ollycaiu' Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Salve a tutti!!! mi hanno detto che le verdure prima di essere somministrate alle cavie devono essere passe!!!!!!perche' quelle fresche potrebbero far gonfiare la pancia ai nostri piccoli roditori e creare quindi seri problemi intestinali...........io cerco di variare il piu' possibile la loro alimentazione.....finocchi, sedano, radicchio vario, insalata, peperoni,carote, catalogna in quantita' piu' o meno idonee in base al loro contenuto di nutrienti indispensabili per loro.....pero' nessuno mi ha mai detto che questa verdura deve essere "passa".potreste dirmi se e' vero o no!!!!!!vi ringrazio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Ciao, intanto non scrivere in maiuscolo perchè qui, in forum, equivale ad urlare...e non è il caso! Poi le verdure appassite tu le mangeresti? Io no e neppure i nostri pelosi perchè sono intelligenti buongustai...Le verdure vanno date fresche( non fredde) quando le verdure appassiscono si innesca un processo di fermentazione che è ben più dannoso della verdura fresca! Il fresco va comunque dato con attenzione: 2 volte al giorno per un totale giornaliero di circa 150 gr. Certe erbe di campo come l'erba medica o altre leguminacee è bene farle asciugare un pò prima di darle ai pelosi...ma non appassire. fai bene a variare il più possibile l'alimentazione, ricorda sempre che il fieno non deve mai mancare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Ti ha già detto tutto Simo!Chiunque te l'abbia detto, ti ha detto una grandissima cavolata! Te le tirano dietro le verdure passe i porcelli! Poi come si fa a far appassire il sedano o il finocchio?È sufficiente che le tiri fuori un paio d'ore prima in inverno e un'oretta prima in estate, oppure che le lavi con acqua tiepida! La cosa fondamentale è non dargliele fredde e bagnate. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ollycaiu' Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 (modificato) chiedo scusa non volevo urlare! io non le mangio infatti non mi sono mai permessa di darle ai miei caviotti!solo che ci sono persone che pensano di saperne piu' di te e ti fanno venire grandi dubbi................ed e' per questo che appena mi e' stato detto sono corsa a chiedere consiglio!bene allora continuero' come ho sempre fatto........................quello che mi fa strano e' che questa persona dice di aver letto delle verdure "passe" su questo forum ( io gli ho detto che poteva prendere ottimi consigli su come far vivere bene su "amica cavia"!) comunichero' a questa persona di mettere occhiali forti quando legge..........cmq non volevo far arrabbiare nessuno............................. grazie delle risposte fino ad ora ho utilizzato tutti i vostri consigli ed e' andato tutto molto bene! Ciao, intanto non scrivere in maiuscolo perchè qui, in forum, equivale ad urlare...e non è il caso! Poi le verdure appassite tu le mangeresti? Io no e neppure i nostri pelosi perchè sono intelligenti buongustai...Le verdure vanno date fresche( non fredde) quando le verdure appassiscono si innesca un processo di fermentazione che è ben più dannoso della verdura fresca! Il fresco va comunque dato con attenzione: 2 volte al giorno per un totale giornaliero di circa 150 gr. Certe erbe di campo come l'erba medica o altre leguminacee è bene farle asciugare un pò prima di darle ai pelosi...ma non appassire. fai bene a variare il più possibile l'alimentazione, ricorda sempre che il fieno non deve mai mancare. Modificato Ottobre 8, 2012 da Nemuriko si era incastrato il tasto "!" Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Io non mi sono arrabbiata assolutamente! Chi ti ha messo quel dubbio dovrebbe leggere meglio il forum, e comunque se tu col tuo buon senso e con i consigli trovati in forum vedi che i tuoi pelosi stanno bene e sono felici sai di non sbagliare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ollycaiu' Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 no.. non lo nemmeno pensato !!!!!!!! perche' dici che scrivere in maiuscolo e' come "urlare!!!! scusa la curiosita'!!!! grazie ancora!!!!!!!Io non mi sono arrabbiata assolutamente! Chi ti ha messo quel dubbio dovrebbe leggere meglio il forum, e comunque se tu col tuo buon senso e con i consigli trovati in forum vedi che i tuoi pelosi stanno bene e sono felici sai di non sbagliare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Sai che ti fanno i caviotti se provi a dargli le verdure appassite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Sai che ti fanno i caviotti se provi a dargli le verdure appassite? Te le tirano dietro con la ciotola di ceramica! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 6, 2012 Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2012 chiedi a chi ti ha dato questo consiglio (ERRATO) di venire sul forum a dare un'occhiata e a trovare quello che ti ha consigliato! (Impossibile!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 8, 2012 Verdura appassita mai, verdura fresca, croccante, asciutta e a temperatura ambiente sempre.A proposito della scrittura: è una convenzione quella di usare correttamente maiuscole e minuscole all'interno dei post, come pure scegliere caratteri non troppo grandi o particolari.Significa "parlare con voce normale".L'uso sistematico delle maiuscole è considerato "alzare la voce" e lo si riserva solitamente per sottolineare un'informazione realmente importante. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ollycaiu' Segnala messaggio Inviato Ottobre 13, 2012 ok grazie tante dell'informazione......chiedero' alla persona che mi ha parlato delle verdure appassite dove ha letto con precisione la notizia, cosi se "realmente" le ha lette in questo forum posso farvi sapere e magari controllare....................!!! grazie ancoraVerdura appassita mai, verdura fresca, croccante, asciutta e a temperatura ambiente sempre.A proposito della scrittura: è una convenzione quella di usare correttamente maiuscole e minuscole all'interno dei post, come pure scegliere caratteri non troppo grandi o particolari.Significa "parlare con voce normale".L'uso sistematico delle maiuscole è considerato "alzare la voce" e lo si riserva solitamente per sottolineare un'informazione realmente importante. Cita Share this post Link to post Share on other sites