Vai al contenuto
Pina&Mita

giocano o litigano?

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova del forum, avrei un dubbio da sottoporvi.

Ho due cavie, una di quattro anni (Mita) e l'altra appena arrivata di 2 mesi (Pina). Dopo tutta la "procedura" per far si che si conoscessero (gabbie vicine, brevi incontri in territori neutri...), hanno iniziato, da qualche giorno, a condividere il recinto in giardino. Ieri notavo che Mita correva dietro a Pina per poi saltarle sulla schiena, col muso infossato nel pelo, non capisco se lo facesse per giocare o perchè volesse morderla, dato che Pina scappava a nascondersi anche se poi usciva immediatamente dal nascondiglio per andarla a cercare, tutto questo facendo ambedue versetti che normalmente fanno quando sono contente (pui pui pui) e sgroppando in giro per il recinto. Il dubbio, se litigavano o giocavano mi è venuto perchè Pina quando Mita, le si avvicinava al sedere, le spruzzava un po' di pipì in faccia scappando, senza però battere i denti. In serata, dopo averle rimesse in gabbia, ognuna nella sua, Pina mordeva violentemente le sbarre, sul lato della gabbia confinante al lato della gabbia di Mita, come se volesse evadere per raggiungerla. Questo mi ha fatto pensare che forse giocavano. Sono un po' confusa aiutatemi per favore undecided.gif

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Credo che il comportamento che hai osservato sia un miscuglio di gioco e di desiderio di Mita di imporre la sua dominanza. Suppongo che tu abbia Mita da molto tempo, quindi la nuova è pur sempre un'intrusa nel suo territorio.

I piccoli spesso si difendono dalle avanches dei più grandi proprio spruzzandoli di pipì.

Il fatto che poi si cerchino dimostra che non si tratta di veri litigi, altrimenti almeno una delle due si mostrerebbe spaventata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mita è con me da 4 anni, ha sempre convissuto con una coniglia che dopo 8 anni è passata a miglior vitaangel.gif. Pina è arrivata alcune settimane fa, l'ho presa perchè Mita da sola era diventata pigra unsure.gif. Ora con la piccola che la "stuzzica" anche la grande è più arzilla ... chissà che non perda anche un po' di ciccia a forza di correrle dietrogrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non si azzuffano non c'è bisogno di separarle.

Suppongo che la piccola si difenda così quando la grande la punta per affermare la sua supremazia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

in ogni caso sei sicura che Mita è una femmina, giusto ? Quando era con la coniglia, non avevi notato che magari cercava di montare la coniglia, vero ?

Probabilmente ho detto una fesseria, ma siccome la piccola spisciotta in faccia alla grande Mita, mi è sorto un piccolo dubbio..... Mita non gira intorno a Pina come farebbe un maschio quando fa le avance, giusto ?

Io penso che più le separi adesso che si sono conosciute, più a lungo dura il periodo di accettazione tra loro due....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

in ogni caso sei sicura che Mita è una femmina, giusto ? Quando era con la coniglia, non avevi notato che magari cercava di montare la coniglia, vero ?

Probabilmente ho detto una fesseria, ma siccome la piccola spisciotta in faccia alla grande Mita, mi è sorto un piccolo dubbio..... Mita non gira intorno a Pina come farebbe un maschio quando fa le avance, giusto ?

Io penso che più le separi adesso che si sono conosciute, più a lungo dura il periodo di accettazione tra loro due....

sinceramente mi era venuto il dubbio anche a me... ma sia al negozio dove la comprai sia la veterinaria che la visitò appena la presi (per assicurarsi che fosse sana), mi assicurarono che era femmina. Poi l'altro giorno presa dal dubbio, ci abbiamo guardato sia io che mio marito e anche secondo noi è femmina. Però in effetti ha degli atteggiamenti strani... mahidiot2.gif Non è che avrò una sorpresina fra un paio di mesi?

In effetti inseguiva la coniglia come ora insegue Pina... ma lo faceva solo all'inizio quando era piccola poi aveva smesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente mi era venuto il dubbio anche a me... ma sia al negozio dove la comprai sia la veterinaria che la visitò appena la presi (per assicurarsi che fosse sana), mi assicurarono che era femmina. Poi l'altro giorno presa dal dubbio, ci abbiamo guardato sia io che mio marito e anche secondo noi è femmina. Però in effetti ha degli atteggiamenti strani... mahidiot2.gif Non è che avrò una sorpresina fra un paio di mesi?

In effetti inseguiva la coniglia come ora insegue Pina... ma lo faceva solo all'inizio quando era piccola poi aveva smesso.

Magari se avanzi un pò di soldi potresti andare da un vet esperto in esotici ( non quello dov'eri andata anni fa) portando tutti e due. Almeno avresti un ulteriore conferma del sesso di uno e dell'altro porcello ( o porcella :-DDD ) e anche la conferma che sono sani come "pesci " :azn:

Che ne pensi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari se avanzi un pò di soldi potresti andare da un vet esperto in esotici ( non quello dov'eri andata anni fa) portando tutti e due. Almeno avresti un ulteriore conferma del sesso di uno e dell'altro porcello ( o porcella :-DDD ) e anche la conferma che sono sani come "pesci " :azn:

Che ne pensi ?

grazie del consiglio, ma la veterinaria dove portavo la coniglia e dove porto Mita quando ho bisogno, è molto brava e mi fido, di conigli e di cavie se ne intende. Anche se fuori dall'ambulatorio non c'è la scritta "esperta in esotici", garantisco che è... "esperta"!! wink.gif comunque l'ho ricontrollata per l'ennesima volta oggi pomeriggio, schiacciano, da li sotto non esce niente. Perciò credo proprio sia femmina... forse una femmina strana, ma femmina!cheesy.gif

Devo ammettere che però non è per niente facile trovare vet esperti in questi animaletti, purtroppo! prima di trovare questa ne ho cambiati 3... mi raccontavano delle robe sui conigli...tickedoff.gif PAZZESCHE!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho inserito insieme al mio maschio tre cavie e con tutte e tre si è comportata come la tua Mita si comporta con Pina. Questa atteggiamento io l'ho sempre visto come imporre dominanza, è durato pochi giorni con la femmina e ora continua ogni tanto (ma il mio Adolf non è molto territoriale, è un bonaccione) con i suoi due figli con il quale condivide la gabbia da poco più di 10gg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho inserito insieme al mio maschio tre cavie e con tutte e tre si è comportata come la tua Mita si comporta con Pina. Questa atteggiamento io l'ho sempre visto come imporre dominanza, è durato pochi giorni con la femmina e ora continua ogni tanto (ma il mio Adolf non è molto territoriale, è un bonaccione) con i suoi due figli con il quale condivide la gabbia da poco più di 10gg.

...quindi la mia Mita è una femminuccia con un carattere da maschiaccio ! box2.gif povera Pinetta!!! buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...