lilla Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Ho letto qua e là un po' di cose riguardo al cibo, ma spesso leggo cose contraddittorie. Le caviette, hanno bisogno di avere il cibo (nel mio caso solo verdurine e fieno) sempre a disposizione, o hanno un limite? Ieri mi è capitato sott'occhi un articolo che diceva di somministrare non oltre i 100-150 gr di verdure al pelosetto, e di spartire questi grammi in 2 pasti. Così ieri sera mi sono affrettata a togliere a Poppi il gambo di un broccolo, preoccupata di averle dato troppa verdura durante la giornata! apro un'altra pagina, e leggo che si può lasciare "cibo illimitato" alla cavietta, perchè si sarebbe dosata da sola. Insomma, aiutatemi voi! Scrivetemi le vostre abitudini, anche il tipo di verdure e il dosaggio che date ai vostri porcellini, sono alle prime armi Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Diciamo che lasciare verdura illimitata non è saggio (invece deve essere così per il fieno), visto che sono pozzi senza fondo potrebbero diventare sovrappeso e la salute non se ne gioverebbe.La quantità di verdura giornaliera sarebbe effettivamente sui 150-200 grammi, meglio se divisi in due pasti, però non mi farei troppe paranoie col bilancino.Magari le pesi le prime volte per farti un'idea del "volume" corrispondente, poi vai un po' a occhio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Ma infatti mi è venuto il dubbio, perchè è un continuo sgranocchiare! Il fieno è sempre disponibile, così come l'acqua (beve tantissimo ) Non mi va molto a genio il fatto di darle dei mangimi preparati, quindi cercavo di capire come muovermi con le verdure poi mi è stato consigliato di dare pezzetti di biscotto, mentre invece ho letto che non bisogna dare cose come pane e biscotti, appunto. Sono un po' confusa Diciamo che lasciare verdura illimitata non è saggio (invece deve essere così per il fieno), visto che sono pozzi senza fondo potrebbero diventare sovrappeso e la salute non se ne gioverebbe.La quantità di verdura giornaliera sarebbe effettivamente sui 150-200 grammi, meglio se divisi in due pasti, però non mi farei troppe paranoie col bilancino.Magari le pesi le prime volte per farti un'idea del "volume" corrispondente, poi vai un po' a occhio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Prova a leggere la scheda "Il punto sull'alimentazione del porcellino d'india" in questa stessa sezione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2012 Grazie mille, è utilissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites