Vai al contenuto
Gas-Gas

Per non infastidire il mio topino....

Recommended Posts

Ciao a tutti... Sono alle prese con enormi quesiti circa la prima pulizia della gabbia e degli accessori di Gas-Gas...!! È arrivato da 5 giorni ed è ancora molto impaurito...esce poco dalla casetta e non si fa accarezzare ancora per niente!!! Come devo fare per pulire tutto senza infastidirlo?!?! blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... Sono alle prese con enormi quesiti circa la prima pulizia della gabbia e degli accessori di Gas-Gas...!! È arrivato da 5 giorni ed è ancora molto impaurito...esce poco dalla casetta e non si fa accarezzare ancora per niente!!! Come devo fare per pulire tutto senza infastidirlo?!?! blink.gif

Togli il topino con la sua casetta dalla gabbia e posala fuori, appoggiala su un tappetino e lasciagli vicino qualcosa da sgranocchiare, poi tu fa il tuoi lavoro...quando hai finito di riordinare la lettiera inserisci nuovamente la casetta in gabbia e rimetti dentro anche Topo, poi fatti vedere mentre rabbocchi il fieno, metti il beverino con l'acqua e tutte le sue cose...lui un pò per volta si abituerà ai rumori della pulizia e vedrai che parteciperà incuriosito!! Intanto inizia ad associare te al suo benessere, alle cure e alla pulizia oltre che ad associarti al cibo. Mentre fai i lavoretti parla con lui...è importante che identifichi anche la tua voce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo il pellet per stufe, non occorre che sia di questo o quel legno, a patto che abbia un odore gradevole.

Se poi vuoi andare sul sicuro, verifica che la confezione riporti un marchio di qualità, tipo quelli presenti in questa scheda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma secondi voi quando portò iniziare a coccolarlo??? Quando lo prendo per spostarlo in vista della pulizia??!è ancora intimorito dalle mie mani...come provo ad accarezzarlo fa degli scatti e fa spaventare anche me!!!Ora si comporta al contrario rispetto ai primi gg....Ora esce dalla casetta solo quando ci sono io lì accanto!!! Secondo voi devo insistere o sarà lui a farmi capire che vuole un po' di coccole????perché ho paura che nn toccandolo mai si abitui a nn avere contatto fisico con me!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che esce dalla casetta, allungagli un po' di verdura e intanto fagli qualche carezzina sulla testa, in seguito anche sulla schiena se non ti fa brrrr.

Così lo abitui gradualmente e lui ti associa comunque a qualcosa di piacevole come la pappa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora non ricordo se recentemente lo avevo detto a te o ad altri: per favorire la socializzazione io eviterei l'uso della casetta, limitandomi a coprire parzialmente la gabbia con un panno.

In questo modo ha pur sempre un angolino riparato, ma non può estraniarsi completamente da quello che lo circonda e si abituerà maggiormente alla tua presenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348658299' post='65493']

Visto che esce dalla casetta, allungagli un po' di verdura e intanto fagli qualche carezzina sulla testa, in seguito anche sulla schiena se non ti fa brrrr.

Così lo abitui gradualmente e lui ti associa comunque a qualcosa di piacevole come la pappa.

Ci provo ma lui si spaventa un po'!!! Cmq credo che mi associ già alla pappa o almeno spero smitten.gif!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348658729' post='65494']

Ora non ricordo se recentemente lo avevo detto a te o ad altri: per favorire la socializzazione io eviterei l'uso della casetta, limitandomi a coprire parzialmente la gabbia con un panno.

In questo modo ha pur sempre un angolino riparato, ma non può estraniarsi completamente da quello che lo circonda e si abituerà maggiormente alla tua presenza.

Grazie della dritta... Ci provo!! Metto il panno su metà gabbia e tolgo la casetta...vediamo cosa succede!! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma secondi voi quando portò iniziare a coccolarlo???

