bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 un consiglio, secondo voi se dovessi prendere un amichetto per il mio Bistius che è un maschiaccio di 5 anni, ne sarebbe felice o no visto che è sempre stato solo? ovviamente prenderei un maschietto ma poi? due maschi litigherebbero o potrebbe prendersi cura di un piccoletto? sono molto indecisa, non vorrei causare scompiglio alle sue abitudini Cita Share this post Link to post Share on other sites
Deborah Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Spero che ti risponda qualcuno più competente di me...Per quello che ho letto sul forum, due maschi insieme non vanno quasi mai d'accordo perciò forse dovresti sterilizzare Bistius per prendere una femmina.... Non so però se alla sua età si può sterilizzare o magari è troppo grande.Attendiamo risposte più sicure... Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Spero che ti risponda qualcuno più competente di me...Per quello che ho letto sul forum, due maschi insieme non vanno quasi mai d'accordo perciò forse dovresti sterilizzare Bistius per prendere una femmina.... Non so però se alla sua età si può sterilizzare o magari è troppo grande.Attendiamo risposte più sicure...mamma mia no!!! se davvero fosse così rinuncerei, il mio vecchiettino non lo sottoporrei mai ad un intervento del genere....... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 mamma mia no!!! se davvero fosse così rinuncerei, il mio vecchiettino non lo sottoporrei mai ad un intervento del genere.......Non preoccuparti, nei maschi la sterilizzazione è un intervento piuttosto semplice, vanno bene 999 casi su 1000. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Non preoccuparti, nei maschi la sterilizzazione è un intervento piuttosto semplice, vanno bene 999 casi su 1000.ma anche se è un vecchiettino peloso? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fasetti Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Anche io volevo fare la stessa domanda per la Fasetti Forse i maschietti sono un po' più territoriali e aggressivi? A 5 anni avrebbe ancora colpi da sparare il vecchio Bis?Anche io avrei voluto un compagno/a per la mio nonnina, ma mi sono sempre chiesto come potrebbe essere la nuova convivenza. Anche perchè non ha avuto compagni per tutta la vita praticamente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Anche io volevo fare la stessa domanda per la Fasetti Forse i maschietti sono un po' più territoriali e aggressivi? A 5 anni avrebbe ancora colpi da sparare il vecchio Bis?Anche io avrei voluto un compagno/a per la mio nonnina, ma mi sono sempre chiesto come potrebbe essere la nuova convivenza. Anche perchè non ha avuto compagni per tutta la vita praticamente!è la stessa cosa per me!!!! non so se ha ancora colpi da sparare, ma tutte le volte che lo porto dal vet mi dice sempre che è un "superdotato" quindi non ne sarei troppo sicura hihihi Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Anche se sono sempre stati soli sono comunque animali sociali, io penso che un approccio molto graduale potrebbe far convivere con serenità il tuo Bistius. La cosa migliore sarebbe una femmina (vai sul sicuro più che altro ) però dovresti pensare di castrare lui.. altrimenti prendere o un cucciolo maschio che così fin da subito verrà messo in riga dal tuo porcello oppure prendere dalle associazioni un caviotto magari già castrato e che convive pacificamente con altri maschi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fasetti Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Se no li facciamo conoscere e vanno a giocare a bocce con i semini di mandarino Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 L'intenzione è senz'altro ottima.Per contro c'è da dire che Bistius è sempre stato solo, quindi avrà le sue abitudini ben consolidate che un compagno o compagna potrebbe sconvolgere provocando stress.C'è poi la questione sesso; è probabile che non sia più fertile, ma naturalmente non lo metterei alla prova con una femmina e sterilizzarlo alla sua età mi sembra un rischio (anche se piccolo) inutile.Mettere vicino un maschio potrebbe andare bene o no, anche se è probabile che un cucciolo venga accettato, però vedi il primo punto.Meglio pensarci ancora un po' per arrivare ad una decisione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Io forse lascerei le cose come stanno. Un caviottino potrebbe creare dei problemi nella sua vita e sinceramente non farei un intervento di sterilizzazione a 5 anni per inserire una femminuccia... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Ottobre 29, 2012 Ciao, sinceramente io non me la sentirei di sterilizzare una cavietta di 5 anni, prma ci penserei bene, e mettere un cucciolo, forse cambierebbe la sua routine. Ma, io lascierei tutto cosi. Tante carezze al piccolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 30, 2012 mi sa che ci ripenserò.......non voglio stressare il mio tesorino oppure mi compro un'altra gabbietta e ognuno a casa propria, giusto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 30, 2012 Se no li facciamo conoscere e vanno a giocare a bocce con i semini di mandarinoperchè no? vivrebbero una seconda giovinezza!!!! sai che carini? sembrano già due gemellini.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
alessandra91 Segnala messaggio Inviato Novembre 5, 2012 anche io ho il tuo stesso dubbio..ho un caviotto ciuffo di 8 mesi e vorrei prendere un altro.maschio x compagnia ma ho paura ke iniziano a litigare o ke ciuffo si ingelosisce e cambia atteggiamento.nei miei confronti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites