vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2008 scusate se ho aperto un nuovo topic anche se l'argomento era gia stato trattato,ma era molto vecchio...volevo dirvi,io uso il fieno della friskies quello indicato come lettiera...faccio cosi:metto dei giornali sotto,uno strato sabbia per assorbire la pipi e poi per ultimo uno strato di questo fieno..per farlo stare piu comodo.a un angoletto gliene metto un mucchietto in modo che lo possa mangiare li.? proprio questo il fatto,lui lo mangia anche nn lo usa solo per lettiera,ne va matto! ':-| premetto che lavo e disinfetto tutta la gabbietta una volta al giorno,togliendo completamente tutto e rimettendo tutto pulito,fieno compreso.voi che dite??a lui piace tanto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2008 se mangia il fieno destinato a "lettiera" non ? assolutamente un problema, anzi!piuttosto, che tipo di "sabbia" usi? e con cosa disinfetti?come lettiera la sabbia per gatti o anche per roditori non ? consigliabile... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2008 Se lo mangiucchia non fa niente...ma appunto che sabbia usi? io consiglio a tutti il solito pellet per le stufe...costa poco ed ? ottimo...io ne sono rimasto senza ormai...devo rifarmene scorta ormai in autunno ! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2008 la sabbietta dei roditori sempre friskies higyene + una cosa del genere...ogni tanto starnutisce quando l'annusa per prendersiil fieno...nn ? adatta? ':-| Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Luglio 1, 2008 Credo che sia meglio evitare la sabbietta...ti consiglio altri tipi di lettiera. Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 io la uso per far assororbire la pipi...quindi cosa mi consigliate come lettiera? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 La lettiera migliore in assoluto per le cavie ? il pellet di legno, quello che si usa come combustibile per le stufe, tanto per intenderci. Qualcuno si trova bene anche con il truciolato di legno, ma oltre ad essere costoso ? potenzialmente pericoloso per inalazione e ingestione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 provveder? allora!!!grazie mille!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 la sabbietta se ingerita accidentalmente pu? causare blocchi intestinali e la sua polvere fa male ai polmoni.qui http://cavies.lightskies.net/ (a sinistra, clicca sulla voce lettiere) sono messi a confronto i tipi di lettiera e i loro pro e contro.il pellet per stufe si trova nei centri di bricolage o negli iper ma d'estate sar? dura trovarli.ne vendono anche nei negozi per animali (lettiera pellet o cilindretti, dir si voglia ) ma costa un pochino di pi?.comunque ci sono anche altre soluzioni. leggiti bene la pagina che ti ho segnalato! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 leggo subito!grazie ancora Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 oh, ? naturalmente anche qui http://amicacavia.net/ nella nostra home page (sempre a sinistra sotto la voce lettiere) ci sono un sacco di info! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 ho letto,a quanto pare il pellet per stufe ? quello che conviene di piu!io kmq cambio tutta la gabbietta una volta al giorno..con il pellet dovrei fare la stessa cosa? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Harley Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 io il pellet di stufe lo cambio ogni 4-5 giorni ma c'? a chi dura anche una settimana o pi?...poi dipende, io ho in una sola gabbia 3 porcelli...quindi la pip? da assorbire ? molta di pi?, ne tuo caso che ne hai solo uno secondo me ti dura abbastanza...e comunque non dovrai mai cambiarla ogni giorno!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 ma non puzza?nn lo so a me viene spontaneo cambiarla ogni giorno perche mi da idea di sporco..poi magari neanche lo ? veramente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 beh, non profuma, certo. magari la sabbia controlla meglio gli odori ma ? pericolosa per loro. io ne ho due e vivono liberi quindi il fondo mi dura 4-5 giorni.col caldo uso solo giornali, truciolo e fieno e li cambio a giorni alterni (d'esate non trovo pellet per stufe).comunque io sono abituata e l'odore non mi d? pensiero. in ogni modo non credo sia oggettivamente forte. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 la yesterday ? di carta reciclata, assorbe ogni tipo di odore, rimane pulita per una settimana, non fa polvere e se ingerita non ? dannosa (chiaramente la popo la tolgo tutti i giorni almeno 2 volte al giorno), ? molto coostosa per? 14 euro circa.ora la purina ha fatto l'equivalente italiano a 5.90!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
vale91 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2008 ok allora vedro molto presto come risolvere il problema lettiera!!grazie ancora!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
energie Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2008 io ho una lettiera simile a dei sassolini molto buona perch? rimane sempre molto pulita la gabbietta e non puzza, la uso pricipalmente di estate mentre in inverno il pallet anche perch? vedevo con le mie ex pelosette che si divertivano anche a giocarci scavando XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2008 @Energiecome gi? detto su, attenzione a qualsiasi lettiera che non sia di origine vegetale, e anche in quel caso, bisogna stare attenti al tipo di legno di cui ? fattama che lettiera ?? Cita Share this post Link to post Share on other sites