Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Ciao! Volevo chiedervi un info... Qualche giorno fa credevo fosse colpa dell arancio.. Ma ora non so piu... Io fino alla prox settimana dal vet non posso andare quindi devo aspettare... A voi è mai capitato ???? Cosa puo essere? Premetto che mangiano giocane e per il resto stanno bene.. Gli occhi sono belli il pelo altove non manca http://img716.imageshack.us/img716/5721/1355176214017.jpghttp://img24.imageshack.us/img24/7579/1355176271934.jpg Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 si forma una crosta dura e nera ? l'anno scorso è successo a maya e ha avuto bisogno dell'antibiotico.. tu intanto disinfettale e dai la vitamina c (io usavo le compresse masticabili di cebion senza zucchero, ovviamente non la compressa intera ma un 16imo). se peggiora però mi sa che devi andare prima dal veterinario. a maya nel giro di 2 giorni si era formata una grossa crosta che non la faceva respirare bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiuliaP Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 a me è capitato con rafiki! ma non era così evidente... era più che altro una specie di taglietto minuscolo quello che aveva!e molto probabilmente gli era venuto quando ha tentato di mordicchiare la scala di ferro che mio papà aveva usato il giorno prima per imbiancare il soffitto e che era messa li per togliere gli utlimi pezzettini di scotch dal muro dopo che la vernice era del tutto asciugata!ma tempo 3 giorni ed era sparito tutto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Io ora sto bagnando la crosta con un cottonfiocc sporco di betadine... Ma da cosa dipende??? Mancanza di vitamina c???? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Perche do loro una dieta ricca e molti vegetali ricchi di vitamina c.. Un peperone al giorno sparisce! Ma è una delle cose che si pappano..con tutte le mie cavie precedenti non era mai successo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 CM si,crosta dura,nera,squamosa...a gullit gliene ho tolta un pezzetto per disinfettarlo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
GiuliaP Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 da quanto dici è totalmente diversa da quella di Rafiki! quindi una visitina dal veterinario è meglio!mille coccole al pelosino intanto!! da parte nostra Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Grazie mille!! Ma non sarebe carino riuscire a creare un data base in questa sezione "problemi salute", con la malattia e una foto per poter classificare il tutto??? :-) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Può darsi si sia ferito morsicando qualcosa di ferro o di legno ma francamente penso sia il caso di fargli fare una bella visita dal veterinario.Hanno mangiato per caso tanto arancio? Perchè potrebbe aver come "ustionato" la parte visto che è molto acido.Facci sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Potrebbero essere anche crosticine da piccole ferite.Tienilo disinfettato, non strappare la crosticina e quando potrai portali a vedere dal vet.Il database che proponi tu non è cosa semplice da realizzare: intanto occorrerebbero le immagini; tu le hai realizzate e condivise, ma non è detto che altri abbiano possibilità di realizzarle.Poi, ed è la cosa più importante, chi volesse fare un confronto con le immagini potrebbe erroneamente pensare che una certa situazione faccia al caso suo, magari procedendo a terapie fai-da-te. L'unico che può fare la diagnosi e impostare la terapia è il medico veterinario esperto in cavie.Noi qui possiamo dare dei suggerimenti, come in questo caso, ma il consiglio sarà comunque sempre quello di cui sopra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Per il database non era tanto per le cure fai da te...era solo per curiosità,per poter vedere anziche solo leggere una certa malattia...per le ferite non credo,non c è niente in gabbia che morsicandolo possa ferire... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 La causa potrebbe anche essere una piccola infezione batterica. Se non si risolve in breve, vai dal vet che probabilmente ti darà una pomatina antibiotica. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 L allevatrice mi spiegava che portebe anche essere il fieno... Giustamente puo capitare che ci sia un fungo o un erba strana... L importante è che continuino a mangiare nell attesa... E appena riesco visitina.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 E' già capitato qui in forum ad altri porcelli di avere croste di quel tipo su labbra e naso..il più delle volte era da attribuirsi ad un fungo...quindi credo che con la giusta diagnosi, la giusta cura e tanta pazienza la cosa si risolva....Ricordo anche Horus di marica che ne ha avuto per un bel pezzo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Però la cosa che mi lascia dibbiosa è ch solotamente il fingo viene dove è pelo.. Quindi occhi schiena pancia... :-/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 I funghi aggrediscono la pelle...poi spesso in zone dove c'è pelo questo cade...Il fatto è che proliferano nelle zone umide e il musetto èuna di quelle. Vedrai che si mettrà tutto a posto, l'importante è agire tempestivamente e anche se non riesci ad andare dal veterinario nell'immediato puoi almeno chiamarlo per avere un suo parere, inviargli le foto e avere una sua opinione... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Si si pomeriggio la chiamo, maari mi fa andare e la pago dopo!! Veiamo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Ragazzi l ho chiamata...allora dice che la maggior parte delle volte questa crosta è associata ad una carenza vitaminica (vit A e vit C) , Le verdure a volte non coprono il fabbisogno.. Dice che il cebion in alcuni soggetti non è "bioassimilabile completamente"( mi pare abbia detto cosi).. E un modo sicuro per fornirgli le giuste vitamine sono delle pastigliette della oxbow... Da dare a vita... Ora vorrei sapere quanti di voi con il cebion si trovano bene... E ora per una decina di giorni devo applicare uno spot gel per disidratare( non posso usare il betadine perche rallenta la cicatrizzazione)... Stasera iniziamo con il gel! Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 io do do il cebion in compresse masticabii. l'ho preso ai frutti di bosco e alle piccole piace. per ora devi integrare la dose però... la dose normale è di un 16° della compressa da 500 mg.la taglio in 8 col coltello e poi ogni pezzetto lo divido in 2 e ne do un pezzetto a ciascuna. quando è successo a maya, abbiamo aumentato la dose per un periodo, continuato a disinfettare 2 volte al giorno e ha avuto bisogno anche dell'antibiotico... in quel periodo le davo il cebion in gocce, così prelevavo con la siringa la dose esatta.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Ho risentito l allevateice e si, anche lei dava gli integratori... Arrivati da me solo verdure e quindi calo vitamine... mi sento una cacchetta Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 L'hai chiamato vuol dire che non l'ha vista?Perchè mi sembra strano fare una diagnosi del genere per telefono. Se la crosta si squama e si riforma, la parvenza di micosi c'è tutta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Lei mi ha detto di iniziare a disinfettare e somministrare l integratore.. Se in una settimananon migliora o peggiora visita con esame e tutto!! :-) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Ho risentito l allevatrice e si, anche lei dava gli integratori... Arrivati da me solo verdure e quindi calo vitamine... :-(/>/>/> mi sento una cacchettaSai, a meno che l'allevatrice non desse dosi di vitamina C diciamo 10 volte superiori al fabbisogno fisiologico è difficile che si inneschi un problema di carenza.E' pur vero che se abitui un organismo in un certo modo poi devi cercare di seguire la strada tracciata.Non mi permetto di dissentire da quanto ti ha suggerito la veterinaria, ma sono molto curioso di sapere come sarà la situazione fra una settimana.Ovviamente spero che a quel punto sia tutto risolto per il meglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Paolo,vediamo un po come va...speriamo bene... Magari anche lo stress del cambiamento casa si somma alla carenza di vitamina c..non so...per loro le ultime due settimane sono state periodo di cambiamenti radicali... Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Dicembre 11, 2012 Poveri piccini, speriamo che si risolva tutto per il meglio Cita Share this post Link to post Share on other sites