Vai al contenuto
bistius

bocca gonfia

Recommended Posts

ieri sera mentre coccolavo il mio Bistius ho sentito una cosa dura vicino alla bocca, in effetti era un ciuffo di peli talmente duro che sembrava lo avesse messo nell'attack, ho provato a tagliarlo molto delicatamente ma è più duro del ferro, poi controllando meglio ho notato che la parte laterale destra della bocca (dove c'è il ciuffo di pelo duro) è un pò gonfia, credo che sia del siero quello che ha indurito il pelo. Devo dire che ha il brutto vizio di mordere la gabbia, ho il dubbio che si sia fatto male col ferro, ma non ha ne ferite ne abrasioni, solo un pò di gonfiore. secondo voi potrebbe essere sufficiente una disinfettata o è meglio che lo porti ad un controllo?

Magari non è nulla grave ma non rischierei.

Quando si tratta della bocca occorre correre subito ai ripari altrimenti rischia di masticare storto con un consumo irregolare dei denti e il disassamento della mascella. Tutto questo porta alla malocclusione che è una delle cause più frequenti di morte.

Portalo quanto prima dal veterinario.

Hai controllato che l'eventuale ferita non sia all'interno della bocca? Se non ci sono abrasioni o ferite il disinfettante non conta molto...potresti fare qualche impacco con acqua e sale, fai disciogliere il sale in acqua bollente poi la fai raffreddare per fare qualche impacco, senza strofinare e senza insistere troppo perchè potrebbe irritarlo, un pò adesso, poi un pò nel pomeriggio e se vedi che tende a sgonfiarsi un poco anche a sera...poi se vuoi stare più tranquilla vai dal veterinario che saprà controllarlo meglio.Se fosse dovuta ad una botta potrebbe aiutare anche la pomata(gel) a base di arnica che è 100% naturale e se anche dovesse finire in bocca non ha problemi.

Continua a masticare normalmente? Questo è l'importante.

Potrebbe essere come dici tu, una piccola ferita.

Se vuoi essere arci-tranquilla prova almeno a telefonare al vet (che però non potrà far altro che dirti di portarlo a vedere).

Continua a masticare normalmente? Questo è l'importante.

Potrebbe essere come dici tu, una piccola ferita.

Se vuoi essere arci-tranquilla prova almeno a telefonare al vet (che però non potrà far altro che dirti di portarlo a vedere).

non mi pare abbia problemi di masticazione. comunque lo chiamo subito.

ho sentito il vet, purtroppo fino a lunedì non c'è ma mi ha consigliato di cominciare subito l'antibiotico in caso fosse un'ascesso. Speriamo bene, c'è già Pallino con dei problemi, ci manca anche Bistius.....

Se e' un ascesso vedrai che l' antibiotico risolverà bene il problema, anche se resta da capire come si sia formato.Magari portalo poi comunque a far controllare i denti, potrebbere avere un incisivo troppo appuntito che lo ha ferito al lato della bocca...