paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 Questa volta, nella mia ricerca di verdura gradita ai porcelli per variare la loro dieta, ho provato la borragine, che qui utilizziamo essenzialmente per preparare il ripieno della pasta fresca.Direi che è senz'altro piaciuta.Ha un significativo contenuto di vitamina C e un buon rapporto calcio:fosforo. L'unico parametro nutrizionale che desta attenzione è l'elevato contenuto di vitamina A, un derivato del beta-carotene che potrebbe affaticare il fegato (), quindi anche in questo caso un'inserimento da fare ogni tanto a titolo di varietà. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pippo@love Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 perdona la mia ignoranza ma non conosco questa verdura, viene chiamata per caso con qualche altro nome? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 perdona la mia ignoranza ma non conosco questa verdura, viene chiamata per caso con qualche altro nome?Ho girato un po' nel web e ho trovato "boragia" e "borrana", del resto molto simili.Il nome deriverebbe dal latino "borra" (tessuto di lana ruvida) a causa dell'aspetto della foglia (da wikipedia)In Italia si troverebbe in tutte le regioni, spontanea o naturalizzata, fino a 1000 metri di quota (da agraria.org) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 I pansotti... :Q_________________(scusate, asciugo la bavetta...) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 I pansotti... :Q_________________(scusate, asciugo la bavetta...) Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 Ma la vendono al super market? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 I pansotti... :Q_________________(scusate, asciugo la bavetta...) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 Ma la vendono al super market?Io l'ho comprata nel negozio di frutta e verdura, qui è abbastanza facile da trovare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 Io qui sono quasi certa che non ci sia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Novembre 20, 2012 Uhhhh mia nonna adora andare a raccogliere la borragine nei campi per fare torte.. Le chiederò qualche foglia per le porcole! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Amapola Segnala messaggio Inviato Novembre 21, 2012 Aaa è molto che non la vedo, qualche volta la prendevo al mercato della frutta e verdura.Scusate l'ignoranza, si trova sempre o è stagionale? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 21, 2012 Si può trovare tutto l'anno. Cita Share this post Link to post Share on other sites