Vai al contenuto
Ospite Francy76

Stella prepotente

Recommended Posts

Ospite Francy76

Ciao ragazzi, fino a ieri tutto filava a meraviglia: le caviette, che sono arrivate una settimana fa, iniziavano ad ambientarsi è fidarsi di me. Abbiamo capito fin dal primo giorno che Stella era la dominante, ma non ci sono stati problemi fino a ieri pomeriggio quando ho sentito un pui fortissimo ed ho visto che Stella buttava fuori la sorellina dalla casetta e la inseguiva. Alla sera la situazione è peggiorata: Stella non si limitava a scacciare la sorella dalla casetta, ma la inseguiva al piano di sopra ed entrava nella seconda casetta dove Fulmine si era riparata e continuava a morderla. A quel punto sono intervenuta facendo rumore così Stella e tornata al piano di sotto. Stamattina all' inizio tutto bene, ma poi Stella ha morso di nuovo la sorella per non farla mangiare. Ora invece sono tranquille. Non so che fare: ieri ho controllato Fulmine, ma non era ferita per fortuna, però mi spiace per la situazione che si è creata. Quando le separo, ad esempio se ne prendo una per spazzolarla, l'altra piange forte perché non vede la sorella quindi mi spiacerebbe doverle separare. Voi che dite?undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una situazione facile.

Stella ha forte l'istinto della dominante, fino a tentare di fare del male alla sorellina e impedirle l'accesso al cibo; nello stesso tempo hanno bisogno della reciproca compagnia.

Il punto è che se arrivano alla violenze fisica non si possono tenere insieme.

Possiamo sperare che sia una fase momentanea o magari legata all'estro di Stella, ma se il comportamento dovesse persistere sarebbe necessario separarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Agressivita puo essere effetto di malattia, soluzione ideale è avere due gabbie, vicine a modo che si vedono entrambi tutti due. Puo essere problema di mancanza della spazio. Come la gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già detto tutto, ti consiglio di mettere più casette/nascondigli, due beverini, due posti dove lasciare il fieno e dove lasci le verdure così anche se Stella manda via la sorella l'altra può trovare lo stesso cibo, acqua e ripari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite Francy76

Speriamo sia solo una fase transitoria! Ieri pomeriggio hanno dormito tranquillamente insieme nella casetta sopra, dopo cena invece ci sono stati ancora due episodi allora ho tolto la scaletta per il soppalco ed ho provato a lasciarle separate, ma hanno iniziato a piangere come matte ed a chiamarsi e la più disperata era proprio Fulmine, allora ho rimesso tutto come prima ed hanno popcornato per mezz'ora! :uglystupid:

Quando mangiano non ci sono problemi, anzi in genere è Fulmine che ruba il cibo a Stella senza conseguenze, mah...

per sicurezza comunque le sto tenendo controllate, ma non si sono ferite.

Non credo sia un problema di gabbia: misura 105 x 50 con soppalco di 40 x 50 ed ha tutto doppio: beverino, ciotola (sempre riempite contemporaneamente), portafieno e casetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...