Vai al contenuto
Ospite Francy76

regina dei ghiacci

Recommended Posts

Ospite Francy76

Ciao, mi serve un consiglio: ho chiesto al vivaio da cui mi rifornisco se c'è un'insalata che si può piantare adesso e che cresce almeno per qualche mese e mi ha detto che la più resistente è la regina dei ghiacci. Non la conosco (detesto l'insalata) e volevo sapere se è la famosa iceberg che va data con moderazione o è un altro tipo. In alternativa mi ha detto che potrei piantare anche la cicoria, ma se poi non piace alle caviette quella non la mangerebbe nessuno, mentre la normale insalata la mangerebbero anche i miei cognati.

Un ultima cosa: ho letto la sezione su piante commestibili o no, ma esiste un'elenco anche della verdura che si può dare? O va tutto bene tranne patate, aglio e cipolla?

Grazie!

...non so se la regina dei ghiacci sia l'iceberg...non l'ho mai sentita nominare. Comunque ora che arriva la stagione più fredda sicuramente meglio i radicchi rossi e soprattutto cavolfiore, verza e broccolo...possono mangiare sia la foglia che le cimette.

Sono due varietà diverse della lattuga entrambre molto acquose. Per il periodo autunnale la puoi comunque piantare, ma d'inverno non resistono.

Puoi provare con la Catalogna che può resistere anche d'inverno, Baileys la mangia. Altrimenti come consiglia Simo 74 punta su radicchi, cavolfiori, verze (cavoli) e broccoli.

Un ultima cosa: ho letto la sezione su piante commestibili o no, ma esiste un'elenco anche della verdura che si può dare? O va tutto bene tranne patate, aglio e cipolla?

Se usi il calcolatore della vit C o quello del calcio trovi una specie di compendio.

Credo sia uno dei tanti nomi che danno alla iceberg.

Come tutte le insalate in foglia, siano lattuga o cicoria, non possono essere la sola componente del pasto perchè molto acquose.

La sezione sulle piante commestibili e non, serve soprattutto a capire se si possono usare certi vegetali che non sono normalmente presenti sul banco del mercato; quelle che diamo più o meno tradizionalmente ai porcelli le trovi nei Valori nutrizionali.

Ospite Francy76

Grazie Nemuriko e Paolo!

Proverò a piantare il radicchio, logicamente non darei loro solo quello: è comodo avere una verdura nell'orto per le emergenze ovvero se per un qualsiasi motivo ne fossi sprovvista.