Vai al contenuto
bistius

antibiotico e diarrea

Recommended Posts

ciao a tutti, giovedì ho iniziato l'antibiotico a Bistius per la bocchina gonfia, il vet mi aveva consigliato di diluirlo col succo di frutta perchè ha un gusto molto sgradevole. Ieri l'ho spesso perche Bistius ha iniziato a fare la cacca molla, ora non so se la causa è il succo o l'antibiotico, fatto sta che l'ho sospeso. ora mi prende il dubbio che forse non è una bella cosa sospendere dopo due giorni e mezzo un antibiotico, ma la diarrea mi ha preoccupata. Oltre tutto è arrabiatissimo con me, mi ha anche morsa, cosa che in 5 anni non aveva mai fatto. Comunque la bocca mi pare a posto. Ieri non ha mangiato altro che un pò di fieno, evidentemente era disturbato, Stamattina mi ha chiesto da mangiare, gliene ho dato poco visto che la cacca non è ancora normale. Avete qualche consiglio?

L'antibiotico cura le infezioni, ma disturba l'intestino; il succo di frutta, zuccherino, amplifica questo effetto.

Ti consiglio di proseguire l'antibiotico come da prescrizione veterinaria, ma darlo puro o in acqua; tanto Bistius non gradisce in ogni modo.

Per alleviare l'effetto negativo dell'antibiotico puoi dare enterogermina, 1 mL al giorno, o qualche fermento lattico più specifico per uso non umano; mi pare se ne sia parlato proprio ieri in qualche altro topic.

E nell'alimentazione in questo momento privilegia il fiena e le verdure meno acquose.

L'antibiotico cura le infezioni, ma disturba l'intestino; il succo di frutta, zuccherino, amplifica questo effetto.

Ti consiglio di proseguire l'antibiotico come da prescrizione veterinaria, ma darlo puro o in acqua; tanto Bistius non gradisce in ogni modo.

Per alleviare l'effetto negativo dell'antibiotico puoi dare enterogermina, 1 mL al giorno, o qualche fermento lattico più specifico per uso non umano; mi pare se ne sia parlato proprio ieri in qualche altro topic.

quindi anche se ieri mattina e ieri sera non l'ho dato mi consigli di riprendere stasera?

Se il medico l'ha prescritto sarebbe meglio seguire le sue indicazioni.

L'antibiotico è il solito B... in compresse ?

è il B ma liquido 2 tacche di siringa da insulina.

Usa l'acqua... non sarà gradevole ma quando lo metti in bocca è costretto ad ingoiare.

Attenzione a non farglielo andare di traverso.

E' meglio l'acqua normale o la soluzione salina?

Acqua, acqua!

Oppure diluisci con un po' di cebion...

Ho letto quello che hai scritto sull "INFUSO DI FIENO" innanzitutto complimenti, e stasera lo preparo subito per la cacchina molla di Bistius. GRAZIE

Ho letto quello che hai scritto sull "INFUSO DI FIENO" innanzitutto complimenti, e stasera lo preparo subito per la cacchina molla di Bistius. GRAZIE

Grazie a te, però ricorda che i fermenti lattici hanno la stessa funzione e sono più semplici e comodi come preparazione ed uso.

Dai al piccolo dei fermenti lattici: l'enterogermina è più blanda oppure il Florentero, prosegui per qualche giorno anche dopo aver finito la cura con l'antibiotico!

carezzine al topastro!