Vai al contenuto
Lory

Cavietta femmina sterilizzata

Recommended Posts

Ciao sono Lory, da oggi ho 2 cavietta, fino a ieri 1.Revenge ha circa 1 anno e 6 mesi, maschietto. molto schivo e goloso di verdura frescaSweet , avrà 6 mesi sterilizzata, arrivata oggi.Li ho messi insieme in territorio neutro, Lui di primo acchito ha preso una paura folle poi si é ripreso e dopo qualche ora la segue annusandola e altro, lei é sfuggente e lo scaccia.Non sembrano particolarmente scontrosi ma neanche affettuosi.Lui è un topone di 1,6 kg lei é piccola, ho paura che le faccia del male e soprattutto ho paura che le impedisca di nutrirsi.Che ne dite come inizio di relazione ? C'è speranza che possano andare d'accordo?X la notte li divido e li metto in 2 gabbie vicine.Qualsiasi consiglio sarà graditoCiao Lory

Sono rituali normali fra maschio e femmina; se sei preoccupata per il comportamento e per la differenza di stazza falli incontrare poco per volta, mantenendoli separati fino a che le cose non si saranno stabilizzate.

Ah... vogliamo la foto dei due pelosini!

Domanda curiosa, curiosa nel senso che trovare una femmina sterilizzata è quasi parlare dell'araba fenice... per ovvi motivi.

Comunque la sterilizzazione, del maschio o della femmina, non modifica sensibilmente l'istinto e in genere gli esemplari sterilizzati continuano ad accoppiarsi.

Considerando che i cani si accoppiano quando la femmina va in calore , pensavo che potesse essere lo stesso per le cavie e che la sterilizzazione della femmina ne evitasse l'andare in calore, o qualcosa di simile.

In genere due cavie tendono a legare tra loro. In base anche al carattere di lei e alla sua disponibilità è possibile che lo schivo Revenge si apra al mondo.

Per curiosità personale, come mai è sterilizzata? Ha avuto problemi, te l'hanno data così o hai deciso di farla operare?

E' stata lasciata nelle vicinanze di un canile, erano 2 femminucce, mi hanno detto che se le avessi prese entrambe me le avrebbero date sterilizzate, ho parlato con un'amica che ha delle cavie e mi ha detto che 1 l'avrebbe presa lei. Detto fatto

Credo che la tua deduzione sia sbagliata, conosco bene la persona che mi ha contattato ama gli animali e non fa le cose in modo approssimativo. Non era un animale da sbolognare in fretta.

Scusami. Non sono stata chiara.

Nessun veterinari esperto on cavie sterilizzerebbe una femmina senza una patologia che lo richieda.

La sterilizzazione delle femmine è una pratica per conigli, non cavie.

Si, temo che non riusciamo a spiegarci bene, qui nessuno desidera polemizzare.

Il punto è che la cavia femmina non si sterilizza se non c'è un motivo di salute veramente importante, perchè a differenza dell'intervento nel maschio quello sulla femmina è invasivo e come tale rischioso.

Per questo forse la tua cavia non è sterilizzata, ma abbiamo frainteso noi.

Comunque, se la porti per una visitina generale da un veterinario esperto ti saprà senz'altro confermare o meno la cosa, così potrai meglio regolarti per eventuali future compagnie caviose.