Vai al contenuto
paolo

Radicchio rosso di Verona

Recommended Posts

Questa mattina ho trovato il radicchio rosso di Verona e l'ho comprato per la prova-porcelli.

Si presenta un po' più conico e allungato rispetto al radicchio rosso di Chioggia, ma non così lungo come quello di Treviso; comunque sempre di Cichorium intybus si tratta.

Il sapore mi sembra un pochino più amarognolo rispetto ai precedenti e almeno uno dei miei due porcelli lo ha apprezzato.

post-1528-0-17181200-1354695185_thumb.jp post-1528-0-97653700-1354695200_thumb.jp post-1528-0-89314700-1354695219_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa mattina ho trovato il radicchio rosso di Verona e l'ho comprato per la prova-porcelli.

Il sapore mi sembra un pochino più amarognolo rispetto ai precedenti e almeno uno dei miei due porcelli lo ha apprezzato.

post-1528-0-17181200-1354695185_thumb.jp post-1528-0-97653700-1354695200_thumb.jp post-1528-0-89314700-1354695219_thumb.jp

...figuriamoci se accadeva che non apprezzavano!! Chi è il più difficile PLJ o Stella?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Willy e Charly vanno matti per qualsiasi varietà di radicchio! Per non parlare di quello variegato...che costa tantissimo! Infatti quello glielo prendo una volta ogni tanto, se no gli ho detto che vadano a lavorare così poi se lo possono permettere.. :angry:

Invece quello rosso, di qualsiasi varietà ( cambia a seconda di quello più economico che trovo), lo mangiano tutti i giorni altrimenti mi vanno in crisi di astinenza.. :blink:<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

costa tantissimo! Infatti quello glielo prendo una volta ogni tanto, se no gli ho detto che vadano a lavorare così poi se lo possono permettere.. :angry:

...

Sono d'accordo con te; dovremmo imporci e non farci più dominare da questi bei tipi! :angry:

:-DD

p.s.: ho cercato nel web il radicchio variegato perchè non lo conoscevo; qui da me non si trova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con te; dovremmo imporci e non farci più dominare da questi bei tipi! :angry:/>

:-DD/>

p.s.: ho cercato nel web il radicchio variegato perchè non lo conoscevo; qui da me non si trova.

Per la precisione si tratta del radicchio variegato di Castelfranco (come avrai già letto nel web) ed è tipico della mia zona come quello di Treviso...ma essendo un prodotto IGP è molto costoso e naturalmente i pelosi lo adorano.. <_< da ottimi buongustai di verdura come sanno essere solo loro! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Julie va letteralmente matta per il radicchio e se lo mangia in braccio si spazzola anche il zigottol (la parte bianca).

Altrimenti quella la lascia a Charly (il mio cane mucca).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho recentemente scoperto che il "torsolo" bianco dei vari tipi di radicchio rosso e della belga è molto gradito tagliato a rondelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Willy e Charly vanno matti per qualsiasi varietà di radicchio! Per non parlare di quello variegato...che costa tantissimo!

...

Guarda la coincidenza: ieri sera ho trovato la rosa di Castelfranco, che tra l'altro ha un aspetto stupendo, e l'ho proposta ai pelosi che l'hanno subito apprezzata.

Ovviamente, come il radicchio rosso, è tra le verdure più care del negozio ...

post-1528-0-11604400-1354952760_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non l'ho mai vista dalle mie parti...

Caspita che bella, anch io non l ho mai vista in vendita...

Visto il costo credo che sia più facile trovarla in gioielleria...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda la coincidenza: ieri sera ho trovato la rosa di Castelfranco, che tra l'altro ha un aspetto stupendo, e l'ho proposta ai pelosi che l'hanno subito apprezzata.

Ovviamente, come il radicchio rosso, è tra le verdure più care del negozio ...

post-1528-0-11604400-1354952760_thumb.jp

è bellissima!!

Visto il costo credo che sia più facile trovarla in gioielleria...

ahahah, mai vista manco io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho data una volta ai miei pelosi (miiiiiii quanto costa).è stata moooolto gradita hanno mangiato anche i pezzettini in fondo alle scodelle.E dopo erano di nuovo a chiederne quei golosonirolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...