enry86 Segnala messaggio Inviato Ottobre 27, 2012 Ciao a tutti!le mie due caviette Polpetta e Mary Margaret stanno insieme da fine luglio e fin da subito si sono amate, giocano, si rincorrono, discutono... però ultimamente c'è qualcosa che mi preoccupa ovvero Polpetta (che è più grande di 2 mesi), è una boss a volte troppo prepotente... se vuole mangiare fieno e vede che c'è Mary davanti la scaccia, stessa cosa se Mary si sdraia dove solitamente lo fa lei... non le fa del male ma la minaccia alzando il muso... ho paura che potrebbe attaccarla se particolarmente infastidita... per il resto continuano a giocare insieme e popcornare... non capisco se è un comportamento normale oppure è il caso di separarle e rifare l'inserimento per vedere come si comportano... qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 27, 2012 Con la crescita insorge anche lo stimolo ad affermare la gerarchia da parte del dominante di una comunità.Quindi avere la precedenza sul cibo, negarlo agli altri, occupare il posto migliore, sfidare alzando il musino...Direi che è una fase attesa della convivenza, l'importante è che non si vada oltre a questi atteggiamenti, con la negazione del cibo o la zuffa.In genere si arriva ad un equilibrio, soprattutto tra femmine e se l'altra è disposta di buon grado a sottomettersi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 27, 2012 Per adesso puoi lasciarle tranquillamente insieme, mi sembra tutto nella norma. Se dovessero arrivare a litigare sul serio facendosi del male allora e' il caso di intervenire. Cita Share this post Link to post Share on other sites
enry86 Segnala messaggio Inviato Ottobre 27, 2012 Grazie, sono più tranquillo Cita Share this post Link to post Share on other sites