SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2014 Ho appena sentito Shelli fare chirping!!! Io e mia sorella ci siamo guardate sconvolte..è durato una ventina di secondi credo... è stato stranissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2014 E bravo Shelly canterino!! Io mi sono convinta che porti fortuna sentire il chirping Cita Share this post Link to post Share on other sites
mavysme Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2014 La mia camilla si spaventa se sente qualsiasi suoni su YouTube di un suo simile! Inizia a scappare e battere i denti... Cita Share this post Link to post Share on other sites
SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2014 E bravo Shelly canterino!! Io mi sono convinta che porti fortuna sentire il chirping Cita Share this post Link to post Share on other sites
SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2014 Io tempo fa avevo fatto la stessa cosa, fare sentire da you tube il chirping a Shelli..lui è rimasto impassibile Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 3, 2014 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rocky07 Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2014 Credo anch'io sia un evento eccezionale... Rocky non ha mai fatto quel verso l'ho sentito in un filmato...è veramente strano, ma divertente.Certo una cavia che canta :idiot:/>.... SCHERZOOOOOOO :-DD/> :-DD/> :-DD/> :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2014 Credo anch'io sia un evento eccezionale... Rocky non ha mai fatto quel verso l'ho sentito in un filmato...è veramente strano, ma divertente.Certo una cavia che canta />.... SCHERZOOOOOOO /> /> /> />Mia sorella, che non aveva idea che potesse capitare che i porcellini cinguettassero, ancora non si da pace Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 4, 2014 Mia sorella, che non aveva idea che potesse capitare che i porcellini cinguettassero, ancora non si da pace Cita Share this post Link to post Share on other sites
Micio Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Sono due notti che la mia Perla emette un versetto che non avevo mai sentito prima, assomiglia moltissimo ad un cinguettio, nessuno sa cosa possa significare !? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Hai avuto il privilegio di ascoltare il chirping.Sul significato di questo "canto", prevalentemente notturno, i tentativi di interpretazione si sprecano; sicuramente non è associato a una sensazione negativa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
alfio Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Hai avuto il privilegio di ascoltare il chirping.Sul significato di questo "canto", prevalentemente notturno, i tentativi di interpretazione si sprecano; sicuramente non è associato a una sensazione negativa.Anche Dino lo ha fatto due o tre volte... io pensavo che fosse semplice "fame"!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2015 Beatiii voiii il mio canta come un fringuello quando ha fame , facendo volare a destra e sinistra il tunnel hahahah! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Micio Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Approfondendo, pare sia un richiamo per il sesso opposto, cmq su tale argomento non vi è molta chiarezza vista la rarità del verificarsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Approfondendo, pare sia un richiamo per il sesso opposto ...Potrebbe essere, ma allora non è chiaro perchè lo facciano cavie già in coppia e perchè venga emesso così raramente o mai. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Patty81 Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Ma non dormono fi notte? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 14, 2015 Dipende, da cavia a cavia; i miei di notte stanno tranquilli, ma li sento anche gironzolare, mangiare, eccetera. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valeria (Lamù❤) Segnala messaggio Inviato Febbraio 7, 2016 Buongiorno a tutti e buongiorno ai vostri cuccioli (:Stamattina prima di alzarmi, ho sentito Lamù, seduta sul tetto della casa, emettere un nuovo verso.. Non assomigliava per niente al solito pui pui ma era più un cip cip molto leggero.. Poi ovviamente quando si è accorta del mio risveglio si è messa a saltellare e a richiedere attenzioni con pui pui..Devo interpretare il nuovo verso in maniera positiva o negativa? Sta male? Era un lamento? Cita Share this post Link to post Share on other sites
virgina Segnala messaggio Inviato Agosto 13, 2016 Buon giorno , in merito alle precedenti discussioni che sono riuscito a leggere sul forum rigurdante il cinguettio che la mia piccola cavia " virginia " un porcellino di colore biondo quindi presumo una cavia di origine inglese cosi definiscono la razza in base al suo aspetto . Non sono riuscito ad vere una risposta leggendo un po su tutto il web sul cinguettio che viene chiamato chirping che già per la seconda volta , solo nelle ore serali mi ha regalato questo meraviglioso canto , ad oggi vorrei sapere per quale motivo fa il cinguettio . premetto che la piccola cavia ha la gabbia sempre aperta e la prima volta che ho sentito il cinguettio era dietro il divano e la seconda fuori ma dietro la sua casetta , in uno stato apparente di "ipnosi " totalmente immobile sembrava incoscente . nella seconda volta solo dopo averla accarezzata a terminato il suo meraviglioso cinguettio . Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 13, 2016 Benvenuto!E' raro sentire il chirping, che è un suono veramente bellissimo.Sull'interpretazione le teorie si sprecano e direi che nessuna ha solide basi a supporto.Io penso comunque che si tratti di una "causa" neutra o piacevole, perchè non l'ho sentito, ne' mi pare d'averne letto, in una situazione di palese disagio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
pollicinepelose Segnala messaggio Inviato Agosto 13, 2016 Anche la mia cavietta Maggie lo faceva. Succedeva raramente....la mattina presto. Era proprio come avere un uccellino in casa! Fantastico!Dicono possa essere un segnale di contenezza. In realtà la mia l'ultima volta che l'ha fatto, è stato la notte in cui l'abbiamo separata dalla sua compagna malata, e di certo non voleva esprimere felicità. Poi non è più successo purtroppo.Si tratta comunque di un fatto poco frequente....senza dubbio molto emozionante! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Rita&Nina Segnala messaggio Inviato Settembre 16, 2016 Ho 4 cavie. La cucciola che ormai ha 6 mesi stanotte ha cominciato a cinguettare, all inizio mi sono allarmata perché non capivo ma mi sono inforMata ed è il chirping. A quanto pare ho letto che lo fanno di notte anche se dovrebbe essere un suono abbastanza raro sapete le cause ?vi è mai capitato? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2016 Confermo che è un suono raro, poche cavie lo fanno. A me non è mai capitato ma a qualcuno in forum sì (se cerchi "chirping" puoi leggere le varie esperienze). Dev'essere un sono anche molto forte.Non si conosce il significato, non mi sembra neanche che ci siano teorie più accreditate. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2016 E' un suono che fanno quasi sempre di notte; scrivo "quasi sempre" perchè mi pare che nelle discussioni sul chirping qui in Forum qualcuno lo abbia ascoltato anche di giorno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Settembre 17, 2016 Io ho avuto la fortuna di sentirlo fare un paio di volte alla mia frosty... è davvero strano e bellissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites