Vai al contenuto
SuperFlame

SuperFlame

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Fiamma ed ho intenzione di prendere una cavietta a breve.

Ammetto di aver spiato per giorni in giro per il forum, ma ora mi faccio viva per togliermi un dubbio... Il pellet!!

Lo devo mettere come fondo nella gabbia o lo deve mangiare? Delle volte leggo che va messo in una ciotola e altre che va sul fondo D:

Non dovrebbe avere problemi con il mio cagnolino vero? A me preoccupa che sia la cavia a dargli fastidio, e non il contrario, visto che lui è più innocuo e silenzioso di una farfalla (i criceti che avevo da piccola li ha annusati la prima volta e poi neanche li degnava di uno sguardo).

Detto ciò confido in voi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta :love: viene chiamato pellet sia il mangime che la lettiera anche se sono cose differenti . il pellet da lettiera è quello che si una per le stufe, sono dei bastoncini piccoli di legno che assorbono bene la pipi facendo rimanere il fondo molto meno umido . è una delle lettiere più usate perchè non irrita le zampette della cavia (cosa fondamentale perchè le zampette delle cavie sono delicatissime),invece quello che i negozianti vendono come alimento base dei nostri pelosi (cosa assolutamente non vera) è il pellet( che non deve essere composto da semi ) ma ripeto non è necessario per il piccolo. io ad esempio lo do una volta ogni tanto come premio

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta! riguardo al rapporto coi cagnolini, dipende molto dal carattere dellla cavia... ci sono quelle paurose che al solo avvicinarsi del cane scapperebbero via e altre più spavalde che andrebbero a curiosare. Riguardo la reazione del cane, anche quella dipende dal cane... io ad esempio conoscendo la mia gelosona evito di farmi vedere mentre strapazzo le mie porcelline. Nel mio caso il rapporto è abbstanza indifferente da entrambi i lati, diciamo che il cane è più interessato a rubare il peperone o i pomodori dalle ciotole idiot2.gifangry.gif. In generale però è bene evitare di lasciarli soli senza la tua presenza, o di lasciare le caviette libere con un cane nelle vicinanze che potrebbe senza volerlo farli del male..ma tranquilla coi giusti accorgimenti non è assolutamente un problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Complimenti per aver cercato informazioni prima.

Purtroppo nei post parliamo spesso genericamente di "pellet", invece di specificare se si tratta di pellet di legno per la lettiera o di cibo pellettato.

Come ti hanno detto il cibo pellettato non è indispensabile, perchè l'alimentazione della cavia si basa su fieno e verdura varia; però esiste anche del cibo pellettato di buona qualità che si usa dare, in piccola quantità, come dessert o premio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta :)

L'interazione cavia cane è possibile con i limiti dovuti alla differenza di taglia ed all'istinto predatorio del cane che vede la cavia come una possibile preda o gioco, io comunque consiglio sempre attenzione, non lasciarli mai assieme ed una bella gabbia a prova di cane, messa magari ad un'altezza che non sia raggiungibile in modo da evitare qualunque possibilità ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come ti hanno già detto esistono due tipi di pellet!

Uno che si trova nei brico center e si usa come lettiera mentre uno che si trova nei negozi di animali e serve da dare come premietto ma non è affatto indispensabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...