Pigio Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Ciao ragazzi.. da un po di tempo le mie cavie si sono prese il vizio di rosicchiare e mangiucchiare le traversine igieniche e le casette di legno.. Ho provato con l'aceto e le varie distrazione ma non hanno funzionato.. Cosa mi consigliate di fare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Che rosicchino le traversine non è un bene perchè anche se non le mangiano ma le spezzettano solamente, potrebbe sempre finirne una parte in gola e poi nel pancino...quindi è pericoloso! Se continuano io le toglierei ed userei un altro tipo di lettiera. Le casette di legno le sgranocchiano, vanno a periodi ma se è un legno naturale senza tinte o vernici non è un gran problema...Io ho avuto topastri che si sono allargati porte e finestre!! Topi fai da te!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 E' il guaio di ospitare dei roditori!Temo che ti convenga sostituire le traversine con altra lettiera: meglio il pellet di legno, perchè il pile potrebbe essere un'altra fonte di assaggi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pigio Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Mi son spiegato male.. in camera mia ho il recinto ed uso le traversine come base per farle camminare su qualcosa, non sul pavimento..Da una parte hanno la lettiera con il pellet, il problema è che condivido la mia stanza con loro e avere 4 cavie che rosicchiano le casette di notte..beh vi lascio un pò immaginare com'è la situazione .. ovviamente so benissimo che se ingerite le traversine possono causare danni ma non ho trovato altre soluzioni da poter usare come "tappeti".. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 fai attenzione, magari usa degli asciugamani sopra le traversine... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Ciao, stavo pensando anch'io a delle asciugamani come soluzione. Le traversine io le toglierei subito potrebbero causare seri danni. Per quanto riguarda il rosicchiare io ho trovato la soluzione mettendo in gabbia dei pezzi di legnetti, che loro adorano rosicchiare. Un bacio ai piccoli :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pigio Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Con le traversine mi trovo bene,anche perchè gliele cambio ogni giorno.. ora vedo un pò come si comportano.. per quanto riguarda i legnetti ci ho già provato ma con scarsi risultati.. ma ci riprovo ;-)/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Anche io con le traversine mi trovo bene, ma se le mangiano, rischiano un blocco intestinale e problemi seri!io per non rischiare, cambierei!!puoi provare con il pile.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 3, 2012 Per terra puoi mettere anche un vecchio lenzuolo o un telo per la doccia; tutto sta a vedere se assaggiano anche quelli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amapola Segnala messaggio Inviato Dicembre 4, 2012 Le mie mangiano la casetta e ignorano i legnetti ma come devo fare per fargli venir voglia di usare gli apposi legnetti invece della casetta dal legno dubbio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Dicembre 4, 2012 Non c'è niente da fare..Se hanno addocchiato la casetta continueranno con quella!!i legnetti li snobbano quasi tutti!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amapola Segnala messaggio Inviato Dicembre 4, 2012 c'è qualcosa che amano rosicchiare che sia apposita? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pigio Segnala messaggio Inviato Dicembre 4, 2012 Ragazzi non vorrei dirlo perche è ancora presto però non stanno piu toccando le traversine.. prima ci passavo in un lato della traversina un pezzo di scottex bagnato con l aceto ma andavano a tirarlo comunque.. allora ho provato a bagnare proprio la traversina con l aceto e sembra funzionare.. vedremo piu avanti.. mentre bagnando le parti della casetta sembra ci siano stati dei piccoli risultati ma non piu di tanto.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 5, 2012 Interessante... Cita Share this post Link to post Share on other sites