Vai al contenuto
Enrico

Consiglio per Topa che sta sola soletta...

Recommended Posts

Topa ha 3 mesi... Fra un mesetto le arriva la gabbiona nuova e sarà troppo grande per lei da sola.

Stavo pensando a procurarle della compagnia...!!!

Una femmina o un maschio...?

C'è da dire che mi piacerebbe troppo tenere in braccio la progenie topesca che ne potrebbe derivare... Anche perchè ho letto che se partorisce prima dei 7 mesi poi potrà farlo anche fra 2 anni...!!! Altrimenti no...!!!

Quindi opterei per un maschietto.

Ma se mi dite che piazzare i piccoli caviotti potrebbe diventare un problema allora opterei per una femmina...(vanno d'accordo 2 femmine insieme...?).

La gabbia per 2 sarebbe 127 cm x 27 cm da un lato e l'altro lato è largo 40 cm... (piccoli problemi di spazio purtroppo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ben capito come è fatta la gabbia.. lunga 127cm, ok.. ma il lato corto è 27 o 40 ?? o è fatta tipo a triangolo..? L'hai comprata o l'hai fatta fare? si può vedere??:)/>

Diciamo che di Cavie in cerca di casa ce ne sono molte, specie presso le associazioni, ma anche nel nostro forum puoi vederlo.. quindi in un certo senso evitare di farle riprodurre senza sapere già in partenza a chi affidarle sarebbe un gesto responsabile. Però chiaro, non per questo ci si deve sentire obbligati a rinunciare al piacere di una cucciolata.. però credo che almeno convenga farlo solo se si sa poi successivamente a chi affidarli... o per lo meno io farei così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ben capito come è fatta la gabbia.. lunga 127cm, ok.. ma il lato corto è 27 o 40 ?? o è fatta tipo a triangolo..? L'hai comprata o l'hai fatta fare? si può vedere??:)/>/>/>/>

Diciamo che di Cavie in cerca di casa ce ne sono molte, specie presso le associazioni, ma anche nel nostro forum puoi vederlo.. quindi in un certo senso evitare di farle riprodurre senza sapere già in partenza a chi affidarle sarebbe un gesto responsabile. Però chiaro, non per questo ci si deve sentire obbligati a rinunciare al piacere di una cucciolata.. però credo che almeno convenga farlo solo se si sa poi successivamente a chi affidarli... o per lo meno io farei così.

127 di lunghezza... poi verso metà percorso da 40 si stringe di 27 ... forma tipo una "L"...!!! se no nn si apre la porta di casa

La devo costruire, appena fatta posto le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho ben capito come è fatta la gabbia.. lunga 127cm, ok.. ma il lato corto è 27 o 40 ?? o è fatta tipo a triangolo..? L'hai comprata o l'hai fatta fare? si può vedere??:)/>/>

Diciamo che di Cavie in cerca di casa ce ne sono molte, specie presso le associazioni, ma anche nel nostro forum puoi vederlo.. quindi in un certo senso evitare di farle riprodurre senza sapere già in partenza a chi affidarle sarebbe un gesto responsabile. Però chiaro, non per questo ci si deve sentire obbligati a rinunciare al piacere di una cucciolata.. però credo che almeno convenga farlo solo se si sa poi successivamente a chi affidarli... o per lo meno io farei così.

Cmq credo che farla partorire sia solo uno stress vano... cioè i cuccioli li dovrei dare tutti via... e nemmeno a dire che le faccio farre una cucciolata fra un anno...!!!

Il maschio lo dovrei subito sterilizzare altrimenti dopo 1 mese già sto con lo stesso problema...!!! :(

Ne sarebbe valsa la pena se un cucciolo me lo sarei potuto tenere...!!! Tu che ne pensi...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se parti già sapendo che non li puoi tenere io ti consiglio di prendere una femminuccia.

Vanno d'accordo e si fanno compagnia.

Oppure un maschietto da sterilizzare, però la sterilizzazione ha i suoi tempi e dovresti tenerli separati per un lungo periodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se parti già sapendo che non li puoi tenere io ti consiglio di prendere una femminuccia.

Vanno d'accordo e si fanno compagnia.

Oppure un maschietto da sterilizzare, però la sterilizzazione ha i suoi tempi e dovresti tenerli separati per un lungo periodo.

Grazie ;) Poi e femmine puzzano pure di meno... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ;)/> Poi e femmine puzzano pure di meno... :P/>

Beh, appena arrivato ci hai insegnato una cosa nuova... :azn:

Nel caso ti dovessi orientare su compagnia maschile per Topa ricorda comunque che non è mai opportuno fare accoppiare una cavia che non ha mai partorito dopo il 5° - 6° mese, perchè il parto avverrebbe proprio quando le ossa del bacino perdono la loro elasticità.

Quindi: o maschio sterilizzato o femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, appena arrivato ci hai insegnato una cosa nuova... :azn:/>

Nel caso ti dovessi orientare su compagnia maschile per Topa ricorda comunque che non è mai opportuno fare accoppiare una cavia che non ha mai partorito dopo il 5° - 6° mese, perchè il parto avverrebbe proprio quando le ossa del bacino perdono la loro elasticità.

Quindi: o maschio sterilizzato o femmina.

Opterò per una femmina credo...!!!

I maschi non sterilizzati puzzicchiano un pò di più per un fatto ormonale...di pipì...un pò come i gatti...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...