come andrà la visita dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Lui sta bene, è solo più schizzinoso del solito col cibo. oggi appuntamento alle 4, incrociamo le dita...Io non voglio fare la guastafeste...ma quando smettono di mangiare all'improvviso non è mai da sottovalutare...all'inizio, ignorando il problema dei molari, anch'io pensavo che Augusto faceva il difficile per il cibo...ma poi dal veterinario si è rivelato il problema dei denti...che solo lui ha potuto vedere col suo strumento di controllo. Quello che mi da una certezza in più sulla cosa è il fatto che dici "E' come se gli scivolasse il cibo dalla bocca!" ...non riuscendo nella masticazione il cibo ricade di fuori...è quello che succedeva anche al mio quando doveva mangiare verdure in foglie o fieno (cose sottili) oppure con le cose dure come la carota o il finocchio...mentre riusciva bene con le cose morbide come la frutta o il cetriolo aperto in due (scavava la parte centrale coi semi e lasciava il resto) Ora sentiamo cosa dirà il veterinario...se sono i molari e preso per tempo con la limatura le cose si dovrebbero risistemare...ma i denti, purtroppo ho imparato sulla mia pelle, sono una rogna!! Tante carezzine a Pippo e in bocca al lupo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crottola Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Allora, dalla visita non è risultato niente di anomalo, a parte il fatto che l'hanno trovato un po' magro. L'ho lasciato là per la notte perchè domattina in clinica passerà una veterinaria esperta in esotici molto brava e le sottoporranno il problema. A lui e all'assistente i denti non sembrano anomali. Mi manca enormemente spero che gli abbiano dato da mangiare ( mi sono offerta di andare a comprargli delle verdure, ma mi hanno detto che hanno là tutto loro) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2013 Facci sapere domani cosa ti dicono!!Incrociamo tutti le dita! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Un bacino al piccolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Inciociamo le zampette! Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 incrociamo tutti le dita e le zampette Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crottola Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Dunque. La dottoressa che l'ha visitato oggi è un'esperta di esotici che viene da un ambulatorio di Pavia, scesa oggi a Lodi per operare un coniglio molto grave. Mi ha detto che i denti per il momento sono apposto (una piccola cuspide al molare di sinistra, ma poca cosa) ma purtroppo ha una ferita (superficiale) e un po' sanguinolenta sulla lingua, forse dovuta ad una scheggia di fieno troppo duro. Ad una cavia "normale" non avrebbe causato molti problemi, ma a Pippo, che lo ha trovato in generale molto delicato e piccolino (lei ipotizza in seguito alla batosta del blocco che ha preso ai primi di dicembre) la cosa sta dando noie e quindi mangia molto poco (è dimagrito, e in generale non è riuscito a prendere tutto il peso che aveva prima del blocco). Quindi in questi giorni Critical care, il farmaco p. per la motilità intestinale e 2 volte al giorno un qualche ricostituente vitaminico di cui non so se posso dire il nome. Si è raccomandata tanto di metterlo all'ingrasso e di fargli prendere almeno 300-400gr. Non so come farò, boh. Per il resto ha aggiunto che è molto delicato, e di aspettarsi che non sopravviverà molti anni come mi sarebbe piaciuto sperare... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Ok, io non la vedo così nera. Ha una feritina che deve guarire e che guarirà e sarete impegnati per qualche giorno con l'alimentazione forzata e la somministrazione di farmaci.Poi, il fatto che sia di costituzione delicata vuol dire e non vuol dire.Tante carezzine a Pippo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 ora speriamo che guarisca il più velocemente possibile, il fatto che sia piccolo e delicato, come dice Paolo, non credo sia un grossissimo problema, sicuramente con le tue amorevoli attenzioni starà benissimo...... un bacione!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Forza Pippo, Mangia tanto che devi metter su un pò di ciccetta :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Per me leggere che l'unica cosa che gli è stata trovata è una feritina alla lingua non sai quanto mi rincuora! Per i denti sarebbe stato peggio e si sarebbe debilitato ulteriormente. Dagli tanto Critical care che fa bene anche al suo pancino ed è ricco di vitamine che lo aiuteranno a rimettersi in sesto, stuzzica pure il suo appetito con pellettati golosi...se deve mettere su ciccia qualche strappo alle regole sono concessi!! Forza Pippo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 il farmaco p. per la motilità intestinaleE' quello che si somministra per iniezione sottocutanea? Se è così complimenti alla dottoressa che ti ha evitato il trauma (per te e per il caviotto) della somministrazione forzata per via orale.. !Un piccolo PUII! quando si buca la pelle sul dorso della Cavia (che è comunque più dura di quanto si possa immaginare) e un secondo dopo è già finito tutto..:afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Se è di costituzione delicata non vuol dire che necessariamente viva poco.Fallo diventare rozzo e panzone e vedrai quanto dura.E stasera, quando torni, gara di rutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fasetti Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Siiii viva i porcelli panzotti!Forza Pippo siamo tutti con te! Guarisci la tua linguetta presto e torna a strafogarti come solo voi pelosetti sapete :blink:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Crottola Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Grazie ragazzi! Stasera Pippo ha un po' più d'appetito. La veterinaria mi ha consigliato di dargli la catalogna, che tra le verdure a foglia è quella più simile al fieno per quanto riguarda i sali minerali. Ma voi come fate a dare l'antibiotico in pastiglia al vostro pelosino? é piccolissima ma proprio non ne vuole sapere e la risputa! L'ho messa nelle polpettine di critical care ma lui mangia tutto attorno e lascia lì la pastiglietta! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 ... Ma voi come fate a dare l'antibiotico in pastiglia al vostro pelosino? é piccolissima ma proprio non ne vuole sapere e la risputa! L'ho messa nelle polpettine di critical care ma lui mangia tutto attorno e lascia lì la pastiglietta!Si può anche sciogliere in poca acqua (o succo o spremuta) e poi darla con la siringhina senz'ago. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2013 Lo polverizzi e poi lo metti in una quantità minima di acqua dentro una siringa. Cita Share this post Link to post Share on other sites