Vai al contenuto
Mia

E' arrivata Noce!!

Recommended Posts

Ciao tutti,

dopo essermi iscritta a questo forum la prima cosa che ho capito è che Mia la cavietta soffriva sicuramente di solitudine, ce l'ho da quasi un anno e come ho già raccontato l'ho salvata da dei proprietari che la volevano dare in pasto al loro cane...non ho parole!!! Quindi ieri le ho preso un'amichetta e naturalmente una gabbia moooolto più grande..è di 1,20... La nuova arrivata si chiama Noce ...è piccolissima...non hanno saputo dirmi l'età esatta ma è cucciolina... le ho tenute in due gabbie separate ma vicine,dite che Mia essendo adulta e cicciona possa farle del male? il mio dubbio principale ora è nell'alimentazione di Noce...è cosi piccola, l'hanno nutrita solo con pellet...io vorrei nutrirla di fieno e verdure come faccio con Mia ma temo molto il cambio di alimentazione...e poi la quantità? Mia è una cicciottona e mangia più di 200 gral giorno...e Noce quanto deve mangiare? Ieri sera le ho dato 20 gr di peperone ma non l'ha mangiato tutto, e tanto fieno...oggi una rotellina di zucchina e naturalmente sempre il fieno a disposizione, le ho lasciato una ciotolina con il pellet ma non mi sembra l'abbia mangiato...penso sia un buon segno...vuol dire che preferisce le verdure!!! Non vorrei darle il cebion..vorrei imparasse a mangiare i peperoni. ho paura però di darle troppa verdura...e se le fa male? secondo voi quanti grammi di verdura devo darle al giorno? provate a farmi degli esempi precisi...tipo va bene se faccio50 gr totali compreso il peperone ogni giorno per una sett...e poi aumento a 60...ecc non vorrei fare un cambio troppo brusco...

Un ultima domandina...la gabbia è enooorme e di solito metto pellet per stufe ma peeesa tantissimo!!non riesco ad alzarla...basta un asciugamano secondo voi? lo cambierei tutte le sere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto alla piccola Noce!

Direi che fai bene a farle incontrare gradualmente; comunque essendo Noce molto più piccola penso che Mia la considererà appunto come cucciolina e Noce si sottometterà automaticamente alla più grande.

Se era nutrita a pellet cambia gradualmente l'alimentazione a favore della verdura, arrivando entro un paio di settimane a tutta verdura (e fieno), anche 120-150 grammi di verdura al giorno.

Per la lettiera: la soluzione degli asciugamani non mi convince, è poco igienica; meglio allora il pile.

Oppure fai strati sottili di pellet di legno da cambiare più frequentemente.

Poi, guarda che se hanno occasione di uscire spesso una gabbia grande non serve. I miei due sono in una gambia ampia, ma non enorme, sempre aperta, quindi il pellet lo cambio ogni 5 giorni circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo per i consigli....ho preso la gabbia grande per dare loro uno spazio adatto per due casette e la lettiera per i bisognini....per il resto poi lascio la porticina aperta e sono liberi per tutta la stanza. scusa, non capisco, cos'ha di diverso l'ascuigamano dal pile? non assorbono nello stesso modo?perche dici che è più igienico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'asciugamano si impregna, il pile filtra e resta asciutto, almeno fino a che lo strato sottostante (necessario) non si satura di pipì.

Con il pile si possono però realizzare soluzioni più leggere, per esempio con telini assorbenti sotto; se giri il forum delle lettiere trovi tanti suggerimenti per realizzare lettiere in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ok, ho capito, pardon per la mia ignoranza in materia!!! grazie mille proverò questa soluzione!!

Sono passati tre giorni ma Noce è ancora taaaanto agitata, sta praticamente sempre in casetta. Ho provato a farla uscire dalla gabbia per muoversi un po e per conoscere un po Mia ma è scappata come una pazza per la camera a nascondersi e non la trovavo più quella furbetta. Mia, inoltre, che è 3 volte la piccola si è spaventata il triplo e ha fatto una fuga in casetta che non l'ho più vista tutto il giorno...eh forse era troppo presto effettivamente...che dite la lascio tranquilla in gabbia per una sett circa finche vedo che si lascia avvicinare? Mia è libera per la camera e curiosa attorno la gabbia della nuova arrivata..ma non mi fido lasciare aperta e "incustodita" Noce per ora..non so come potrebbero reagire quando non sono presente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu continua comunque a fare tentativi di socializzare, magari lasciandola in gabbia e porgendo qualche buon bocconcino.

Potresti per qualche ora togliere la casetta e coprire la gabbia parzialmente con un panno, così non può isolarsi completamente e vede che nessun vuole farle cose terribili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu continua comunque a fare tentativi di socializzare, magari lasciandola in gabbia e porgendo qualche buon bocconcino.

Potresti per qualche ora togliere la casetta e coprire la gabbia parzialmente con un panno, così non può isolarsi completamente e vede che nessun vuole farle cose terribili.

Bella idea!!!! provo subito!! :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...