Felix Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 eccomi qui con un altro dubbio, ma meglio informarsi che fare errori credo! ad una mia amica è morto un topino per questo problema, ovvero la crescita dei denti eccessiva..quindi meglio prevenire..Nella gabbia di felix già dal primo giorno ho posto una mattonella alla mela dove poter rifarsi i denti, ma non la addenta quasi mai..ci ho trovato qualche segno qua e là ma niente di paragonablie e come mi stia consumando la plastica della casita..tutti i bordi addentabili li ha assaggiati, e anche di più, mezzi consumati, e ultimamente ho notato che si mette a mordere il beverino a pallina, infatti mi trovo sempre il ripiano con dell'acqua, perchè mentre morde un po' beve e un po' fa cadere giù l'acqua, comunque se non mi girassi a gurdarlo masticherebbe questo tubicino di metallo del beverino in continuazione.. Cosa può essere utile per fargli consumare i denti e che sia apprezzato? vanno bene i legnetti che usa anche il criceto (comprati in un negozio di animali)?...oppure tutto questo rosicchiare anzichè per i denti è sintomo di stress? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 I legnetti possono andar bene, ma la cosa più importante per consumare i denti rimane il fieno, tantissimo fieno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 E niente mattonelle alla mela! Tutta robaccia dannosa!Piuttosto abbonda con il fieno e dai qualche legnetto! Le mie vanno pazze per il nocciolo, gli do qualche legnetto secco preso in campagna e loro lo rosicchiano tutto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 Niente mattonelle, solo fieno 24h su 24 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giogio Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 Bisogna anche dire che esistono animali (pochi) soggetti a malocclusione dentale...e quindi per quanto cercano di mangiare per consumarseli non ce la fanno e questi crescono senza limiti..causandone la morte...te ne puoi accorgere perche il piccolo smette di mangiare e assume la classica posizione raggomitolata di quando non stanno molto bene... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Marziè Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 Anche io ieri ho comprato una rotellina da sgranocchiare, ma non la guarda neanche Però in compenso, oltre alle due pappe, mattina e sera, Crack mangia un sacco di fieno. In 4 giorni ho già consumato quasi mezzo sacco da 500 gr Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 1, 2012 Levala, fa più male che bene. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Novembre 2, 2012 Fieno, fieno e fieno!! Il toccasana per dentini e intestino! Qualche legnetto può anche andare l'importante è che non si creino scheggette che possono diventare pericolose...vanno benissimo anche erbe di campo selvatiche soprattutto la gramigna...cresce ovunque in quantità e a costo zero! le sue foglioline sono molto abrasive!! Poi, purtroppo a volte i problemi di malocclusione possono avere il sopravvento causa l'età avanzata del porcellino...anche se l'alimentazione è corretta!! Trattasi di Sfiga ma è così!! Cita Share this post Link to post Share on other sites