Harley Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2008 Volevo sapere se posso dare ai miei pelosotti il pomodoro classico(privo di semi) e quelli piccoli, tipo "ciliegino", se si, in che quantità?Grazie mille!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2008 io da qualche giorno sto dando a pancake il pomodoro pachino quello piccolo,insomma la ciliegina! gradisce molto e leggendo qua e là non mi sembra di aver capito che fa male,basta non dare la parte verde del pomodoro perchè è tossica! baci Cita Share this post Link to post Share on other sites
Harley Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2008 vale, tu in che quantità gli dai il ciliegino? uno al giorno o più di rado? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Luglio 14, 2008 Si, il pomodoro va bene! attenti però al picciolo verde, quello è tossico; cmq per le dosi...se è il ciliegino che è quello piccolo piccolo io ne do un 4/5 per volta, se è il classico, uno di media grandezza va bene! per la frequenza, io vado a caso, una a due volte a settimana, insomma quando ci penso...diversamente dalle verdure che do ogni giorno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 15, 2008 io allora misa che lo do troppo spesso..cioè da tre giorni a questa parte(ultimamente abbiamo scoperto ke ne va pazzo,ci si tuffa sopra!!)gliene sto dando un paio al giorno ma sono proprio i pomodorini quelli piccoli ,gli piacciono tanto!!dite che è troppo?? ':-| Cita Share this post Link to post Share on other sites
Harley Segnala messaggio Inviato Luglio 15, 2008 Se quindi non ci sono controindicazioni come il calcio negli spinaci e la vit A nelle carote penso che quindi si possa dare a piacere quanto si vuole no? Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 15, 2008 a questo punto penso di si...nella nostra ingnoranza... ):-attendiamo altre risposte da chi magari ne sa piu di noi!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Luglio 16, 2008 non ne sono sicura, ma forse, essendo un pH acido, vale lo stesso discorso delle arance:non ogni giorno o si potrebbero irritare le labbra. magari vai a giorni alterni Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2008 non so più di cosa state parlando con esattezza, comunque riguardo alle carote qualche contro indicazione c'è. nel topic "perle di saggezza" c'è qualcosa a riguardo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2008 La parte verde del pomodoro contiene solanina, un alcaloide tossico per la cavia (e non solo per la cavia). La solanina è presente anche nella melanzana e nella patata, che non devono essere somministrate ai porcelli.Per il resto il pomodoro è ok. Sappiate comunque che ha un basso contenuto di vitamina C e un rapporto Ca:P inferiore all'unità, ma con basso contenuto in calcio e fosforo.A proposito: chi ha dato il pezzettino di melanzana al suo porcello non si spaventi: basta evitare di ripetere l'esperienza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2008 eccomi presenti...purtroppo sono stata io... la prossima volta c sto piu attenta giuro Cita Share this post Link to post Share on other sites