Felix Segnala messaggio Inviato Ottobre 16, 2012 vorrei risolvere un dubbio riguardo l'insalata..sul sito che mi ha collegato a questo forum (la cavia.it) viene segnalata l'insalata come l'iceberg/manigotto..insomma quella che molti di noi comprano abitualmente, come pericolosa per la cavia per l'alto contenuto in acqua che può provocare diarrea...questa cosa è vera? o posso dargliela senza problemi? perchè per ora sto dando l'insalata belga, ma vorrei poter variare un po'... ps. ho provato a dargli il peperone ma l'ha malapena toccato, idem per il cavolo >.< Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Ottobre 16, 2012 diciamo che se il porcello non si regola e continua a bere abbondantemente allora potrebbe finire per ingerire troppi liquidi... però è anche vero che tutto funziona correttamente semmai dovrebbe fare tanta pipì, può che avere la diarrea.,... di solito... però le Cavie sono delicate e diciamo che a certi problemi intestinali sono "portate".Se vuoi variare con l'insalata puoi dargli anche la Lattuga o il Radicchio..magari meno ricchi d'acqua. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 16, 2012 Il forum lacavia.it è praticamente il progenitore del nostro, ma è obsoleto e, credo, abbandonato.La lattuga iceberg, come tutte le lattughe, è particolarmente acquosa e non se ne può fare l'elemento principale del pasto; però può essere data insieme ad altra verdura.Guarda sul nostro database dei valori nutrizionali, dove trovi tutta la verdura e la frutta che puoi dare al tuo porcellino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krystell Segnala messaggio Inviato Ottobre 16, 2012 le mie la mangiano tranquillamente e non hanno mai avuto problemi al pancino Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2012 l'importante è variare, per cui si all'iceberg ma non ogni giorno! Per quanto riguarda la verdura spesso non piace mai le prime volte, i porcellini sono abitudinari e sono portati a rifiutare odori/sapori nuovi, pertanto ti consiglio di insistere per tanti giorni riproponendo le verdure, in particolare il peperone, ricco di vit. C, vedrai che magicamente un giorno non potrà più farne a meno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 17, 2012 la mia ad esempio non può mangiare le verdure ricche d'acqua perchè rischia problemi intestinali, per cui abolita lattuga, belga, icberg e tutte le verdure a foglia larga. Si a spinaci, insalate a foglia stretta, peperone. Cita Share this post Link to post Share on other sites