Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2012 ciao a tutti, sono nuova del forum, avrei un dubbio da sottoporvi.Ho due cavie, una di quattro anni (Mita) e l'altra appena arrivata di 2 mesi (Pina). Dopo tutta la "procedura" per far si che si conoscessero (gabbie vicine, brevi incontri in territori neutri...), hanno iniziato, da qualche giorno, a condividere il recinto in giardino. Ieri notavo che Mita correva dietro a Pina per poi saltarle sulla schiena, col muso infossato nel pelo, non capisco se lo facesse per giocare o perchè volesse morderla, dato che Pina scappava a nascondersi anche se poi usciva immediatamente dal nascondiglio per andarla a cercare, tutto questo facendo ambedue versetti che normalmente fanno quando sono contente (pui pui pui) e sgroppando in giro per il recinto. Il dubbio, se litigavano o giocavano mi è venuto perchè Pina quando Mita, le si avvicinava al sedere, le spruzzava un po' di pipì in faccia scappando, senza però battere i denti. In serata, dopo averle rimesse in gabbia, ognuna nella sua, Pina mordeva violentemente le sbarre, sul lato della gabbia confinante al lato della gabbia di Mita, come se volesse evadere per raggiungerla. Questo mi ha fatto pensare che forse giocavano. Sono un po' confusa aiutatemi per favore Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2012 Ciao!Credo che il comportamento che hai osservato sia un miscuglio di gioco e di desiderio di Mita di imporre la sua dominanza. Suppongo che tu abbia Mita da molto tempo, quindi la nuova è pur sempre un'intrusa nel suo territorio.I piccoli spesso si difendono dalle avanches dei più grandi proprio spruzzandoli di pipì.Il fatto che poi si cerchino dimostra che non si tratta di veri litigi, altrimenti almeno una delle due si mostrerebbe spaventata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2012 Mita è con me da 4 anni, ha sempre convissuto con una coniglia che dopo 8 anni è passata a miglior vita. Pina è arrivata alcune settimane fa, l'ho presa perchè Mita da sola era diventata pigra . Ora con la piccola che la "stuzzica" anche la grande è più arzilla ... chissà che non perda anche un po' di ciccia a forza di correrle dietro Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 29, 2012 Benvenute! Mi accorgo anch io che spesso le nuove arrivate danno una sferzata di energia alle altre Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Ottobre 1, 2012 Pina continua a spisciottare in faccia a Mita... cosa devo fare?? continuo a lasciarle insieme nel recinto o è meglio separarle per un po'? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 Se non si azzuffano non c'è bisogno di separarle.Suppongo che la piccola si difenda così quando la grande la punta per affermare la sua supremazia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 anche io sono del parere di lasciarle assieme finchè non stabiliscano gerarchie, o almeno se non si fanno del male, sarà più semplice la convivenza poi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bri Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 Ciao,in ogni caso sei sicura che Mita è una femmina, giusto ? Quando era con la coniglia, non avevi notato che magari cercava di montare la coniglia, vero ?Probabilmente ho detto una fesseria, ma siccome la piccola spisciotta in faccia alla grande Mita, mi è sorto un piccolo dubbio..... Mita non gira intorno a Pina come farebbe un maschio quando fa le avance, giusto ?Io penso che più le separi adesso che si sono conosciute, più a lungo dura il periodo di accettazione tra loro due.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 Ciao,in ogni caso sei sicura che Mita è una femmina, giusto ? Quando era con la coniglia, non avevi notato che magari cercava di montare la coniglia, vero ?Probabilmente ho detto una fesseria, ma siccome la piccola spisciotta in faccia alla grande Mita, mi è sorto un piccolo dubbio..... Mita non gira intorno a Pina come farebbe un maschio quando fa le avance, giusto ?Io penso che più le separi adesso che si sono conosciute, più a lungo dura il periodo di accettazione tra loro due....sinceramente mi era venuto il dubbio anche a me... ma sia al negozio dove la comprai sia la veterinaria che la visitò appena la presi (per assicurarsi che fosse sana), mi assicurarono che era femmina. Poi l'altro giorno presa dal dubbio, ci abbiamo guardato sia io che mio marito e anche secondo noi è femmina. Però in effetti ha degli atteggiamenti strani... mah Non è che avrò una sorpresina fra un paio di mesi?In effetti inseguiva la coniglia come ora insegue Pina... ma lo faceva solo all'inizio quando era piccola poi aveva smesso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bri Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 sinceramente mi era venuto il dubbio anche a me... ma sia al negozio dove la comprai sia la veterinaria che la visitò appena la presi (per assicurarsi che fosse sana), mi assicurarono che era femmina. Poi l'altro giorno presa dal dubbio, ci abbiamo guardato sia io che mio marito e anche secondo noi è femmina. Però in effetti ha degli atteggiamenti strani... mah Non è che avrò una sorpresina fra un paio di mesi?In effetti inseguiva la coniglia come ora insegue Pina... ma lo faceva solo all'inizio quando era piccola poi aveva smesso.Magari se avanzi un pò di soldi potresti andare da un vet esperto in esotici ( non quello dov'eri andata anni fa) portando tutti e due. Almeno avresti un ulteriore conferma del sesso di uno e dell'altro porcello ( o porcella ) e anche la conferma che sono sani come "pesci " Che ne pensi ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 Magari se avanzi un pò di soldi potresti andare da un vet esperto in esotici ( non quello dov'eri andata anni fa) portando tutti e due. Almeno avresti un ulteriore conferma del sesso di uno e dell'altro porcello ( o porcella ) e anche la conferma che sono sani come "pesci " Che ne pensi ?grazie del consiglio, ma la veterinaria dove portavo la coniglia e dove porto Mita quando ho bisogno, è molto brava e mi fido, di conigli e di cavie se ne intende. Anche se fuori dall'ambulatorio non c'è la scritta "esperta in esotici", garantisco che è... "esperta"!! comunque l'ho ricontrollata per l'ennesima volta oggi pomeriggio, schiacciano, da li sotto non esce niente. Perciò credo proprio sia femmina... forse una femmina strana, ma femmina!Devo ammettere che però non è per niente facile trovare vet esperti in questi animaletti, purtroppo! prima di trovare questa ne ho cambiati 3... mi raccontavano delle robe sui conigli... PAZZESCHE!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
NoName Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2012 Io ho inserito insieme al mio maschio tre cavie e con tutte e tre si è comportata come la tua Mita si comporta con Pina. Questa atteggiamento io l'ho sempre visto come imporre dominanza, è durato pochi giorni con la femmina e ora continua ogni tanto (ma il mio Adolf non è molto territoriale, è un bonaccione) con i suoi due figli con il quale condivide la gabbia da poco più di 10gg. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2012 Io ho inserito insieme al mio maschio tre cavie e con tutte e tre si è comportata come la tua Mita si comporta con Pina. Questa atteggiamento io l'ho sempre visto come imporre dominanza, è durato pochi giorni con la femmina e ora continua ogni tanto (ma il mio Adolf non è molto territoriale, è un bonaccione) con i suoi due figli con il quale condivide la gabbia da poco più di 10gg....quindi la mia Mita è una femminuccia con un carattere da maschiaccio ! povera Pinetta!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2012 Beh dai, da quanto ho capito Pina si difende bene, a suon di...plin plin! Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2012 Beh dai, da quanto ho capito Pina si difende bene, a suon di...plin plin! e intanto si libera dalle scorie ed è pulita dentro e bella fuori Cita Share this post Link to post Share on other sites