Vai al contenuto
Simo74

Gianni: dr. Jekill e mr. Hide

Recommended Posts

Gianni ha una doppia vita...in questa settimana ho potuto ossevare come di giorno se ne sta più rintanato( anche se spesso gli tolgo la casina si infila sotto al soppalco), la razione di cibo che gli lascio la mattina se la trascina fino al pomeriggio/sera, smangiucchiando solo di tanto in tanto...Poi la sera ecco che si sveglia! Ieri sera per esempio dopo che ho ripulito un pò la lettiera dai suoi bisognini, ha cominciato a razzare come una gallina, a popcornare, infilarsi nel fieno e fiondarsi sulle verdurine della razione serale...e mangia tutta notte perchè la mattina ha ripulito quasi tutto. Vedo però che il fieno non lo consuma in grandi quantità e per ora ridurre il fresco a discapito del fieno mi pare eccessivo...se poi non mangia abbastanza? Così in questi giorni gli raccolgo erbe "rustiche" in campagna per avere comunque l'abrasione dei dentini...Oggi pomeriggio lo peso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Macchia appena arrivata a casa era più vivace in serata mentre la mattina e il primo pomeriggio sonnecchiava; anche per quanto riguarda il fieno ne mangiava pochissimo, pensa che la prima busta è durata due mesi.

Adesso da quando è arrivata Rosy (fogna per gli amici :rotfl: ) Macchia mangia molto più di tutto, anche fieno e peperone che aveva sempre evitato, sarà perchè vedendo la piccola che mangia in continuazione ha capito che se non si dà una mossa rimane a digiuno.... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta comunque di animali crepuscolari, che in natura passano buona parte della giornata a pisolare rintanati per poi attivarsi quando il sole inizia a calare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo pomeriggio ho pesato Gianni, è 250 gr quindi è cresciuto di 30 gr. in una settimana e sul suo piccolo corpicino si avvertono: il pacino è più tondo e il sederotto sta pian piano assumendo quella forma a pera!

Per stasera gli ho raccolto e lavato tarassaco e fili d'erba gramigna...a pranzo aveva ancora gran parte del fresco datogli stamattina...sono contenta perchè mangia il peperone, anche se non è mai la sua prima scelta.

Poi gli ho anche tolto la casetta e l'ho lasciato vicino alla porta finestra dato che oggi è una bellissima giornata di sole...Chissà che non si svegli un pò quel vagabondo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera Gianni era attivo come non mai...ci credo! ha sonnecchiato tutto il giorno!! Ho visto che aveva finito quasi tutto il fresco ma ho temporeggiato nel dare la razione serale...così se proprio aveva fame poteva sgranocchirsi il fieno o provvedere a fare lo "spazzino" degli avanzi!...dop aver cenato vado da Gianni che si rintana in un angolino, lo prendo e me lo porto sul divano per coccolarlo un pò...lui si è rilassato (mi ha fatto anche il regalino di pipì) gli piacciono i grattini e le carezzine sulla schiena...si stende tutto e emette dei versetti sommessi ma non di fastidio...si gongola sotto le mie mani. Tempo un quarto d'ora e lo riporto in gabbietta dove gli do una parte dell'erbetta raccotagli nel pomeriggio, ben lavata e asciugata. Lui ci si butta...e io gli dico " non avrai nient'altro di fresco fino a domani!" Lui se ne frega e in poco tempo si spazzola quel bel mazzetto di erbette...per la notte gli resta il fieno! Stamattina mi alzo e trovo Gianni fuori dalla casetta che come mi sente muovere per casa anzichè scappare inizia a fare il matto: corre come una furia per la gabbia, esce ed entra senza sosta dalla casetta, fa più volte il "giro veloce" del perimetro, razza nella lettiera come una gallina ruspante...borbotta ha il pui, pui lì in cima ma non lo emette!! Io, un pò sadica, aspetto a dargli la sua pappa anche perchè ho tolto da poco le verdurine dal frigo e sono fredde! Dopo un pò mi avvicino alla gabbia e lui non scappa: ha una fame bestia!! Così gli do la parte di erbette che avevo lasciata da parte la sera prima...poi prima di uscire di casa gli lascio anche le altre verdurine...ci si è buttato con voracità e cosa mi sceglie per primo? Il peperone!!Bravo Gianni! gli dico, così gli lascio anche un paio di anelli di erba medica pressata come premietto! Non vedo l'ora di sentire i suoi primi pui, pui di richiamo...ma mi accontento per ora, credo siamo sulla buona strada!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E bravo Gianni!

La sera prima ha spazzolato tutto in fretta e furia, quindi chissà che fame aveva il piccolino!

La notte si è accontentato del fieno o l'ha snobbato in attesa della colazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai fatto partecipare al concorso o gli lasci un pó di privacy intanto che si ambienta?

Ci ho provato...avevo un modellino di ferrari testarossa mica male! E Gianni ci stava benissimo ma purtroppo era impossibile tenerlo fermo! sgattaiolava via appena mi allontanavo un pò per l'inquadratura!! ho tentato un pò di volte ma poi mi ha anche morsicato un dito ...non ho voluto strssarlo, nè finire sbranata! E' piccolo ma tremendo!! Aspettiamo il prossimo concorso e poi si vedrà. Comunque se riuscirò la foto con l'auto di lusso gliela voglio fare e poi la mando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni fa progressi: questa mattina come al solito quando sente che mi alzo, faceva il pazzo in giro per la gabbia mentre aspettava impazientemente che io mi mettessi in carreggiata e gli portassi le verdurine...Per calmarlo sono andata vicino alla gabbia, mi sono chinata vicino a lui che si è fermato, ho allungato la mano mentre gli parlavo dicendogli di portare pazienza, che avevo tolto le verdurine dal frigo e a breve le avrebbe avute, intanto si è fatto accarezzare senza scappare via, se ne stava l' buono buono a prendersi le sue coccoline :love: Non vedo l'ora di sentire i suoi primi pui, pui di richiamo!!

Giannino!! Non farmi aspettare troppo!! Per ora per attirare l'attenzione fa un gran caos correndo velocissimo da ogni parte della gabbia e razzando nel pellet della lettiera o smuovendo ciotole e ciotoline...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahaha chissà che carino il piccolo Gianni mentre fa il pazzerello per l'attenzione della mammasmitten.gif. E sono sicura chi i pui pui arriveranno..... Però, Gianni, non fare aspettare troppo la mamma umana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi Gianni è andato alla pesa settimanale, ha raggiunto i 300 gr quindi in una settimana è cresciuto di altri 50 gr...Per stimolarlo ai pui pui io già gli fischio continuamente...lui mi guarda e pare compatirmi...:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere bellissimo il tuo Gianni mentre corre e fa il matto :rotfl: porta pazienza e vedrai che il pui pui di richiamo lo farà prima o poi. Al momento il piccolo mangia , che meraviglia. Tante carezze al piccolo Gianni :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi Gianni è andato alla pesa settimanale, ha raggiunto i 300 gr quindi in una settimana è cresciuto di altri 50 gr...Per stimolarlo ai pui pui io già gli fischio continuamente...lui mi guarda e pare compatirmi...:unsure:

Ahahah! Chissà a che cosa penserà ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...