muffin2012 Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 Ragazzi sono la padroncina di muffin.. il mio veterinario non mi ha fatto ancora sapere nulla sulla crosticina di muffin probabilmente non è micosi.. qualche giorno fa gli ho preso un amichetto e per non farlo ammalare l'ho messo in una gabbietta vicina per farli abituare e li ho fatti incontrare solo 2 volte. Oggi per scrupolo ho controllato dietro al sedere del piccolo e che vedo? una crosta identica a quella di muffin! -.- mai possible che sia una crosta fisiologica? avevo un altro porcellino così ma mi è morto per altri motivi!Non capisco se li becco tutti io malati o mi sono fatta paranoie dall'inizio O.O Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 Parli di una vera e propria crosta, non di quegli accumuli di secrezioni che i maschi hanno sul portacoda, dove ci sono certe ghiandole?Se così fosse devi fare molta attenzione all'igiene di casa in genere e a quella di gabbie accessori e zona transitata da loro in particolare.Un'infestazione che passa dall'uno all'altro, in quella zona, potrebbe essere provocata proprio da dermatofiti (funghi). Devi essere molto attenta ad evitare occasioni di contagio e dare loro qualche prodotto che possa almeno ritardare la progressione, come il clorexiderm o simili.Ti consiglierei di chiamare il vet per avere notizie e soprattutto per comunicargli della crosticina sul compagnetto; dovrebbe trarne le opportune conclusioni e stabilire una terapia efficace. Cita Share this post Link to post Share on other sites
muffin2012 Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 L'ho chiamato mi ha detto che muffin ha la micosi e mi ha dato un prodotto chiamato d... spray mi ha detto di metterlo anche al piccolo perché probabilmente l'ha contratta anche lui forse precedentemente Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 1349970968' post='66953']Parli di una vera e propria crosta, non di quegli accumuli di secrezioni che i maschi hanno sul portacoda, dove ci sono certe ghiandole?Se così fosse devi fare molta attenzione all'igiene di casa in genere e a quella di gabbie accessori e zona transitata da loro in particolare.Un'infestazione che passa dall'uno all'altro, in quella zona, potrebbe essere provocata proprio da dermatofiti (funghi). Devi essere molto attenta ad evitare occasioni di contagio e dare loro qualche prodotto che possa almeno ritardare la progressione, come il clorexiderm o simili.Ti consiglierei di chiamare il vet per avere notizie e soprattutto per comunicargli della crosticina sul compagnetto; dovrebbe trarne le opportune conclusioni e stabilire una terapia efficace.ma esiste il clorexiderm per roditori? Io ho lo shampoo disinfettante per cani e gatti... Esiste qualcosa di simile per le cavie? Non lo devo usare ma é solo una mia curiosità. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 L'ho chiamato mi ha detto che muffin ha la micosi e mi ha dato un prodotto chiamato d... spray mi ha detto di metterlo anche al piccolo perché probabilmente l'ha contratta anche lui forse precedentementeNon voglio e non posso sostituirmi al medico veterinario, però mi sembra un po' poco: qui dobbiamo combattere dei parassiti particolarmente elusivi, quali i miceti, mentre gli steroidi sono fondamentalmente anti-infiammatori.ma esiste il clorexiderm per roditori? Io ho lo shampoo disinfettante per cani e gatti... Esiste qualcosa di simile per le cavie? Non lo devo usare ma é solo una mia curiosità.Guarda che di farmaci specifici per roditori non so quanto ci sia: si è già fortunati quando si possono usare alcuni di quelli per cani e gatti, che non sempre vanno bene, per le ovvie differenze di fisiologia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
muffin2012 Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 Beh io mi fido del mio veterinario.. mi ha salvato molti animali.. e poi mi ha già dato un antiparassitario da mettergli e glielo sto mettendo già da un poco.. vedremo come va Cita Share this post Link to post Share on other sites
muffin2012 Segnala messaggio Inviato Ottobre 11, 2012 vedremo come va.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 12, 2012 Chiedo scusa e rettifico il mio intervento.Ho chiesto lumi a chi ne sa più di me e mi è stato fatto presente che quel farmaco contiene anche un antimicotico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2012 ti consiglio di pulire bene anche gli ambienti, anche con cose naturali come bicarbonato o tea tree oil che sono dei buonissimi antimicotici Cita Share this post Link to post Share on other sites