Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 2, 2013 Ieri mi sono accorta che un laccetto (fettuccia di cotone) con il quale lego alle sbarre della gabbia il ricoprimento in pile del soppalco, era bagnato e più corto di circa 3 cm!! Credo che Gianni lo abbia rosicchiato...fino a romperlo. Ma il mio dubbio è che se lo sia mangiato o forse lo ha solo sfilacciato! Io non ho trovato il resto della fettuccia nella gabbia, anche se possibile sia finita in mezzo alla lettiera o al fieno che tira giù dalla greppia e lo lascia sul fondo della gabbia! Lui mangia, sta bene, è attivo e il pancino è morbido, fa le cacchine normalmente! Non so che pensare! Oggi passerò al setaccio la gabbia pulendola totalmente così vedo se trovo la parte di fettuccia spezzata! Ho solo paura di un blocco o altro!! Ma a oltre 12 ore di distanza da quando mi sono accorta del laccetto spezzato in lui non ho notato comportamenti diversi dal solito! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Gennaio 2, 2013 Io non sono molto esperta quindi aspettiamo conferma da chi lo è...però il cotone essendo una fibra naturale non dovrebbe creare grandi problemi come i materiali di plastica se vengono ingeriti!Quante ne combinano questi pelosotti!! sembra che lo facciano apposta per farci preoccupare.. poi mi pare di capire che Gianni sia particolarmente vivace, quindi mi sa che né combinerà di tutti i colori, soprattutto finché é cucciolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 2, 2013 Continua a verificare che si comporti normalmente, che mangi e faccia i suoi bisognini.Credo comunque che ormai il rischio di blocco sia ridotto, forse ha solo assaggiato.Tante carezze a Gianni! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 2, 2013 E' tremendo!! Come se poi non avesse il cibo sempre a disposizione!!...quel laccetto è legato verso l'interno della greppia del fieno che lui a mala pena raggiunge dal soppalco... e faticherebbe ancor di più a prenderlo dal piano terra. Ma adesso è fissato che deve starsene svaccato "alla romana" sul soppalco rivestito in pile e mangiare il fieno dalla greppia...fa talmente fatica ad arrivarci che si allunga tutto col collo a sbalzo nel vuoto e soprattutto quando il fieno cala e lui no ci arriva più scende al piano di sotto e svuota letteralmente il contenitore!! Io allora ieri l'ho lasciato col fieno sul fondo della gabbia e non gli ho riempito la greppia fino a quando non ha consumato quello che si era tirato a terra! E lui, quel monellaccio; è andato a mangiarsi il laccetto!! Ho provato inizialmente ad appoggiare il pile senza legacci ma col continuo sali-scendi e il popcornare era continuamente appalottolato o cadeva sotto in quanto il soppalco è in materiale platico liscio e scivoloso! Ho anche pensato a sagomare un tappetino di gomma antiscivolo da interporre sotto al pile...ma visto che assaggia tutto ho paura che se mangia la gomma poi è peggio del cotone!! E comunque è la prima volta che lo fa da quando ha il tutto cioè oltre 2 settimane! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Gennaio 2, 2013 Per esperienza ti dico che non mangiano il fieno a terra.La Julie ha sempre avuto fieno sul fondo della gabbietta e lo mangiucchiava.Da quando ha il portafieno ne mangia ad etti per volta.Quindi evita di metterglielo per terra se puoi, perchè è probabile che lo schifi e cerchi un succedaneo, che in questo caso è stato il laccetto ma in futuro potrebbe essere peggio.Per il laccetto ti consiglio del filo di acciaio rinforzato al molibdeno o di titanio se riesci a trovarlo: questi non dovrebbe riuscire a magnarli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2013 Tutto regolare...anche se avesse mangiato la fettuccia l'ha sicuramente digerita perchè continua a mangiare normalmente, muoversi e fare i bisognini...Ma non si arrende!! Ho spostato la greppia del fieno al piano superiore dove così ci arriva comodamente da ogni angolazione! Ma stamattina aveva preso di mira il laccetto dalla parte opposta: se ne è accorto mio marito che lo ha colto sul fatto!! Così ho posizionato in quel punto la ciotola della verdura! Ora sul soppalco c'è la zona cibo, mentre al piano terra l'abbeveratoio, la casetta e l'amaca...insomma la sua zona relax! Sperando che un pò si rilassi per davvero!! Vediamo come si comporta altrimenti dovrò asportare i laccetti e trovare un altro sistema per fermare il ricoprimento in pile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2013 Ma che cavio-monello!Al peggio potresti sostituire i laccetti con quei piccoli moschettoni metallici e vediamo se ha il coraggio di addentare anche quelli... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 3, 2013 ...Bisogna che gli controllo la dentatura secondo me ne ha una tripla fila come gli squali!! E' un topo geneticamente modificato!! Cita Share this post Link to post Share on other sites