...Ma io non so come fai a resistere senza coccolarlo?! Senza assillarlo prendilo con te, appoggialo sulle gambe o se stai semi disteso sul divano appoggialo sul petto e fagli le carezzine o i grattini, un quarto d'ora, una mezz'oretta vedi tu...poi vedrai se ti cerca se ne chiede ancora e come si comporta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348664301' post='65502']

...Ma io non so come fai a resistere senza coccolarlo?! Senza assillarlo prendilo con te, appoggialo sulle gambe o se stai semi disteso sul divano appoggialo sul petto e fagli le carezzine o i grattini, un quarto d'ora, una mezz'oretta vedi tu...poi vedrai se ti cerca se ne chiede ancora e come si comporta...

Siiiiiiiiii ma io credevo che nn potevo farlo per non stressarlo!!! Davvero posso prenderlo già ???non è che poi si intimorisce e perde la fiducia in me?? Infatti sto soffrendo vorrei spapuzzarlo!!!cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le pulizie secondo me sono l'occasione giusta per forzarlo al contatto... è un passaggio obbligatorio, altrimenti non imparerà mai a fidarsi davvero... togli le sbarre della gabbia, sollevi la casetta e te lo prendi in braccio per un p'.... poi lo piazzi in una zona sicura senza casetta, intanto che gli sistemi la gabbia... e prima di rimetterlo ancora nella sua gabbia cogli l'occasione per stare un po' con lui, dargli qualche evrdura da mangiare e fargli capire che anche se non se ne sta rintanato nella casetta non gli succede nulla di male.... deve abituarsi a vedere che al di fuori della casetta è al sicuro comunque..

Ogni tanto potresti anche togliergliela dalla gabbia... ad esempio di giorno.. se non esce da solo.. pian piano dovrai forzarlo tu.. ma forzarlo ovviamente non fisicamente, afferrandolo a trascinandolo fuori.. :-DD ma impedendogli di nascondersi togliendogli i nascondigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' giusto avere rispetto per la loro innata timidezza, ma un po' di coccole sono un ottimo sistema per fare amicizia o, almeno, per conoscersi.

Non si stresserà a meno che non ti mostri inequivocabili segni di fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che per qualche ragione è contento... e di sicuro non è spaventato se gira per la gabbia in tua presenza facendo pui pui.... se lo fosse se ne starebbe rintanato nella casetta muto come un pesce per non attirare l'attenzione.. 8-)

P.S.: Noi qui stiamo ancora aspettando le foto....:knuppel: :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348670834' post='65510']

Che per qualche ragione è contento... e di sicuro non è spaventato se gira per la gabbia in tua presenza facendo pui pui.... se lo fosse se ne starebbe rintanato nella casetta muto come un pesce per non attirare l'attenzione.. 8-)

P.S.: Noi qui stiamo ancora aspettando le foto....:knuppel: :knuppel:

Io scrivo da un iPad perchè a casa mia nom ho il computer!!! Devo andare a casa del mio fidanzato per metterle e visto che vi vado molto poco....pero oggi ho messo la foto del profilo!!! box2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348673673' post='65513']

Ohh, ma che simpatico !!! ti do una mano va, visto che l'hai già caricata basta inserirla, eccolo qui...! :D

photo-3504.jpg

Siiiii io nn sono portata per le cose " informatiche ".... È bello???????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bel topolino!

Piuttosto, quel cibo nella ciotola non è particolarmente adatto. Se è quello che mangiava in negozio devi ridurlo gradualmente a favore della verdura, dopodichè eviterei di ricomprarlo. Al massimo puoi comprare qualche pellettato dei migliori (li trovi citati nella sezione -Alimentazione- -altro-) da dare come dessert.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1348674263' post='65517']

Ma che bel topolino!

Piuttosto, quel cibo nella ciotola non è particolarmente adatto. Se è quello che mangiava in negozio devi ridurlo gradualmente a favore della verdura, dopodichè eviterei di ricomprarlo. Al massimo puoi comprare qualche pellettato dei migliori (li trovi citati nella sezione -Alimentazione- -altro-) da dare come dessert.

Sisi lo so...infatti sto diminuendo piano piano!!! Questo cibo me l'hanno suggerito al negozio dove ho comprato Gas-gas!! E cmq non gli piace tanto infatti era di faccia nella ciotolina perchè stava cercando i pezzi di peperone... azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...