Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2013 Che verso strano! I miei non l'hanno mai fatto! Cmq ora ho aperto il file audio con loro qui e tutti e 4 si sono immobilizzati, anzi Biro e Leo si sono addirittura rintanati.. Mi sa che è un verso tipo di avvertimento, xk sono ancora fermi ora! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tinky Winky Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2013 Hahahah ma solo le mie hanno continuato tranquille a mangiare sentendolo?! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2013 Le interpretazioni del significato del chirping si sprecano.Riflettevo ora sul fatto che chi ha fatto ascoltare il suono ai propri porcelli li ha visti immobilizzarsi o rintanarsi; allora ho pensato ad un mimetismo difensivo: in presenza di un uccello predatore emettere questo cinguettio potrebbe distogliere l'attenzione del volatile (come dire: "io amico, ugh!"), segnalandone al contempo la presenza alla comunità.Però chi ha sentito il proprio porcello emettere il suono ed è andato a vedere credo abbia sempre trovato una situazione "normale", senza segni di timore, quindi l'ipotesi precedente è da scartare.E anche il post di Tinky Winky è a sfavore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2013 Quando Charlotte o Olivia (non saprò mai chi è stata ) ha fatto il verso la situazione era questa: assoluta calma in casa, dato che erano le 11.30 di notte, porta della camera chiusa, dentro non c'era nessuno e le cavie erano separate perchè sono ancora in fase di inserimento (anche se credo che ormai potrò lasciarle tranquillamente insieme). Quindi non penso sia un verso di avvertimento vorrei tanto saperlo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2013 Ragazzi cliccando su questo link dovreste riuscire a visualizzare il video delle mie caviotte che "chirpano".. O meglio,a sentire,perché di fatto non si vede nulla..Cantano solo a luce spenta.. Si vede? http://www.facebook.com/photo.php?v=10200667405277963&l=8518779028055028479 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beawrat Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2013 Wow che fortuna che hai avuto per riuscire a registrarle Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2013 Allora si sente?? Perché l'ho caricato su Fb..Sì sì,ho fatto 3brevi registrazioni quella sera,ma tassativamente a luce spenta,se no si fermano subito.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2013 Fantastico, grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beawrat Segnala messaggio Inviato Maggio 9, 2013 Allora si sente?? Perché l'ho caricato su Fb..Sì sì,ho fatto 3brevi registrazioni quella sera,ma tassativamente a luce spenta,se no si fermano subito..Sì! Si sente eccome! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2013 ieri sera verso le 22,30 anche una delle mie cavie faceva questo versetto. Io non l'avevo mai sentito, invece mio figlio mi ha detto che è Mita, la più grande che lo fa e l'ha già fatto almeno altre due volte in questi mesi e sempre verso questo orario. Lui è andato piano piano a luce spenta vicino al recinto e approfittando della luce proveniente dalla strada è riuscito a guardarla. In realtà ha detto che non aveva atteggiamenti strani, era semplicemente ferma ed in piedi, mentre Pina era dalla parte opposta del recinto a farsi i fatti suoi... il "cinguettio" era veramente forte e nitido, molto più forte anche del versetto che fanno quando stanno "morendo" di fame e io tardo a portarlo. Ne sono rimasta affascinata Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2013 Grazie della condivisione Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2013 Splendido! E' la prima volta che sento questo suono! Cita Share this post Link to post Share on other sites
clod00 Segnala messaggio Inviato Maggio 10, 2013 ma come cinguettano bene le tue caviotte!!! Il mio ancora non si degna di cinguettare!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chocolat Segnala messaggio Inviato Maggio 14, 2013 Ah ah,brave eh? Che siano troppo grandi per lo Zecchino d'oro?? Comunque è un po' che non lo fanno, un po' mi manca.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Eloisa Segnala messaggio Inviato Maggio 14, 2013 Quando Charlotte o Olivia (non saprò mai chi è stata ) ha fatto il verso la situazione era questa: assoluta calma in casa, dato che erano le 11.30 di notte, porta della camera chiusa, dentro non c'era nessuno e le cavie erano separate perchè sono ancora in fase di inserimento (anche se credo che ormai potrò lasciarle tranquillamente insieme). Quindi non penso sia un verso di avvertimento vorrei tanto saperlo Uh ragazzi anche Elo l'ha fatto un po di volte ma il bello è che io mi sono spaventata perchè era notte, d'esate, faceva caldo..c'era anche il mio ragazzo in camera (di solito dormo sola a casa con lei nella stanza) e questo verso lo ha fatto solo quando c'era anche lui... io ho pensato: le darà fastidio il letto che di solito non c'è? starà male? mi son preoccupata sembrava un cinguettio....secondo voi è un verso positivo o negativo??? ora è da un po che non lo fa! in compenso sembra un elicottero ogni volta che avvicino la mano .. sta ferma e fa brbrrbrvvvrrrvrrrr!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
marco134 Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Aiuto la mia cavia "cinguetta" lo ha fatto questa notte cosa vuol dire? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Paliamo forse del chirping? Nessuno sa con precisione cosa significhi, ma si pensa che indichi uno stato di felicità e tranquillità della cavia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Probabile si tratti del cosiddetto "chirping".Se usi la funzione -cerca- troverai diverse discussioni in proposito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2013 Buongiorno a tutti voi e anche hai vostri pelosetti, mi collego a questo topic e vi spiego...vi ricordate che io ho fragola nella stessa stanza?comunque stanotte in piena notte...sento cinquettare la sensazione e' stata: mi e' entrato un'uccellino in camera...ahhaah...essendo che non l'avevo mai sentita fare un suono simile ho provato ad ascoltarla per 10min. Ha iniziato piano fino a fare il suono acuto...cosi mi sono alzata terrorizzata Fragola stai bene?ho acceso la luce e lei e' arrivata popocornando...troppo tenera..comunque stranissima sensazione sembrava avere un'uccellino in camera...voi che dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2013 Eh si, allora era proprio il famoso chirping! Sei stata fortunata a sentirlo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2013 Ehehe...tu immaginati nel pieno della notte che inizia a fare l'uccellino...li per li mi son svegliata di scatto...Eh si, allora era proprio il famoso chirping! Sei stata fortunata a sentirlo :)/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Briciola94 Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Ricky lo fa continuamente -.- ho capito che viene dalla campagna e avrà conosciuto tanti uccellini però anche adesso lo sta facendo.. C è da dire che è comunque un suono molto dolce Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Be vuol dire che e' sempre di buon umore..:-) Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Pare proprio si tratti di chirping Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2013 Ieri sera, tornata a casa dal lavoro, mio marito mi dice di aver sentito dei cinguettii, pensava fosse entrato un uccellino, invece ha beccato Pitin con la boccuccia aperta che faceva il chirping............mannaggia me la sono persa.....uffi..... Cita Share this post Link to post Share on other sites